La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione lampade

#1
Ciao a tutti. In una cucina da 16 mq controsoffittata a 2,4 m, mi conviene sostituire le lampade dei 9 faretti ad incasso da 50 W l'una con 9 lampade a led?
Ho trovato della lampade a 24 led per un totale di 1,5 W a 8 euro oppure da 5 W a 26 euro.
Secondo voi possono bastare quelle da 1,5 W?
L'effetto della luce è molto diverso dalle alogene?

#2
Secondo voi possono bastare quelle da 1,5 W?
Vuoi scherzare?
Anche se non ho mai usato faretti da incasso, ti posso dire che per 50W alogeni ci vogliono almeno 500-600Lm ottenibili attualmente da una potenza Led di almeno 8-10W, che non ti costerà meno di 50€ l'uno (quelli economici).
L'effetto della luce è molto diverso dalle alogene?
Se prendi quelli con lo stesso angolo di emissione, CRI uguale o maggiore di 85 e temperatura di colore di 3000-3200°K.. è la stessa cosa!

#3
Ma effettivamente per una stanza di quelle dimensioni mi serve avere 9 faretti alogeni da 50 W? in tutto sarebbero 450 W.
I led da 1,5 W a quanto corrisponderebbero?

#4
Ma effettivamente per una stanza di quelle dimensioni mi serve avere 9 faretti alogeni da 50 W? in tutto sarebbero 450 W.
La tua domanda era: "mi conviene sostituire le lampade dei 9 faretti ad incasso da 50 W l'una con 9 lampade a led?" al che deduco che tu possiedi già nove faretti da 50 W che consumano 450W, mentre 9 faretti led da 10W consumerebbero 90W, ma non puoi sostituire solo la lampada.. dovresti lasciare solo un foro nel cartongesso e sostituire anche tutta la meccanica.
Questo per darti un'idea è da 9W e costa 83 euro:
http://www.idealight.it/catalogo/prodotti.asp?Cat=19
Immagine
I led da 1,5 W a quanto corrisponderebbero?
A 10-15W

.