La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si fa? faretti massive

#1
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere....ho una fila di 4 faretti a soffitto, della massive, che assomiglia al Mse. Zest 54242/67/10 Bianco,. Vorrei smontare i vetri per pulirli, ma come si fa? e' possibile? ho provato, e quello che ho ottenuto è che adesso uno dei vetri è traballante e ho paura che mi cada in testa......mannaggia, mica dovrò toglire dal soffitto tutta la fila!

e si che me la cavo bene con questi lavoretti....qualcuno mi aiuta?
Grazie in anticipo :roll:

Re: come si fa? faretti massive

#2
Immagine
Ciao, dovresti inazitutto togliere le lampadine, svitandole finchè non si sfilano, sarà sufficiente un mezzo giro, essendo GU10. Poi dovresti vedere un frangicalore ad anello intorno al portalampada tenuto da due vite (di solito) svitare le viti e togliere il vetro, o quanto meno riuscire a staccarlo dal cilindro del faretto. Poi olio di gomito e risistema il tutto.
...se trovassi altri problemi, evita, cotton fioc ed un pò di pazienza.

Ciao
Paolo
Team Topdomus
Paolo

Re: come si fa? faretti massive

#3
Grazie mille Paolo,
il frangicalore, una specie di anello piatto con due incavi, se è quello, l'ho visto, io non ho una lampadina come quella della foto fatta a cono, la mia è una lucina piccola simile a quella dei fari delle bici, sarà alogena anche quella? credo di sì, domani provo a toglierla, ma faccio cmq fatica per chè mi sembra che con le dita non ci arrivo......tanto è stretto il vetro.
Spero che si sviti come dici tu, il problema che ho non è tanto la pulizia, a questo punto, ma piuttosto di rifissare il vetro che è lì in bilico.....ti dirò sicuramente come prcede la faccenda, grazie ancora,
Grazia :oops:

Re: come si fa? faretti massive

#4
Ciao Paolo,
ecco, ci ho provato senza successo, la lampadina si toglie tirandola, e resta dentro al cilndro il portalampadina, che non sono affatto riuscita a togliere, dovrebbe essere una cosa che si toglie girandola e sfilandola, ma gira tutto il portalampada.....a questo punto penso sia difettoso e che non ci sia nulla da fare, anche se non è nato cosi'....cmq mi sono accertata bene se rischio che il vetro cada, ma non mi sembra, perlomeno viene fermato dal portalampada, anche tirando un pò rimane attaccato....sobh, certo, ero più felice se riuscivo a togliere e a rimettere il vetro a posto.
Un saluto,
Grazia