La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucina senza pensili

#1
Ciao a tutti :D
devo comprare cucina e la vorrei senza pensili e senza mensole; la cappa ci sarà naturalmente.:D
La scelta di non mettere i pensili è prevalentemente estetica.
Il mio dubbio è su come illuminare il piano di lavoro mantenendo però stile, purezza e semplicità 8)
Altra cosa... qualcuno ha foto di cucina senza pensili con schienale in pietra o simili?
Grazie mille!

Re: Illuminazione cucina senza pensili

#2
macquov ha scritto:..devo comprare cucina e la vorrei senza pensili e senza mensole; la cappa ci sarà naturalmente.:D
La scelta di non mettere i pensili è prevalentemente estetica.
Il mio dubbio è su come illuminare il piano di lavoro mantenendo però stile, purezza e semplicità 8)
Mmm.. non è proprio pratico poi lavorare sul top senza una luce ravvicinata, ma certo, tutto si può fare..; per ora si potrebbe pensare per ovviare alle lampade sottopensili o con una sospensione con saliscendi, tipo la Splugen di Flos (ma la lampadina ad incandescenza non è potentissima) ma c'è la probabilità di creare zone d'ombra sul top, oppure posizionare un'applique od una/due lampade a parete (quella che lambisce il top), come una Tolomeo di Artemide.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Schede e costo:
http://illuminazione.outletarredamento.it/P-585 ... ione-.html
http://www.edenilluminazione.org/epages ... 0PARETE%22

#3
grazie mille lot! :D

io avevo pensato anche ad una cosa del genere ma non so se è fattibile e se qualcuno l'ha già realizzata.
sopra al piano di lavoro applicare al muro una barra di alluminio di spessore sottile ma che possa integrare all'interno una fascia di led (ne ho viste di accese e sono molto potenti). Ecco uno schizzo
Immagine
secondo voi può essere fattibile?

#4
bella l'idea della lampada a braccio da inserire sul muro
piuttosto che la tolomeo ormai decisamente scontata e che ha la pecca di concentrare la luce solamente in un punto, ti suggerisco la Luxy W1 di Rotaliana

dal sito del produttore:

L'impiego di un diffusore in vetro trattato con vernici colorate, permette di ottenere un'emissione di luce diretta e diffusa, con tonalità cromatiche calde ed eleganti. Luxy è una lampada decorativa, ma al tempo stesso pratica e versatile, adatta ad essere impiegata in ambienti domestici o di lavoro, progettata in vari modelli: da terra, da tavolo, da muro e da soffitto. Il vetro è sabbiato al suo interno e finito con due passaggi di vernice: colorata per la luce diffusa e bianca per la luce diretta.

http://www.rotaliana.it/it/products/?id ... =Luxy%20W1
Immagine
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#5
macquov ha scritto:grazie mille lot! :D

io avevo pensato anche ad una cosa del genere ma non so se è fattibile e se qualcuno l'ha già realizzata.
sopra al piano di lavoro applicare al muro una barra di alluminio di spessore sottile ma che possa integrare all'interno una fascia di led (ne ho viste di accese e sono molto potenti). Ecco uno schizzo
Immagine
secondo voi può essere fattibile?
ah, mi sono fatto fare un preventivo per barre simile per illuminare quadri
se mi ricordo domani ti cito l'azienda
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#6
io ho la cucina senza pensili! :wink:
abbiamo messo il neon sulla parte alta della cucina dove abbiamo le colonne forno-frigo per intenderci, e la elica come cappa a sospensione!
non si vedono i tubi, ma illumina benissimo! :wink:
se ti interessa ti mando mp con la psw per curiosare! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#7
canarino ha scritto:bella l'idea della lampada a braccio da inserire sul muro
piuttosto che la tolomeo ormai decisamente scontata e che ha la pecca di concentrare la luce solamente in un punto, ti suggerisco la Luxy W1 di Rotaliana

dal sito del produttore:

L'impiego di un diffusore in vetro trattato con vernici colorate, permette di ottenere un'emissione di luce diretta e diffusa, con tonalità cromatiche calde ed eleganti. Luxy è una lampada decorativa, ma al tempo stesso pratica e versatile, adatta ad essere impiegata in ambienti domestici o di lavoro, progettata in vari modelli: da terra, da tavolo, da muro e da soffitto. Il vetro è sabbiato al suo interno e finito con due passaggi di vernice: colorata per la luce diffusa e bianca per la luce diretta.

http://www.rotaliana.it/it/products/?id ... =Luxy%20W1
Immagine
Molto elegante questa soluzione. Grazie x la segnalazione :D

#8
canarino ha scritto: ah, mi sono fatto fare un preventivo per barre simile per illuminare quadri
se mi ricordo domani ti cito l'azienda
mi faresti un gran favore davvero :D

#9
verovero ha scritto:io ho la cucina senza pensili! :wink:
abbiamo messo il neon sulla parte alta della cucina dove abbiamo le colonne forno-frigo per intenderci, e la elica come cappa a sospensione!
non si vedono i tubi, ma illumina benissimo! :wink:
se ti interessa ti mando mp con la psw per curiosare! :wink:
sì sì grazie mille; più stimoli raccolgo meglio è

#10
Anche io come te, ho solo alcuni pensili ma sopra il lavello ho la finestra quindi penso che metterò delle lampade a braccio orientabili, sì, tipo Tolomeo o simili.
Ho visto anche appoggiate su piani di lavoro senza pensili, quelle lampade di ikea in vetro opalino fatte a parallelepipedo bianche che costano due lire, ma stavano bene ed essndo il piano molto lungo, c'era spazio a sufficienza.

#11
macquov ha scritto:
verovero ha scritto:io ho la cucina senza pensili! :wink:
abbiamo messo il neon sulla parte alta della cucina dove abbiamo le colonne forno-frigo per intenderci, e la elica come cappa a sospensione!
non si vedono i tubi, ma illumina benissimo! :wink:
se ti interessa ti mando mp con la psw per curiosare! :wink:
sì sì grazie mille; più stimoli raccolgo meglio è

:oops:
scusa, ho visto adesso!
ma siamo già a posto! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#15
mikiglass ha scritto:Curiosando nel sito ho trovato questi vecchi suggerimenti di Lot, è vista la foto della cucina ho pensato al tuo topic...

Lot ha scritto:
Oppure la Hypercraft della belga Deltalight..
Immagine
Immagine
..Puro, Occhio
Immagine
wow! molto belle