La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il disimpegno questo sconosciuto

#1
Altro post per un'altra richiesta di consigli (ebbene sì, siamo alle prese con i punti luce, se non si è capito).

Questa è la piantina dell'appartamento:
Immagine
Al centro il disimpegno dalle sei porte e dalle pareti asimmetriche. Pavimento in gres color beige, pareti e soffitto bianchi.
Il punto luce è al centro del soffitto e non vi sono punti luce sulle pareti.
Arredo: una console antica in legno color mogano sulla parete da 200 cm e, in futuro, parecchi quadri di famiglia (quelli che non sarò riuscito a mettere negli altri ambienti) appesi un po' dappertutto e ceramiche sopra gli stipiti delle porte.

Quale lampada a soffitto ci vedreste di conseguenza? Si accettano consigli. :)

#3
Il mio dubbio principale è legato alla forma dell'ambiente, piuttosto articolata, ed al fatto che alcuni punti, specialmente dietro gli spigoli vivi, restano in ombra (anche se aprendo le porte la luce di giorno c'è in abbondanza.
La lampada che hai suggerito ha una sola luce...riuscirà a illuminare anche tali punti parzialmente coprti dagli angoli? oppure sarebbe meglio optare per una soluzione più allungata, che magari abbia due luci, così da distribuire l'illuminazione in modo più uniforme?

#4
In genere per un ambiente di servizio 120W dell'alogena sono sufficienti. Se però hai bisogno di ottenere una luce diffusa e di uguale intensità in tutte le zone del disimpegno, e, se l'ambiente è grande, come pare, esistono certo lampade più potenti.. Secondo me, ma non so se il soffitto è basso o normale, un lampadario potrebbe essere altrettanto indicato.. :roll:
Sospesa, ed asimmetrica la Mouette di Artemide, ora anche nella versione corta:
Immagine
Immagine
Mentre segnalo sempre della casa di Pregnana sia Alicudi sia Zefiro,
mentre da considerare l'opzione Itka soffitto di Danese, tutte in questo thread..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=15

#5
Grazie per i suggerimenti! Ora li passo alla signora di casa, che ha notoriamente sempre l'ultima parola.. :lol:

Ovviamente se altri hanno altre proposte da fare ringrazio in anticipo.

#6
Immagine
C'è la possibilità di ottenere anche una luce 'puntuale', precisa ed orientata in ogni parte del vano, utile se ci sono armadi o nicchie che serve ben illuminate, con faretti (ma pure con lampade fluorescenti) installati su binario snodabile a bassa tensione montato su soffitto seguendo l'andamento del perimetro del vano..;
i binari di Esedra Targetti e della Metalspot (foto sopra, Morbido):
http://www.targetti.com/prodotti/it/ESE ... _/IDP_1432
http://www.metalspot.com/pdf/create2.ph ... 1&foid=605

..e quello che ho a casa in corridoio, della PAN:
Immagine

#7
Immagine
Immagine
E se una sospensione?
L'emissione orientabile di Circum, sempre di Metalspot.. e un classico come Frisbi, di Flos.. :roll:
Immagine
Immagine

#9
Immagine
Immagine
Idee varie da ALT Luci Alternative, brand di FDV:
Lilith plafone e Cherry sospensione, anche per dare una 'botta' di colore in una zona di passaggio diversamente oscura e 'anonima' (ma non mi riferisco alla tua, eh, GURPS).. :roll:

#10
Carrellata di plafoni e sospensioni per un ambiente di servizio:
Velo, datata ma efficiente, di Fontana Arte;
Vela, Luna, Royal, Asteroide, Regulus, Bridge bracciotutte di Nemo Cassina..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e ancora di Foscarini, Big Bang soffitto e Gea, l'ultima da predisporre anche in coppia;
Lightdisc di Luceplan;
Wan, in vari formati, di Flos.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#12
Grazie mille Lot! Anche troppo!
Mi ero dimenticato di precisare che il soffitto è di 2,70 mt.
In ogni caso, con questa varietà di proposte credo che qualcosa sapremo scegliere!
Sei stato davvero gentile! :)