La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

#47
Pensando alla Nestore postata in precedenza, e se una Tolomeo terra da lettura non potrebbe mancare in zona divano (design De Lucchi), lampada facilmente immaginabile anche nella zona salotto della casa futura; l'esborso, non troppo impegnativo:
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMI ... LUMINIO/it
Immagine
Come piantana a terra, l'impatto è più impegnativo l'emissione appena discreta il costo sempre basso, ma si tratta di un altro pezzo importante, la Falkland disegnata dal grande Bruno Munari per i Danese; ricavata con tessuto elastico da calza, anelli di metallo e molto poco altro..:
http://cgi.ebay.it/DANESE-FALKLAND-lamp ... 0360450502
Immagine

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

#48
Ciao,
mi trovo in una situazione molto simile alla tua, e anch'io non ho ancora fatto la mia scelta.
In ogni modo penso che il metallo, o la plastica, soprattutto se usati per rivisitare modelli più classici, siano una soluzione da non scartare. Ad esempio, per l'illuminazione tra i divani, se proprio non vuoi creare contrasti eccessivi, una buona soluzione, non troppo cara, potrebbe essere Costanza da tavolo di Luceplan.
Per la piantana nella zona pranzo potresti scegliere o la versione da terra di Costanza (magari scegliendo diversi colori per i paralumi) così da creare un piacevole abbinamento, oppure Flos Jill che, con una linea molto rigorosa, riecheggia anch'essa forme classiche. Per gli appliques ce ne sono talmente tanti che non mi sento di consiglairne in particolare, anche se, volendo osare un po' potresti scegliere Cabildo di Artemide, abbinandoli eventualmente alla corrispoendente piantana che potresti scegliere per la zona pranzo.
Tutte le soluzioni sono, nonostante le grandi firme, relativamente economiche.

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... AGGIORNAMEN

#50
Aggiornamento: come prima cosa discutendo della scelta con saio è saltato fuori che vorrebbe una piantana con paralume o qualcosa del genere e mi ha bocciato tutte le lampada da terra che avevo scelto io :evil: :evil: :evil: soprattutto mi ha bocciato la Toio :twisted: !!!! ma come??!!!???
Però siccome sono mooooolto buona abbiamo trovato un accordo e le scelte sono le seguenti:
come lampada da terra la Castore di Artemide da 35 credo
Immagine
come lampada da tavolo che metterò sulla credenza in legno la Nesso di Artemide nella versione bianca
Immagine
anche se mi piace molto la versione arancio come quella di Annsca... però nel mio ambiente ho bisogno di bianco!

Come applique penso o Scintilla di Flos oppure probabilmente Mini surf Artemide
Immagine
Infine vicino al divano sul tavolino una lampada da lettura e anzichè la solita Tolomeo non ci dispiace la JJ di Itre
Immagine
Che ve ne pare? Siamo agli sgoccioli e tra poco partirò con gli ordini quindi se avrete suggerimenti mi farà piacere leggerli! :D
Comunque vi ringrazio moltissimo per i consigli e vi posterò le foto del soggiorno dopo i lavori :wink: :wink: :wink:

Dimenticavo... non ha a che vedere con l'illuminazione ma siccome ho postato qui le foto ho un dubbio sui colori delle pareti: pensavo di fare tre pareti grigio chiarissimo riprendendo il colore dell'affresco e pensavo quasi quasi di fare la parete dell'ingresso dove sposterò il tavolo e dove ci sarà la Castore in colore arancio/rosso sempre riprendendo un disegno dell'affresco.
E' troppo? Meglio tutto chiaro e neutro? A me l'idea della parete più calda non dispiace... :roll:

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... AGGIORNAMEN

#51
saia ha scritto:saio è saltato fuori che vorrebbe una piantana con paralume
mi cito
canarino ha scritto:se proprio la vuoi alta la mia piantana preferita

TMM sempre dello stesso designer
Immagine
3 finiture di legno, faggio, ciliegio e wengè
2 cappelli (bianco e beige)

questo video per vederla bene e con calma
http://vimeo.com/6277171

prezzo in Italia 415€ + IVA (20%)
in spagna 370€ + IVA (18%)
via web dalla spagna (iva e trasporto 434€, sopra i 600 trasporto gratis risparmi 50€)
fammi sapere via mp che dovremmo comprare anche noi
il "disegnatore" è Miguel Milà
vista poi dal vivo la finitura più bella è quella ciliegio (faggio troppo chiara si sporca, wengè non ha significato), cappello beige
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

#52
Mi pare bellissima!!! Come prezzo va pure bene ... unico dubbio il legno! Sicuramente ciliegio ma avendo i mobili in noce (e dovendoli tenere) temo non sia il caso di aggiungere altro legno diverso :roll:
Saio sicuramente approverebbe, ti dirò che non mi spiace ... forse però dovrei stare sul bianco :roll:
... uff ... sembra facile :?
A questo punto poi ci vorrebbe anche la Moragas ...
ok non so più cosa fare...

P.S.: se dico a saio che è una lampada di un designer spagnolo la sceglie per una questione di "principio" :wink:

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

#53
guarda caso recentemente eravamo a barcellona e così, sempre per caso, siamo entrati in qualche negozio di illuminazione, perchè dal vivo non le avevamo mai viste

quella con struttura del legno "faggio" (haya) è troppo chiara e non trattata, quelle esposte erano sporche (basta un po' di polvere, una pedata,...)
bisognerebbe farci un trattamento all'olio quantomeno
noi guardando le foto c'eravamo fatti un'altra idea, sembra più miele sui cataloghi

quella "ciliegio" (cerezo) credevamo fosse più rossa invece era un colore molto più normale

prova a guardare le immagini in questa galleria, ci sono tutte le versioni
http://www.ambientedirect.com/es/santa- ... e-pie.html

se no, con struttura di metallo la versione TMC di barcelona design
http://www.bdbarcelona.com/pdf/TMC.pdf
il cappello è in metacrilato, la luce che ne esce perde il calore dell'altra piantana
(però è lo stesso molto bella)

noi vorremmo aspettare di entrare in casa nuova prima di comprarla
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

AGGIORNAMENTO: lampade moderne per un soggiorno classico...h

#54
Rieccomi!!!
Dopo vari scervellamenti e grazie ai vostri suggerimenti abbiamo trovato le lampade per la zona giorno. La necessità principale era quella di avere colori neutri e chiari e linee pulite e moderne ma non troppo futuristiche. Non di minore importanza il budget che sono riuscita a rispettare :wink: ... una volta tanto...
Alla fine abbiamo scelto:
- Artemide Tolomeo Mega da terra alluminio e carta pergamena da posizionare nella zona tavolo
- Artemide Tolomeo tavolo alluminio per lettura zona tavolino a lato del divano
- Luceplan Lola alluminio a parete
- Danese Amami come lampada da tavolo sulla credenza.
Le pareti del soggiorno saranno grigio chiaro (mio fratello sta tinteggiando l'appartamento proprio in questi giorni :D ) e non vedo l'ora sia tutto pronto.
Se vi fa piacere posterò le foto a lavori ultimati così vedremo il prima e dopo ... per aprile sarò nella mia nuova casetta e sono felicissimissimisssima!!! :D

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

#56
canarino ha scritto:foto
foto
foto

bellissima la la mega da terra, mi piace anche la amami

umpf, la lola ce l'ha il mio dentista, la trovo un po' datata ma sarà l'effetto "dentista" :lol:
si non è niente di che ma non mi dispiace, è abbastanza semplice ed ha un costo basso :wink:
... però proprio dal dentista :evil: ... io odio il dentista!!! :D

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

#57
canarino ha scritto:foto
foto
foto

bellissima la la mega da terra, mi piace anche la amami

umpf, la lola ce l'ha il mio dentista, la trovo un po' datata ma sarà l'effetto "dentista" :lol:
io ce l'ho nera a casa di mamma e l'adoro nonostante siano forse vent'anni che la vedo :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

#60
Complimenti Saia, le tue scelte mi piacciono tutte, la Tolomea Mega ce l'hai mio cognata nella zona divani e fa una bella atmosfera, la tolomeo da tavolo è un mio sogno nel cassetto, Lola di Luceplan è versatile e permette di essere ricollocata un domani in una abitazione diversa e la Amami, vista dal vero il we scorso, ha una bell personalità con un costo contenuta.

Mi accodo alla richiesta di Cana :


foto
foto
foto
foto
:wink: :D
Immagine