Pagina 1 di 1

Illuminazione stanza con stripes led

Inviato: 07/11/10 22:49
da gatto_mannaro
ciao a tutti!
dopo aver fatto un po' il lurker, vorrei sottoporre alla vostra competente attenzione un quesito gia' in parte dibattuto qua e la, ma che essendo su un argomento in costante aggiornamento vorrei puntualizzare qui.
Ho una stanza in mansarda con travi a vista, un unico punto luci a parete, insufficiente.
L'idea e' quella di applicare sulle travi delle stripes a led bianchi, per usarle come illuminazione esclusiva.
Posso arrivare a 3 striscie da 5 metri l'una, a vostro parere sono una soluzione accettabile o e' ancora troppo presto per questo genere di utilizzi?
Eventualmente potete consigliarmi qualche negozio online conveniente ma affidabile?
cordiali saluti

Inviato: 08/11/10 9:56
da attila76
lascio ai professionisti del settore commentare l'aspetto resa/tecnologia, ecc....
una domanda: ma con il discorso di poter disporre di n°3 file da 5mt, è xchè intendi fissarli sulla lunghezza delle travi? se fosse così, attento a non creare un effetto "Illuminazione stile Natale". soprattutto dipende anche dall'altezza/inclinazione del tetto. Se troppo alto il "colmo", rischi comunque di non poter illuminare uniformemente l'ambiente. Io gli ho meso all'interno di una veletta, e in quella collocazione fanno una discreta luce (io gli uso come luce confort mentre guardo la tv oppure come luce addizionale!)...

Inviato: 08/11/10 17:20
da Italo B
Penso che un'illuminazione esclusiva con led strip di intensità e qualità congrua ti costerebbe un tot oltre a rischiare l'effetto "Natale" citato da attila76.
Se una parete è libera vedrei meglio una fila di 3 o 4 faretti led a mo di applique a mezza altezza che sparano sulla mediana del soffitto (supposto bianco) tra una trave e l'altra.
Se il locale è una mansarda (travi inclinate) scegliere la parete più alta.
Quante sono le travi?
A che distanza l'una dall'altra?
Che distanza dalla metà della parete libera alla metà del soffitto?

Inviato: 09/11/10 19:47
da gatto_mannaro
grazie a tutti per la gentile attenzione!!!
il soffitto e' a mansarda, quindi tutto legno, con un parete che parte a circa 3 metri per finire a 1.8 metri, le travi in tutto sono 5 distanziate ci circa 75 cm; purtroppo attualmente l'illuminazione a parete come accennato e' insufficente, anche perche' la luce e' su una parete laterale (quella alta non e' utilizzabile)
l'effetto natale... il rischio c'e' ma sono molto curioso di vedere l'effetto... solo che non sono certo se con queste luci l'illuminazione e' decente

Inviato: 10/11/10 9:07
da matteogigli
Secondo me le strisce di leds sull'intradosso delle travi (e quindi rivolte verso il pavimento) sono sicuramente sconsigliabili.
L'idea sarebbe stata interessante se tra le travi ed il soffitto, ci fosse stata un'intercapedine libera generata dalla presenza dei travetti; in questo caso sarebbe stato molto interessante usare le strisce di leds, posizionate sull'estradosso delle travi, e rivolte verso il soffitto.
Se hai un bel soffitto in legno, illuminalo dal basso come ti è già stato suggerito correttamente da Italo B.

Inviato: 10/11/10 9:36
da Italo B
Se hai un bel soffitto in legno, illuminalo dal basso come ti è già stato suggerito correttamente da Italo B.
Purtroppo il legno non è ideale come superficie riflettente e costringe all'impiego di una potenza molto superiore a quella necessaria, inoltre "colora" con una tonalità eccessivamente calda e smorta.
La presenza di pannelli cartongesso tra le travi e pareti bianche avrebbero agevolato non poco la luminosità dell'ambiente oltre a dare un particolare rilievo alle travi che ora penso si confondano nella omogenea tonalità dei legni: spesso si sacrifica la razionalità con pregiudizi estetici! :wink:
Se la mansarda non è una camera da letto, nelle attuali condizioni non vedo soluzione diversa da una poco gradevole illuminazione diretta.

Giusto per rendere l'idea di travi di legno su sfondo bianco (anche se qui sono verniciati marrone scuro):
Immagine