La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Luciano_1974 ha scritto: Quanti punti interruttori/presa hai da allestire ?!..
Mettiti seduto che rischi di cadere.... :oops:

Ho fatto un conto e siamo a 63, ma NON contando dove NON faremo i lavori, cioè ai bagni, quindi se ci metti pure le prese dei bagni arriviamo penso a 70 circa.

C'è da dire che io lavoro da casa, quindi un discreto numero di punti luce è da imputare alle prese Ethernet che voglio cablare e ad un certo numero di prese elettriche per evitare le ciabattone.

SONO TANTI!!!

La mia idea era la Serie Light BTicino, anche se la serie che hai tu, la Living, mi piaccia molto di più ma credo sia leggermente più costosa.
L'elettricista fornisce i frutti della Serie Matìx che è brutta alquanto e che infatti credo userò solo per le prese nascoste (senza placche) e per le prese di servizio del mio studio.

Avevo pensato anche di usare i frutti Matìx e le placche di altra serie sempre della BTIcino, ma secondo me sono proprio i frutti ad essere orrendi nella Matìx.

#17
Beh, in effetti sono tantini..

Volendo per risparmiare qualcosa.. e magari riuscire a mettere i frutti della Living International.. potresti almeno per i frutti RJ destinati alla rete e magari anche per quelli relativi alle prese tv.. puntare su prodotti compatibili/concorrenza.. in questo caso il risparmio dovrebbe essere considerevole.. visto che una presa RJ Bticino costa intorno ai 10 euro, mente una compatibile circa 3.. nella peggiore delle ipotesi non potrai collegarti alla rete tramite cavo.. .. .. non è cattiva come idea..fermo restando che nei punti nascosti ci metti quello che ti pare senza placche..

#18
Luciano_1974 ha scritto:nella peggiore delle ipotesi non potrai collegarti alla rete tramite cavo...
Beh, ti pare poco? :o

Dovendo creare una rete casalinga ed eliminare il WiFi, il fatto che non mi possa collegare via cavo mi pare un problema non da poco.


Ma io mi chiedo una cosa.
In genere, quando ti fanno un preventivo e ti includono i frutti di una particolare serie, se tu vuoi una serie diversa, te la devi comprare da solo o te la prende lui e tu paghi la differenza?

Cioè se un interruttore Living costa 7 e quello fornito ne costa 3, io devo comprarmi da solo il Living da 7 o pago la differenza (7-3=4)?

#19
Beh, se non hai l'alternativa wifi allora è una cosa da non sottovalutare..
e comunque è meno grave e pericolosa rispetto ad un eventuale problema elettrico..

Solitamente si paga la differenza..

#20
ti prende tutto lui e paghi la differenza...

vuoi un'idea?

su 54 scatolette... dalla serie MARIX (mio capitolato).. alla serie Living international... togliendo anche placche (che comprerò a parte).. alla fine darò 150€ all'elettricista.

poi ne ho spesi altri 300 per prendere i frutti aggiuntivi che volevo (2 lampade emergenza, prese poliv, monov, tedesche, ecc... e anche 2 cronotermostati)

anchio h omesso 4 RJ45 perchè oltre al wifi voglio la cablata (gli switch può cadere il mondo, ma difficile danno problemi... il wifi è affidabile come una Fiat di 45 anni) :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#21
crackman ha scritto: vuoi un'idea?
Grazissime! :)
crackman ha scritto: poi ne ho spesi altri 300 per prendere i frutti aggiuntivi che volevo (2 lampade emergenza, prese poliv, monov, tedesche, ecc... e anche 2 cronotermostati)
Tu non puoi dire certe cose senza aspettarti il domandone associato :lol:

Perché parli di frutti aggiuntivi?
Perché li hai voluti aggiungere tu DOPO la decisione del capitolato o perché frutti particolari non sono mai compresi nei capitolati?

#22
bhe io ho preso casa nuova, quindi seguito i lcapitolato...

ergo loro prevedono un certo numero di prese, prese telefoniche, ecc...

poi se in una scatoletta tu vuoi 1 tedesca + 1 polivalente... quella in più la paghi tu capisci :)

i frutti rj45 li ho dovuti aggiungere... nella zona dove metterò il server ho aggiunto 4 shukko (che comando tramite UPS), poi aggiunto prese di corrente quà e là :)
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#23
crackman ha scritto:bhe io ho preso casa nuova, quindi seguito i lcapitolato...
Ah, ok, scusa, confondevo capitolato con preventivo (nel mio caso si tratta di ristrutturazione).

Nel mio preventivo si parla di 95 Euro per ogni punto luce creato o spostato, compresa fornitura frutti.
Devo chiedere meglio perché ci sono frutti e frutti, una cosa è un interruttore ben altra è una presa Shuko o peggio qualcosa di più costoso.

#26
La famiglia Living della Bticino comprende la international la light e la tech che a livello di interruttori costano uguale , la differenza la fanno le placche che se in pressofusione quelle della international costano di più ( non sicuramente 6€ ( mi sembra a memoria che di listino mediamente ivate costino sui 15€ , con un buon sconto si può acquistarle sui 10€) .
Testata la qualità Bticino living in generale è ottima , Bticino axlolute rumorosissima ( tranne che per il sistema domotico naturalmente) Vimar eicon molto buona , gewiss mmmmm , Ave adesso ha cambiato i modelli e costruisce meglio ma non a livello di Bticino.
Per quanto riguarda l'estetica a me piace molto axolute ( comunque molto costosa).
L'ARTE DI ILLUMINARE: Lampade di ogni tipo e stile, consulenze professionali, affidabilità, prezzi interessanti...
L'arte di illuminare...

#27
perchè dici che la axolute è rumorosa? io ce l'ho ma non ho notato una maggiore rumorosità (anche se io ho l'impianto tutto con relè), ma sicuramente un maggior costo....

... ed una fragilità nelle placche in vetro (fortunatamente usata solo in cucina), una si è rotta al montaggio... l'ho imboscata dietro alla tv.

#28
Avendo tu i relè , usi i pulsanti che non hanno un mecanismo a scatto ma a molla. In bagno sicuramente avrai un interruttore e penso ti sarai accorto della differenza. 8)
L'ARTE DI ILLUMINARE: Lampade di ogni tipo e stile, consulenze professionali, affidabilità, prezzi interessanti...
L'arte di illuminare...

#29
Ciao a tutti,
ho letto tutta la teoria su placche, frutti, interuttori, ecc del post ma ora volevo farvi una domanda, una curiosità che mi affligge da un mese..
nelle case vecchie si usava mettere una cornice sotto la placca, non tanto per un valore estetico ma per evitare che buttando la mano per accendere le luci senza guardare, per sbaglio non si toccasse il muro sporcandolo quindi..
ricordate? Ecco, non mi ricordo più come si chiamano, il termine tecnico mi sfugge.. Vorrei sapere se esistono ancora (nelle grandi distribuzioni tipo OBI, leroymerlin, brico non si trovano più..).

Qualcuno sa risolvere il mistero? :D :roll: