Pagina 1 di 1

Barre LED sottopensile: si accendono da sole

Inviato: 03/05/10 21:29
da Revz
Ciao a tutti,

nella mia nuova cucina (GeD Treviso) sono state installate due barre led con interruttore touch. Queste barre si accendono da sole! :evil:
Ho fatto qualche prova e sembra che l'interruttore touch si lasci ingannare dalla variazione di intensità luminosa: le barre sono posizionate abbastanza vicino alla finestra ed una in particolare è sopra il lavello in acciaio (quindi è probabile che ci sia qualche riflesso).
E' possibile secondo voi regolare la sensibilità dell'interruttore?

Revz

Inviato: 04/05/10 8:43
da Italo B
E' possibile secondo voi regolare la sensibilità dell'interruttore?
Se non è prevista l'opzione di regolazione rivolgersi al fornitore per chiarimenti ed eventuale reclamo.

Inviato: 04/05/10 14:28
da Revz
Italo B ha scritto:
E' possibile secondo voi regolare la sensibilità dell'interruttore?
Se non è prevista l'opzione di regolazione rivolgersi al fornitore per chiarimenti ed eventuale reclamo.
Grazie, credo che farò così.
E' possibile che questi interruttori touch abbiano dei problemi cosi' evedenti? :shock: Eppure ho visto che hanno moltissime applicazioni... :?

Inviato: 04/05/10 18:11
da Italo B
E' possibile che questi interruttori touch abbiano dei problemi cosi' evedenti?
Di barre led in commercio ce ne sono tante, non mi interessano particolarmente ed è forse per questo che è la prima volta che sento parlare di touch switch, la cui applicazione è certamente a discrezione dell'assemblatore della lampada (artigiano) non dell'industria che produce i led.
E' anche probabile che esistano tolleranze di sensibilità tra esemplari diversi di sensori, per cui la semplice sostituzione della barra potrebbe risolvere, magari richiedendo una preventiva verifica di corretto funzionamento da parte del fornitore.

Inviato: 05/05/10 11:15
da albirto
Recz, ho l'impressione che tu stia facendo un po' di confusione tra interruttori touch, dimmer e sensori di luminosità.

Riesci a postare una foto con il particolare di questo comando?

Inviato: 05/05/10 14:46
da Revz
albirto ha scritto:Recz, ho l'impressione che tu stia facendo un po' di confusione tra interruttori touch, dimmer e sensori di luminosità.

Riesci a postare una foto con il particolare di questo comando?
Ciao, la barra è molto simile a questa:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Nella foto l'interruttore touch è quel led azzurrino all'inizio della barra.

In pratica si tratta di un led simile per forma a quelli IR del telecomando della TV, che emette una luce di cortesia (rossa nel mio caso, blu nella foto). Lo stesso led agisce anche da interruttore per gli altri led della barra.

Ora, non sono sicuro sulla logica di funzionamento di questo interruttore touch (per questo chiedevo spiegazioni), però mi sono fatto l'idea che si basi sulla intensità di luce ricevuta dal led stesso.
Mi spiego: il led emette una debole luce, avvicinando il dito fino a toccarlo la luce viene rflessa verso il led stesso che percepisce l'aumento di luminosita e cambia di stato (spento->acceso o viceversa). Quello che credo succeda nel mio caso è che il led riceve comunque una illuminazione intensa dall'esterno (riflesso del sole) e viene ingannato come se fosse stato toccato. Ho intuito fosse cosi perchè nelle varie prove mi è capitato di illuminare l'interruttore con una luce intensa (era il faretto della cappa) e la barra si è accesa senza toccare nulla!!! Spostando la barra fuori dal cono di luce e riportandola sotto si è spenta. Direi che il rapporto causa/effetto c'è :wink:

Revz

Inviato: 05/05/10 15:29
da Italo B
Direi che il rapporto causa/effetto c'è
In effetti è un metodo che può essere soggetto facilmente ad interferenze, sarebbe molto meglio un sensore di rumore elettrico di bassa frequenza (al tatto).
Io ho un TV LCD, col solito telecomando ad infrarossi, che si accendeva molto spesso da solo soltanto dopo mezzanotte: ora non si accende più.. ogni sera stacco la spina!