La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Accidenti che corridoio lungo (6 m!); nelle case attuali questi ambienti stanno sparendo, o sono molto più limitati..;
al contrario si potrebbe cogliere l'occasione per appendere lungo queste pareti spaziose qualche bel quadro o delle stampe d'autore, se apprezzi l'arte.. :roll: :wink:
Sai, il tipo di illuminazione dipende da cosa devi evidenziare nel corridoio, cioè, se è solo un ambiente di passaggio puoi utilizzare delle lampade con sorgente a fluorescenza ad emissione indiretta; se invece hai delle cose da illuminare bene, come uno stipo, dei quadri, un contenitore sospeso, allora potrebbero andare anche delle appliques con emissione diretta, anche alogena o a led. Dipende molto anche da quanti punti luci hai a disposizione.. :roll:

Intanto, un occhio su CERCA, per le tantissime appliques postate sino a qui, ce ne sono centinaia:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68751
..tra cui su tante, le architetturali Talo, di Artemide, molto versatili perché valide per entrambi le funzioni di cui dicevo sopra, con sorgente fluo od alogena..
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75658
Immagine
..ed una serie di pezzi estremamente minimali che sacrificano il loro aspetto per la visione del tutto, che ben si inseriscono nella parete:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75755
..tra cui bellissima, Lembo di Prandina.. :roll:
Immagine
Ultima modifica di lot il 18/07/10 12:13, modificato 1 volta in totale.

#3
Grazie mille per la risposta, pensavo comunque a qualcosa che facesse luce a 360 gradi e non sù e giù perchè l'altezza è di 6 metri e il corridoio è buio...

Non c'è niente di particolare da illuminare, è solo di passaggio ma non voglio che sia come ora ovvero un passaggio verso l'inferno da quanto è buio,

Su un'altezza di 3 metri dei faretti a binario riescono ad illuminare??

#4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un sistema facilmente realizzabile per ottenere un'ambiente con luce diffusa, è Quadro, di Luce2, volendo da posizionare in pezzi multipli.. come a costituire una fascia di luce su una sola intera parete.. :idea:

#5
lot ha scritto:
Un sistema facilmente realizzabile per ottenere un'ambiente con luce diffusa, è Quadro, di Luce2, volendo da posizionare in pezzi multipli.. come a costituire una fascia di luce su una sola intera parete.. :idea:

Bella idea questa...ho mandato un'email per sapere dove trovarli

#6
Oppure di Foscarini, ancora più creative Bahia o Ellepi o Big Bang o Gea o Wagashi, montate multiple (almeno 2/3) solo su una parete e disposte in altezze differenti:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
La linea semplice di NUVOLA di Oceano Oltreluce piace molto a chi la vede dal vivo: riflettore attorno alla sorgente per orientare la luce a piacimento e disponibile in varie dimensioni e sorgenti....
Immagine
Immagine
Immagine
Da non trascurare anche la compatta e leggera PIUMA
Immagine
e la "stilizzata" ma più sporgente ESSENZA
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#10
Immagine
Immagine
Volendo c'è la Fold parete di Pallucco (in 3 lunghezze: 42/82/130 cm), sopra, con un esborso comunque considerevole;
o, della stessa casa, si potrebbe pensare ad una serie di Alone , sotto, per vivacizzare il corridoio. Si tratta di un'applique ed appendiabiti insieme, che, con un tratto circolare luminoso disegna gradevolmente la parete e l'abito che sostiene. Il design è di Daniele Trebbi (2008). L'idea è accattivante ed originale, ma bisogna pensare che forse il corridoio potrebbe essere non sufficientemente illuminato.. a meno che si pensi che sia solo un ambiente di passaggio.. :roll:
2 righe:
Il disegno pulito e lineare si arricchisce, nella parte posteriore, di un anello opalino che si illumina di luce bianca, creando così un alone luminoso che fa capo all’indumento appeso. Alone si presta a diverse composizioni - solo, in fila o random – contribuendo, col suo segno di luce, a suggerire percorsi visivi e funzionali e ad arredare e valorizzare anche gli spazi più angusti della casa. E’ disponibile in due versioni, con alimentazione da tensione di rete (potenza assorbita 3 W) e accensione interruttore a parete, dotata di 3 LED ad alta efficienza a luce bianca (6500 gradi Kelvin). E' anche a batterie (4 pile ricaricabili NI-MH da 1,25 Volt – corrente 2000 mAh - durata circa 60 ore) con accensione tramite un pulsante sul corpo lampada posizionato sull’anello opalino (ma è fornita di un caricabatteria, opzionale) e dotata di 1 LED ad alta efficienza a luce bianca (6500 gradi Kelvin). Il diffusore opalino e la struttura sono realizzati in policarbonato nelle finiture bianco, rosso e nero. Le dimensioni: diametro 118 mm, sporgenza dalla parete 69 mm..
Scheda e costo da AT casa:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... lone.shtml
Immagine
Immagine
Immagine

#11
L'idea della Alone appendiabiti/applique è suggerita dalla soluzione della Caffetteria del Palazzo delle Esposizioni a Roma, dove in un ambiente con una lunga parete, una serie di appendiabiti con abiti bianchi (messi la non casualmente) 'risolvono' con originalità la decorazione del locale: nelle foto, a destra.. :wink:
Immagine
Immagine
..e appunto, si può pensare alla singolare lampada/apparizione Santa Maria della Luce di Ingo Maurer, di cui scheda e costo:
http://www.voltex.me.uk/product_info.ph ... ts_id=1958
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 24/07/10 13:59, modificato 2 volte in totale.