La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio illuminazione soggiorno

#18
Intanto, Frankie, ti prego di considerare le piantane già postate sino a qui nel thread.. :wink:
Sulla Arco, 'creatura' di Castiglioni, effettivamente si può dire che è dotata di una sorgente alogena da 100W (che va a sostituire quella da 150W ad incandescenza) 'imprigionata' nella calotta in alluminio cromato, ed è ideale per illuminare una zona limitata, che sia un salotto, od un tavolo e le sue immediate vicinanze - cosa che potrebbe andare anche per il tuo caso, Frankie.
Per un ambiente grande ed alto come il tuo occorrono sicuramente almeno due piantane 'di sostanza' con emissione forte e verso l'alto, tipo Toio, già postata.
Volendo si può pensare ad un modello che abbini l'emissione forte verso il soffitto a quella per la lettura, come per esempio, l'aggiornata Cadmo di Artemide, design di Rashid, dotata di doppia emissione verso l'alto e dall'apertura frontale verticale, utile per esser accostata ad una 'zona funzionale' (divano o zona lettura, per esempio)..:
Immagine

Stesso discorso di doppia emissione (alogena/fluo) per l'elegantissima Ara della Marelli per Nemo (sotto), mentre da tenere in considerazione per un'emissione potente l'ottimo compromesso giocato da Magistretti con Pascal per Oluce, con doppia emissione verso l'alto.
Segue sotto la 669 di Colombo per Oluce (sorgente alogena da 300W), che è caratterizzata da un aspetto minimale ed estremo teso alla sola riuscita funzionale, illuminare un ambiente a giorno con il corpo lampada che scorre sullo stelo d'acciaio..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Infine di Artemide, un pezzo analogo al precedente ma più potente (alogena da 400W), design di Gismondi, la classica piantana con emissione verso il soffitto, Aton.. :roll:
Immagine