La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione soggiorno... aiuto!!

#1
Ciao a tutti,
mi servirebbe qualche consiglio per posizionare al meglio i punti luce nel soggiorno della mia casa attualmente in costruzione, possibilmente senza spendere follie! Ecco la pianta:
Immagine
Le dimensioni della stanza sono 5,85 x 3,65 m. La porta sulla destra è l'ingresso, in basso a destra c'è l'antibagno mentre in basso a sinistra si arriva in cucina. Di fianco al divano c'è una portafinestra e in alto a destra c'è il corridoio della zona notte.

Di fronte al divano c'è un mobile sul quale posizionerò la TV (centrata dopo la colonna), si creano quindi due zone: quella dell'ingresso e quella con il divano ed il mobile.

Vi prego, datemi qualche consiglio perchè non ho assolutamente esperienza con questo genere di cose e la realizzazione dell'impianto elettrico è imminente! Se può essere utile la pianta dell'intera casa ditemelo!

Grazie!

#2
Immagine


io vedrei 3 piccoli punti luce a soffitto, rotondi o quadrati, a seconda dei gusti....tipo una cosa così....
Immagine
più 1 sospensione
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/casa278

#3
Grazie alkina, la tua idea è molto bella!

Mi lascia un po' perplesso il fatto che i 3 punti luce dell'ingresso non siano centrati orizzontalmente nello spazio disponibile ma siano centrati verticalmente rispetto alle porte... su questo punto non so decidermi!

Riguardo l'allineamento orizzontale del quarto punto luce ho 3 idee ma non so proprio quale sia la più carina esteticamente:

1. centrato rispetto alla parte del mobile su cui sarà posizionata la TV;
2. centrato rispetto alla parete alle spalle del divano (dall'angolo superiore sinistro fino alla porta per intenderci);
3. centrato rispetto ad un ipotetico tavolino posizionato di fronte al divano.

Mi affido ai vostri preziosi consigli!

#4
Senza aprire una nuova discussione (ditemi se faccio male) aggiungo la pianta di tutta la casa:
Immagine
Come vi sembra la disposizione dei punti luce nelle altre stanze?
Sono sufficienti (soprattutto quelli del corridoio di 5,26 m)?

Confido nel vostro occhio esperto! :oops:

#6
se posso permettermi, in corridoio zona notte aumenterei i punti luce diminuendo la potenza delle lampade. e in camera il punto luce centrale da poca "intimità" :wink:

#7
in rosso i punti luce che io aggiungerei.

- faretti o neon in corrispondenza degli specchi in bagno
- 2 applique sui comodini in camera matrimoniale
- 1 applique sul comodino nella camerina + 1 lampada da tavolo sull scrivania
- 2 faretti nel piano operativo della cucina

Immagine
http://album.alfemminile.com/album/casa278

#8
e anche io concordo sul preferire 3 punti luce in quel corridoio, piuttosto che 2 potenti.
http://album.alfemminile.com/album/casa278

#9
Nessun problema, ogni commento e suggerimento è assolutamente gradito!

Si desideria, sono solo i punti luce principali... in cucina sono previsti dei faretti o neon sopra il piano e sopra i pensili, gli specchi dei bagni avranno una luce, in soggiorno ci sarà una lampada da terra di fianco al divano, nelle camere ci saranno le abat-jour sopra i comodini e così via... dimentico niente?

Maha, quanti punti luce dovrei mettere nel corridoio e come dovrei distanziarli? Pensavo anche ad un controsoffitto con dei faretti (cosa che non mi dispiacerebbe neanche per l'ingresso) ma mi preoccupa un po' la spesa, il consumo e la qualità del risultato...
In camera come potrei risolvere per il punto luce centrale? Dovrei centrarlo rispetto al letto?

#10
Kupido ha scritto: Maha, quanti punti luce dovrei mettere nel corridoio e come dovrei distanziarli? Pensavo anche ad un controsoffitto con dei faretti (cosa che non mi dispiacerebbe neanche per l'ingresso) ma mi preoccupa un po' la spesa, il consumo e la qualità del risultato...
In camera come potrei risolvere per il punto luce centrale? Dovrei centrarlo rispetto al letto?
Io personalmente in corridoio zona notte metterei 5 spot incassati nel controsoffitto, 3 sulla parte davanti al bagno e 2 davanti alle camere (escludendo quello che credo diventerà un ripostiglio) in modo da formare una L rovescia...

In camera, io consiglio luce a parete indiretta o una piantana... e per illuminare l'armadio in maniera funzionale, degli spot orientabili davanti le ante :wink:

#11
alkina, per i comodini stavo pensando a delle lampade tipo abat-jour... le applique sono quelle a parete, giusto? Mi piacerebbero molto perchè così potrei mettere gli interruttori ai lati del letto, però ho paura che l'elettricista non me le allinei bene rispetto al letto che è un po' decentrato per lasciare spazio al comò...

#12
Maha ha scritto: Io personalmente in corridoio zona notte metterei 5 spot incassati nel controsoffitto, 3 sulla parte davanti al bagno e 2 davanti alle camere (escludendo quello che credo diventerà un ripostiglio) in modo da formare una L rovescia...
Interessante l'idea della L... con il controsoffitto mi basterebbe anche un solo punto luce per portare i faretti dove voglio facendoli passare all'interno, giusto? Altrimenti con tutti quei punti luce l'elettricista mi spenna... :)
Maha ha scritto: In camera, io consiglio luce a parete indiretta o una piantana... e per illuminare l'armadio in maniera funzionale, degli spot orientabili davanti le ante :wink:
Mi vergogno un po' della mia ignoranza ma... cosa intendi per "luce a parete indiretta" e "spot orientabili"? :oops:

#13
Kupido ha scritto: Pensavo anche ad un controsoffitto con dei faretti (cosa che non mi dispiacerebbe neanche per l'ingresso) ma mi preoccupa un po' la spesa, il consumo e la qualità del risultato...
ovviamente fare controsoffitto e poi incassare i faretti è decisamente più costoso che mettere i faretti esterni che ti avevo proposto all'inizio.
dipende quanto vuoi spendere :wink:
Kupido ha scritto: In camera come potrei risolvere per il punto luce centrale? Dovrei centrarlo rispetto al letto?
io lo centrerei rispetto alla stanza, non al letto, anche perchè di fianco al letto hai già i punti luce sui comodini.....e visto che devi guardare i vestiti dentro all'armadio non allontanerei il punto luce.
http://album.alfemminile.com/album/casa278

#14
Kupido ha scritto:
Maha ha scritto: Io personalmente in corridoio zona notte metterei 5 spot incassati nel controsoffitto, 3 sulla parte davanti al bagno e 2 davanti alle camere (escludendo quello che credo diventerà un ripostiglio) in modo da formare una L rovescia...
Interessante l'idea della L... con il controsoffitto mi basterebbe anche un solo punto luce per portare i faretti dove voglio facendoli passare all'interno, giusto? Altrimenti con tutti questi punti luce l'elettricista mi spenna... :)
Maha ha scritto: In camera, io consiglio luce a parete indiretta o una piantana... e per illuminare l'armadio in maniera funzionale, degli spot orientabili davanti le ante :wink:
Mi vergogno un po' della mia ignoranza ma... cosa intendi per "luce a parete indiretta" e "spot orientabili"? :oops:
1. si ti basta un punto luce, poi usi del cavo FG7OR 3G1.5mmq e ti prendi in parallelo tutti i punti luce :wink:

2. una applique indiretta è una cosa cosi
Immagine
3. uno spot orientabile è una cosa cosi
Immagine

#15
Kupido ha scritto:alkina, per i comodini stavo pensando a delle lampade tipo abat-jour... le applique sono quelle a parete, giusto? Mi piacerebbero molto perchè così potrei mettere gli interruttori ai lati del letto, però ho paura che l'elettricista non me le allinei bene rispetto al letto che è un po' decentrato per lasciare spazio al comò...
io non amo le abat-jour appoggiate sui comodini, perchè rubano spazio e mi sembrano meno pratiche, ma va a gusti.
io ho fatto mettere due punti luce direttamente a parete, con i fili che escono, così posso attaccare 2 applique.
e ho gli interruttori a lato che accendono/spengono le applique e l'altro punto luce della stanza.
ovviamente va fatto uscire il cavo nel punto esatto :lol:
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/casa278