La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione per pensilina: cosa usare?

#1
Ciao a tutti
ho costruito una pensilina per coprire il terrazzino che si trova di fronte casa (beh' terrazzino e' un eufemismo, sono 45mq...)
Il che si e' tradotto in una pensilina di circa 55mq. E' a forma di padiglione (3 spioventi), ed e' in travi di castagno.
Devo adesso metterci l'illuminazione che mi permetta di vedere bene, cosi magari da sfruttarla d'estate con qualche cena all'aperto.
L'unica cosa che mi e' venuta da pensare sono le lampade a fluorescenza, mettendole lungo tutto il perimetro (ovviamente internamente per essere protette dall'acqua). Ma ho seri dubbi sia sulla possibilita' di essere usate esternamente, sia sull'effettiva resa luminosa.
Avete altri consigli/alternative al riguardo?

Grazie in anticipo
Mauro

#3
Ciao Lot, grazie per il suggerimento.
Beh' ho dato una occhiata, e la cosa non mi convince molto.
Credo che per illuminare la sera il terrazzino con soltanto un paio di quelle lampade che possono contenere lampadine al massimo di 60W a risparmio energetico, beh' la vedo dura: forse ce ne devo mettere una decina :-)
comunque lo tengo presente come alternativa.
Ciao

#4
Beh, dipende se vuoi illuminato il terrazzino 'a giorno' è una cosa.
Oppure se ti serve un'illuminazione solo per qualche cena con un'illuminazione d'ambiente e solo nelle zone 'focali' dove si mangia, che è un'altra.
Se vuoi illuminare in modo suggestivo il locale esterno, secondo me bastano pochi punti luce, 2/3 al massimo; altrimenti potresti inserire delle sospensioni o dei plafoncini.. :roll:
Da considerare Pod Lens , da esterni, utilizzabile come sospensione, parete o terra, sorgente fluo, di Lovegrove per Luceplan, di cui scheda e costo:
http://www.dmlights.com/en/cat/3587/luc ... grijs.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Immagine
Immagine
Immagine
E se la classe e la presenza della Grande Costanza Open Air di Luceplan, per esterni, che potresti spostare in inverno all'interno di casa..?
Immagine
Immagine
Immagine
O, ispirato alle lampade cinesi, sbarazzina la Lampion di Rotaliana, sempre outdoor..? :roll:

#7
Immagine
Immagine
O di Foscarini, l' Havana , sospesa o terra - un pezzo che si trova spesso in ribasso in stock nel web - o la Uto, da esterni.. molto versatile, da terra, sospesa, ecc.. :roll:
Immagine
Immagine

#8
Beh' si la tettoia e' coimbentata, soprattutto per l'acqua (a prescindere che ci possa essere qualche buchetto che devo ancora scoprire, l'idea e' stata di farla impermeabile).
In effetti si, pensavo ad una illuminazione "a giorno" o pressappoco, tipico come uno ha nella cucina. L'idea dei pod-lens non e' male, soprattutto perche' potrei montarli a "parete" sulle travi orizzontali, e credo che farebbero una bella figura... Forse per avere illuminazione "a giorno" ne dovrei mettere qualcuno in piu' dei 2/3 che suggerivi, tutti lungo il perimetro delle travi :-)
E forse forse potrei metterne altri sempre sulle travi pero' verso il fuori della tettoia, cosi da illuminare anche il giardino ed evitare di fare lavori per mettere l'illuminazione a palo...
In pratica con questi pod-lens posso fare una soluzione simil-faretti che pero' fa luce diffusa... sai che non mi dispiace per niente, lot?
ora provo a farmi due calcoli di costo, e vediamo...
secondo te se volessi fare luce a giorno quanti ne dovrei mettere? o meglio a quale distanza l'uno dall'altro?

#9
No, se vuoi un'ambiente illuminato a giorno le Pod Lens non sono proprio l'ideale, perché ce ne vorrebbero troppe e poi la loro emissione è troppo schermata dal guscio trasparente in pvc. Quell'idea riguardava un'illuminazione non a giorno.
A questo punto basterebbero - se non vuoi spendere molto - una serie di appliques commerciali biemissione lungo il perimetro della tettoia, fissate in alto sui sostegni della tettoia oppure anche 3/4 sospensioni del genere, per esempio Sosia/Minisosia di Castaldi, un ottimo compromesso qualità/emissione/costo. Scheda e threads sulle lampade industriali:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... osia.shtml
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... e&start=15
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ndustriale
Immagine
Ultima modifica di lot il 05/10/10 7:30, modificato 1 volta in totale.

#11
Pero' Lot, quella Castaldi non e' per niente male, solo che ho un piccolo timore: nelle foto che ho visto, sono posizionate tutte internamente a locali chiusi. La mia pensilina, per quanto coimbentata, e' aperta su tre lati, e ho paura che se tira vento, o meglio, quando tira vento (perche' tira), essendo a sospensione, comincerebbero a sbattere a destra e sinistra.
Ecco perche' la soluzione dei pod-lens mi piaceva: in pratica sono rigidi.
Esistono soluzioni come minisosia (quindi che forniscono una illuminazione cosi estesa e forte) pero' che sono rigide tipo i pod-lens?