La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tanta luce in un corridoio lungo e stretto

#1
Mi ritrovo con un corridoio di sette metri largo 120. Al centro ho messo due splendide stampe pop art, al momento ho il portalampa con filo spellato di chi ha appena messo piede nella casa nuova.
Montando un'incandescenza da 150 w in barba agli ecologisti mi son ritrovato i quadri perfettamente valorizzati.
Ora la mia idea è di optare per qualcosa di minimalista come l'artemide teti
a soffitto
Immagine
ma monta lampadine con attacco piccolo e non credo di poter trovare qualcosa di così potente.
poi ora che le incandescenti sono bandite non riesco a capire quale sia il modello più potente in assoluto.
Ho bisogno di tanta, tanta luce qualche suggerimento?
ps non voglio spendere oltre i 150 euro.

#3
no in effetti il corridoio ha già un altro punto luce diciamo che ho l'esigenza di illuminare con un solo punto luce 4 metri per 120

#4
In termini di risparmio energetico, volendo utilizzare led, servirebbero attualmente un numero maggiore di punti luce, anche per una migliore distribuzione.
Si potrebbero a tale scopo creare 5 punti luce a distanza di 120cm (uno dall'altro) da distribuire regolarmente in 7 metri applicando una canalina a vista (bianca) che come una linea diritta nel collegarli probabilmente non stonerebbe.
Con bulbi led di qualità in E27 da 500-600 lumen a 2800-3000°K si otterrebbe una luce equivalente o superiore ad una tradizionale da 150W consumando al massimo 50W.
Se pareti e soffitto non sono bianchi, o comunque di colore scuro, il discorso cambia e occorrerà maggiore potenza.
L'unica nota stonata è che spenderesti 150 euro o più solo per le lampadine a led.

#5
Ti potrebbero piacere faretti a risparmio?

Per un ambiente semplice di 17mq ho acquistato tempo fa il sistema da 6 faretti INESSA di Eglo, con normali lampadine a risparmio invece che alogene:
6 x 9watt = 54 watt di consumo ma di resa siamo a circa 300!
I due bracci terminali sono posizionabili a piacere e i singoli faretti sono orientabili.
Trovato in un brico a circa 120-140 euro, se non ricordo male (lampadine incluse)

In questa foto trovi la serie completa.
Immagine

Questo quello che ho preso io
Immagine

#6
grazie per i suggerimenti ma non ci siamo, partite dalla foto dell'artemide teti.
premesso che di risparmiare sulla corrente non m'importa io vorrei appunto l'equivalente dei miei attuali 150 w ad incandescenza.
ho una libreria bassa che misura 300 x 80 sopra ci sono due stampe pop arte che occupano tutta la parete incassata fra due colonne portanti, il punto luce attualmente è proprio in mezzo ai due quadri.
Non posso certo tenere un bulbo alogeno col filo e il portalampade da cantiere, mi serve qualcosa di minimalista come il teti d'artemide dove inserirlo.

#8
Visto che la luce di un corridoio generalmente sta accesa pochissimo tempo nell'arco di una giornata, trovo inutile l'utilizzo delle lampade a risparmio energetico, starei piuttosto sull'incandescenza o l'alogena, anche perchè visto che hai dei quadri si valorizzano molto con delle luci brillanti.

#9
esatto, per me l'ideale è una soluzione come la prima foto che ho postato ma quella monta solo lampade ad attacco piccolo ed io ho bisogno di una lampadina da minimo 100w meglio se 150 w.

#11
Se ti piacciono le cose molto semplici troverei perfetta la E27 di Muuto, che oltretutto trovo si sposi a meraviglia con la pop art
Immagine

#13
Immagine
Datata forse convenzionale ma molto potente per illuminare addirittura un corridoio intero e valorizzare le stampe sulle pareti, chiaramente con emissione diretta, la Omnia Glass della Valenti, con sorgenti alogene.. :roll:

#14
Immagine
Bella e funzionale, prodotta da Fontana Arte, la Nobi, con diffusore girevole, tige telescopica e sorgente alogena da 150W, mentre una resa appena minore è quella di una coppia di Convivio di Cini&Nils (alogena, 75W), forse le più adatte per design e ambientamento, ad illuminare un corridoio.. :roll:
Immagine