La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione soggiorno

#1
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum. Ho appena acquistato casa e vorrei chiedervi un consiglio sulla migliore illuminazione del soggiorno che misura circa 45 mq. L'altezza è circa 4 m. Non è prevista illuminazione da soffitto ma solo da terra. La stanza sarò adibita da un lato a zona pranzo con un grande tavolo per 10-12 persone e dall'altro lato salotto con due divani e angolo tv e stereo. Avete qualche suggerimento sulle lampade? Grazie in anticipo! 8)

Re: Consiglio illuminazione soggiorno

#2
Immagine
Peccato però.., con un soffitto di 4m ed uno spazio così ampio sarebbero ideali un paio di grandi sospensioni scenografiche (tipo Taraxacum Flos, sopra). Complimenti per la bella sala, sarà comunque intrigante scegliere i pezzi di arredamento e l'illuminazione. :wink:
Immagine
Immagine
Se non ci sono nemmeno punti luce a parete, potresti usare per bilanciare l'illuminazione di 2/3 piantane che saranno necessarie nelle zone funzionali pranzo divano (lati corti della sala), delle Parentesi di Flos (sopra) e, volendo, per movimentare la sala nei lati lunghi, anche un braccio 265 della Flos puntato sul tavolo (sotto), con cavo elettrico alla presa a terra, appunto che 'serve' esclusivamente il tavolo con un'emissione diretta ed orientabile:
Immagine
Immagine
Per l'uso delle piantane dicevamo, accanto alle zone pranzo/salotto, ottima è un'altra storica lampada, la Toio di Flos, leggera, esile, posizionabile ovunque data la maneggevolezza, con un'emissione forte (lampada 300W) adatta ad un soffitto alto.. :roll:
Immagine
Immagine
I costi alla fine sono impegnativi ma non impossibili:
http://www.edenilluminazione.org/FLOS-265/it
http://www.edenilluminazione.org/FLOS-TOIO/it
http://www.edenilluminazione.org/FLOS-PARENTESI/it

Re: Consiglio illuminazione soggiorno

#5
Immagine
O le altissime Shakti versione parete, in plexiglass in vari colori, sempre con filo a terra, della Kundalini.
Le misure in altezza sono ragguardevoli:
si parte da 80cm poi 120, 200, 250, sino addirittura a 320cm.. :shock:

Molto bella anche la versione a terra, contraddistinta dalle stesse 'vette' di quella a parete;
molto curato il dettaglio della base:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio illuminazione soggiorno

#9
frankie67 ha scritto:..Qualcuno può consigliare una lista delle piantane più belle delle varie marche tra cui poter poi scegliere 3 o 4 pezzi?..
Quelle postate non erano proprio malaccio.. ti piacciono? :?: :roll:
Che genere di piantana cerchi, hai già qualche traccia, una cosa che ti piace..? E poi puoi fornire qualche dettaglio in più su ambiente, arredo, ecc., o meglio se hai delle foto..? :idea:
Ultima modifica di lot il 13/02/11 12:28, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio illuminazione soggiorno

#10
Secondo me, il massimo 'a terra', la Adubai, pezzo del 2009 di Fontana Arte, design di Matteo Nunziati, realizzato con con liste di vetro rettangolare, nella migliore tradizione dell'azienda milanese.
Info, sempre qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&start=15
Immagine
Immagine
Ispirata sempre ad un grattacielo, il classico Pirellone di Giò Ponti, 1967, per Fontana Arte, autore dell'edificio milanese oggi adibito a sede della Regione lombarda:
Immagine
Immagine

Re: Consiglio illuminazione soggiorno

#12
Tra le più belle piantane/lampade da lettura da terra che siano mai state concepite.
Realizzata completamente in legno, fu disegnata dal maestro dell'architettura moderna F.L.Whright per la sua Casa Taliesin:
si tratta della Taliesin floor, prodotta ufficilamente dalla Yamagiwa.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio illuminazione soggiorno

#15
frankie67 ha scritto:Grazie per i consigli. Secondo voi quante lampade potranno occorrere per illuminare bene 45 mq. e in che posizioni le mettereste? Grazie ancora. :D
Com'è che mi dai del voi..? :roll: :lol: 8)
Dipende da cosa vuoi illuminare e dalle 'zone funzionali': divano e pranzo per esempio hanno bisogno di due piantane potenti 'dedicate', poi immagino esistano altre cose che devi illuminare, non so, una poltroncina, una libreria, una credenza, una parete con quadri, la zona tv.. ecc..