La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

in completo sbattimento......cosa devo fare?

#1
dimensioni TOTALI stanza: 10 x circa 4
Ho postato delle foto del mio SOGGIORNO-CUCINA TUTTO un ambiente e sinceramente sto andando in sbattimento con quei faretti che sono 6 per la zona cucina e 6 per la zona soggiorno per un totale di 12 da 62 di diametro....
ho anche previsto degli APPLICHè sia per la zona cucina sia per la zona soggiorno.....
ma il punto è...metterli alogeni/basso consumo/ led....?

per gli alogeni abbiamo una luce calda ma CONSUMI ASSURDI ...perchè il tetto è d 3 mt e vanno a 50w per una luce considerevole
per i faretti con lamp. a basso consumo nn me ne intendo tanto...e per tanto se qualcuno se la sente di consigliarmeli...magari con tanto di resa luminosa in LUMEN....
i led a meno che nn andiamo su 15 watt la resa luminosa è scarsa....e in quel caso costano un botto

allora le lampade a basso consumo su un faretto del genere c stanno?e se si come s comportano?

grazie a tutti
Ecco la foto dell'ambiente!

Immagine
[/img]

Immagine

#2
12 faretti a soffitto + applique mi sembrano davvero tanti....

Per il dimensionamento dell'illuminazione e quindi la scelta di numero e potenza ecco un'accenno tratto dal web:

L’impianto di illuminazione deve tener conto della superficie e dell’altezza dell’ambiente in cui è inserito. Conviene sempre creare un’illuminazione complessiva e diversi punti da localizzare in relazione alle attività da svolgere.
Per l’illuminazione generale si calcola che in soggiorno occorrono da 50 a 150 lux, in cucina da 200 a 500 lux, in bagno da 50 a 150 lux ed in camera da letto da 200 a 500 lux.
Per i punti luce localizzati si consigliano questi livelli indicativi: per leggere da 200 a 750 lux, per scrivere da 300 a 750 lux, e intorno allo specchio del bagno da 200 a 500 lux.
Per illuminare correttamente i vari locali basta calcolare circa 30 watt/mq (per ingressi e corridoi sono sufficienti 15 watt/mq).


Tanto per fare qualche esempio pratico, vediamo approssimativamente i lumen di varie sorgenti luminose.

■Lampadine ad incandescenza (INC)

15 W 120 lumen
25 W 210 lumen
40 W 490 lumen
60 W 855 lumen
75 W 1180 lumen
100 W 1750 lumen

■Tubi al neon (T

17 W 1300 lumen
25 W 2000 lumen
30 W 2700 lumen
40 W 3500 lumen
65 W 5800 lumen
86 W 7500 lumen

■Lampade alogene (TH)

75 W 1350 lumen
100 W 1700 lumen
200 W 3400 lumen
300 W 5500 lumen

Senza stare ad eccedere con i punti luce a soffitto, credo che in zona divani potresti prevedere 1/2 lampade a parete, oltre alla lampada da terra (o da tavolo) a cui pensavi.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#4
grazie della risposta miki.....ma voglio appunto PUNTARE SUI LED per avere un grosso risparmio energetico....e ho puntato ai faretti perchè nn m piacciono i lampadari a soffitto.....e penso d aver trovato quello che fa x me!
www.ledlamp.it
Codice: RL-F9W questo è il faretto che comprerò...
spero di trovarti daccordo...
che ne dici?