La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PHAROX LAMPADE LED

#16
Consigli la Osram piuttosto che la Philips 12w per fammi indovinare quale motivo: costa di meno e ha prestazioni analoghe.
Non hai indovinato! Nello stesso sito la Philips costa anzi leggermente meno ma è l'indice di resa cromatica (CRI) che è inferiore, questo parametro indica la capacità di distinguere i colori degli oggetti illuminati dalla sua luce (valore 100 sia per il sole che per le lampade al tungsteno).
Pensavo di metterne un paio nel plafone in vetro del bagno principale. La forma tutto sommato non è fondamentale.
Se ci stanno! Ma durerebbero di più in aria libera.
Il problema è che non ho trovato niente di analogo a led.
Gli stilisti cercano di adattare il tipo di attacco alla forma della lampada, non sarebbe molto originale prevedere nella stessa lampada 4 attacchi E27, anche perché si potrebbe intendere come adatta a lampade al tungsteno che stanno andando in esaurimento.
Se vuoi fare una vera, costosa "ficata" c'è questo pannello sul sito delle Osram: http://www.leds.de/LED-Lampen-und-Leuch ... m-36W.html

Leistung 36 W
Farbtemperatur 3500 K
Spannung 230 V
Effizienz 75 lm/W
Lichtstrom 2700 lm
Puoi anche scaricarti il pdf dove dice che CRI=90.

Re: PHAROX LAMPADE LED

#17
Italo B ha scritto:Non hai indovinato! Nello stesso sito la Philips costa anzi leggermente meno ma è l'indice di resa cromatica (CRI) che è inferiore, questo parametro indica la capacità di distinguere i colori degli oggetti illuminati dalla sua luce (valore 100 sia per il sole che per le lampade al tungsteno).
Sì, ho imparato a guardare certe caratteristiche fondamentali come il CRI, i gradi kelvin per il calore e il raggio di diffusione. Così come ho imparato a diffidare dei prodotti dei quali non vengono segnalate le caratteristiche. :wink:
Era solo che da altre parti avevo visto la stessa Philips da 12w di questo sito a ben 70 Euro...
Se ci stanno! Ma durerebbero di più in aria libera.
Io lo chiamo plafone, ma è un portalampada da soffitto con un paralume in vetro totalmente aperto sui lati.
Gli stilisti cercano di adattare il tipo di attacco alla forma della lampada, non sarebbe molto originale prevedere nella stessa lampada 4 attacchi E27, anche perché si potrebbe intendere come adatta a lampade al tungsteno che stanno andando in esaurimento.
Se vuoi fare una vera, costosa "ficata" c'è questo pannello sul sito delle Osram: http://www.leds.de/LED-Lampen-und-Leuch ... m-36W.html

Leistung 36 W
Farbtemperatur 3500 K
Spannung 230 V
Effizienz 75 lm/W
Lichtstrom 2700 lm
Puoi anche scaricarti il pdf dove dice che CRI=90.
Bello, ma dovrei fare due conti
Ti spiego: la lampada che ho mostrato qui sopra esiste anche in versione più lunga di diverse misure (per la precisione: 1007, 1348, 1578mm), in effetti più adatte per le mie esigenze se voglio illuminare anche (parte) del giardino antistante.
Le misure più grandi prevedono (tra gli altri) gli attacchi G5 e G13 per i normali tubi fluorescenti. Ho notato di sfuggita in giro che esistono tubi a led con questo genere di attacchi, ma non saprei dove andare a cercare qualcosa di qualitativamente valido (ci ho messo una vita per farmi un'idea sulle "normali" lampadine con attacco E27; mi frustra un tantino ripartire da capo...). Hai qualche indirizzo da consigliarmi? Oppure è un'idea nata male in partenza?

Dicevo: facendo i conti della serva il pannello che hai postato è molto bello, ma anche molto costoso.
L'alternativa alla quale pensavo era di mettere la lampada di cui sopra in versione più lunga che non credo di riuscire a portare a casa con meno di 200/230 Euro (la versione da me postata cosa 150 Euro). Più gli ipotetici tubi a led con attacco G5. Da qui la domanda: mi conviene?
Sempre che quei pannelli abbiano un raggio illuminante sufficientemente ampio e sia adatti ad essere posizionati in esterno...
(tra l'altro sul sito della Osram non sono riuscito a trovarli)

Re: PHAROX LAMPADE LED

#18
Io lo chiamo plafone, ma è un portalampada da soffitto con un paralume in vetro totalmente aperto sui lati.
Si.. così è meglio, anche se una sospensione (anche corta) renderebbe di più in luminosità globale.

I pannelli linkati hanno un angolo di diffusione praticamente di 180°.
Nel manuale spiegano molte cose e probabilmente anche la tenuta all'acqua ma essendo un pdf non posso copiare il testo per tradurlo.
Comunque è una spesa che sarà molto inferiore tra una decina d'anni quando ti sarai stancato della lampada che comprerai con i tubi fluorescenti lineari.

Interessante notare che la stessa intensità luminosa del pannello si può ottenere con 7x Ledon 6W avvitate su una lampada "home made" dotata di altrettanti zoccoli spendendo 175euro invece di 330... ma non sarebbe altrettanto "fico"!

I tubi lineari a led sono la stessa cosa dei pannelli ma in versione "forzata" per essere compatibili con gli attacchi esistenti, però quelli che fanno veramente luce costano (in proporzione) come i pannelli, per cui non credo che avranno successo... invece i pannelli sostituiranno nel tempo tutte le plafoniere e potranno essere usati anche come sospensioni.
Immagine
Immagine

Re: PHAROX LAMPADE LED

#19
Lo so che Italo non è convinto sul CRI, ma mi sento di consigliarti anche questa con ottima resa 77lm/W:

http://www.leds.de/LED-Lampen-und-Leuch ... -8-4W.html

fanno luce per 650 lm almeno anche se la casa costruttrice ne dichiara di più

Io in casa ho anche delle pharox 300 e ti posso garantire che visivamente parlando la differenza di C.R.I. non riesco a notarla, evidentemente ci vuole uno strumento tecnico per poterne apprezzare le differenze

Saluti

Re: PHAROX LAMPADE LED

#20
Italo B ha scritto: I tubi lineari a led sono la stessa cosa dei pannelli ma in versione "forzata" per essere compatibili con gli attacchi esistenti
Credo che i led siano una nuova frontiera per l'illuminazione. Anche le lampadine a led con attacco E27 sono un compromesso tra quello che esiste già e un modo totalmente nuovo di concepire l'illuminazione, sia da un punto progettuale che di messa in opera.
Capisco quindi cosa intendi quando dici che attualmente le aziende stanno forzando i led in direzioni che sfruttano solo in parte il loro potenziale.

D'altro canto è una tecnologia ancora agli albori e soffre di gioventù sia in termini tecnici che di costi. Ecco perché credo mi orienterò verso i più tradizionali e ultra-collaudati tubi a fluorescenza.
Tra 10 anni, quando la tecnologia led sarà rodata e alla portata di tutti, li smaltirò con cura e passerò ben volentieri all'altra sponda. Se sarà un po' prima ancora meglio.

Grazie mille per i consigli. :)