La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caboche in salotto

#1
Ciao a tutti, sono ammirato dalle discussioni che ho letto anche di quelle di cui ho capito poco poiche` non sono del "settore" e mi chiedevo se poteste aiutarmi.
Pensavo di mettere una Caboche sospensione nel salotto di circa 18mtq in posizione centrale (soffitto 2.95 mt) , salotto che si estende poi nella cucina lateralmente per altri 8mtq, cucina che pero` pensavo di illuminare separatamente con un`altra sospensione (accetto consigli anche su questo)
Secondo voi la Caboche media che ha una luce di 200 W e` gia` sufficiente per lo scopo o devo prendere la grande (diametro 70cm e molti soldi in piu!!) ?

Grazie

#2
dipende molto dalla conformazione del salone e dal tipo di illuminazione che vuoi ottenere. IN genere un unico lampadario centrale per ragioni fisiche non può illuminare omogeneamente tutto uno spazio, quindi partendo dal presupposto che dovrai/vorrai impiegare anche altre lampade a supporto della sospensione centrale (piantane o altro), direi che la caboche media è più che sufficiente.

se vuoi, dai un occhiata all'album di casa mia: io ho la caboche media sopra al tavolo da pranzo, e in genere accendiamo quella quando ceniamo, salvo accendere, come ti dicevo, anche un altra lampada a supporto della luce ambiente. La mia caboche però è decentrata rispetto al soggiorno, perchè ho la gola luminosa a supporto dell'illuminazione di base.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs ha scritto:..se vuoi, dai un occhiata all'album di casa mia: io ho la caboche media sopra al tavolo da pranzo, e in genere accendiamo quella quando ceniamo, salvo accendere, come ti dicevo, anche un altra lampada a supporto della luce ambiente. La mia caboche però è decentrata rispetto al soggiorno, perchè ho la gola luminosa a supporto dell'illuminazione di base.
Non posso che quotare Marc, ma è da un pò che mi capita di quotarlo sempre, illuminazione e non. Però non la ricordavo la Caboche nel salotto.., mo' mi guardo le foto, e comunque complimenti per la scelta! :wink:

#4
ciao cari, scusate se mi inserisco, ma noi stiamo ancora decidendo per la/le luci sopra al tavolo in sala...
Il marito mi boccia la caboche (che a me piaceva) perchè la trova "plasticosa" non essendo in vetro nè cristallo. Ma si nota così tanto? Spenta non fa lo stesso effetto?
Marco, quando hai voglia e tempo, non potresti fare una bella fotina "ambience" con la caboche in sala accesa e spenta? nel tuo album ho visto che c'è solo accesa...

uffa :roll: :roll:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#5
a me la caboche piace molto e no nvorrei essere diciamo di parte, però vista appesa il senso di plasticone ecc non lo si nota assolutamente

:wink:

Re: Caboche in salotto

#6
buongiorno al forum, e' un po' di tempo che vorrei acquistare una caboche media per la zona pranzo in soggiorno.
avrei bisogno di un consiglio, premesso che la zona in questione appartiene al soggiorno (unico locale)
e che prende luce sia di giorno sia di sera da altra lampada da terra/luce naturale, perche' sono indecisa tra caboche media e due caboche piccole sopra il tavolo (mt 2,30)

che ne pensate??

grazie!

Cristina