La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione ex novo a casa con faretti o led, possibile ?

#1
Sto facendo da zero la mia nuova casetta e sono in alto mare per quanto riguarda l'illuminazione.

Ci sarà sicuramente in tutta la casa, per necessità ( non posso forare a terra), una controsoffittatura di circa 10cm nella quale vorrei inserire tutti faretti.

La casa è 110mq e avevo pensato ad una disposizione di questo tipo.

Secondo voi sono troppi faretti ? di quanto mettere ogni faretto ? una illuminazione a led è possibile ( e non eccessivamente onerosa ?) cosa mettere in camera da letto ? e nello studio ?

Aggiungo che nella trave a vista che ho indicato con una quella lunga linea tra i due pilastri, ho previsto uno sguscio con un neon all'interno che possa illuminare tutta l'area soggiorno cucina quando necessario...

Eccovi una immagine dove con i cerchietti sono segnati i punti luce ...
Tutti i consigli sono ben accetti, anche marche, caratteristiche prodotti etc.
Immagine


p.s. nella planimetria si vede una scala e un balcone che non ci sono più e sull'isola quei due cerchietti sono punti luce che scendono dall'alto.

#2
Difficile affrontare un argomento così vasto: secondo me con i led spenderesti un patrimonio in lampade, mentre con faretti alogeni spenderesti un patrimonio nei consumi, però in inverno potresti quasi fare a meno del riscaldamento.8)
Come soluzione provvisoria di compromesso adotterei in prevalenza tubi fluorescenti lineari di qualità con CRI dichiarato non inferiore a 85.

#3
Per avere una risposta precisa dovresti indicare le dimensioni dei locali e se previsti altri apparecchi di illuminazione (completi di caratteristiche).
Il mercato dei led è vario, ci sono buonissimi prodotti a prezzi contenuti, spesso piccole aziende risultano essere più convenienti dei grossi produttori leader del mercato (Philips, Osram, Zumtobel ecc...)
Decisamente contro l'uso dei faretti alogeni per via degli elevati consumi, inquinamento quando dismessi, emissioni di raggi UV e infrarossi, manutenzione frequente causa vita breve ecc... Se trovi un buon prodotto a led il prezzo di acquisto viene ammortizzato nella lunga durata (30000 ore).

#5
le aree sarebbero queste, ma più onerosi nell'ordine di quanto ? Quanto viene a faretto ? e quanti ne sarebbero necessari per queste aree ?

In camera da letto ad esempio non ne vorrei ...preferirei una piantana e due luci ai fianchi dei comodini...

I Bagno 5,64
II Bagno 4,24
Camera da letto 17
Studio 13
Salone e cucina 65 mq complessivi
Area cucina 12m
Area salotto 21
Area tavolo 6