La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada tavolo LED efficiente?

#1
Ciao!
Presi (confortato anche dal premio Compasso d'oro 2008) la lampada da tavolo MIX Luceplan... ma da subito i 5 watt led non mi hano convinto non tanto per qualità ma per la di potenza effettiva di illuminazione per le mie esigenze :roll: . Tuttavia mi piace la tecnologia e i consumi led, dato che la lampada è accesa 8 ore al giorno...
Esiste qualcuno che ha provato altre lampade led a braccio con vattaggio piu alto e che ritiene intenso il flusso?

Ciao!

Grazie! :mrgreen:

Re: Lampada tavolo LED efficiente?

#3
Ad Euroluce 2011 sono stati presentati numerosi modelli di lampade da scrivania e da lavoro con fonte led e, praticamente, quasi tutti i cataloghi con lampade che alloggiavano sorgenti diverse ora quasi tutte prevedono l'adeguamento alla nuova tecnologia.
Tra tanti, oltre che nella nuova edizione Mini, la Kelvin Led di Citterio è presentata in versione green mode.
Ovvero, con un sensore che permette un più corretto utilizzo dell’energia: attivabile dalla 'testa' della lampada, rileva la luce presente nell’ambiente e modula l’intensità dei led di conseguenza. L'efficienza dell'emissione della Kelvin è indubbia, tanto che potrebbe essere usata non solo per il tavolo, ancora meglio poi se l'intensità varia da sola a seconda delle esigenze..
La scheda di presentazione e i costi previsti:
..la lampada Kelvin disegnata da Antonio Citterio e Toan Nguyen per Flos unisce raffinatezza e stile alla ricerca tecnica per l'ottimizzazione della luce, scegliendo il risparmio energetico assicurato dalla sorgente a Led. Dotata di un'illuminazione a luce diretta, presenta un diffusore con 30 Top Led che garantiscono un'eccellente funzionalità sia in durata che in resa luminosa (8W). La testa è collegata a un doppio braccio a pantografo con esili tiranti in acciaio, che permettono con un movimento fluido di orientare la luce a piacimento. Perfettamente integrato, l'interruttore On/Off è elettronico ed è dotato di funzionamento ottico alloggiato nella testa. Kelvin Led, disponibile nelle finiture bianco, antracite o nero, è collocabile in ogni tipo di ambienti, sia ultra-moderni che tradizionali. Il prezzo al pubblico è di 290 euro per la versione bianca o nera, 320 euro per quella antracite.
Dalla Flos:
http://www.flos.com/Kelvin_led_web.gif
http://217.169.111.182/decorative/PDS.a ... laF3320030
Immagine
Immagine

Re: Lampada tavolo LED efficiente?

#4
Qualche modello led di lampada da studio visto ad Euroluce:
Paraph, Prandina, design dei fratelli Cornelissen:
Immagine
Immagine
..poi di Martinelli la serie Colibrì anche tavolo (ma pure terra e parete), in semplice tubolare cavo verniciato con l'inserimento di led singoli, design di Emiliana Martinelli:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..di Groppi, Less for Less e Unmetro:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lampada tavolo LED efficiente?

#5
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E ancora il gruppo Artemide con Danese, con Lovegrove 100%, realizzata con materiali riciclati e il miglioramento della Una della De Bevilacqua..;
e poi di Artemide, due progetti, di Mariscal, bellissima con un richiamo al design di De Stijl ed a Rietveld la Lotek e di Lovegrove la tecnica Grifo;
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..infine di TossB, una chicca. Molto bella e 'rashidiana' ( :shock: :lol: ) la Crane di Monnens, in lamiera verniciata:
Immagine
Ultima modifica di lot il 01/05/11 11:37, modificato 1 volta in totale.

Re: Lampada tavolo LED efficiente?

#7
Grazie!
molte sono novità interessanti (la Colibri e le Danese non mi convincono particolarmente)

vorrei chiedere se la Kelvin flos , avendo a differenza della Mix-luceplan una batteria di moduli Led e non un modulo unico, non possa perdere in efficienza.

La Lotek (indicata come grifo :) ) - se intendo bene - ha modulo di 13W, la mia attualmente ne ha 5; cio' significa che è piu del doppio di potenza o l'efficienza luminosa qui funziona diversamente?

Il problema è che è difficile testare le lempade in situazione simil casalinga... ammesso tu la compri in negozio.

:mrgreen:
Ultima modifica di tzigano il 01/05/11 12:22, modificato 1 volta in totale.

Re: Lampada tavolo LED efficiente?

#8
tzigano ha scritto:..La Lotek (no grifo :) ) - se intendo bene - ha modulo di 13W, la mia attualmente ne ha 5; cio' significa che è piu del doppio di potenza o l'efficienza luminosa qui funziona diversamente?
Il problema è che è difficile testare le lempade in situazione simil casalinga... ammesso tu la compri in negozio..
Si scusa, parliamo della Lotek, ho sistemato il messaggio.. 8)
Beh, secondo me la lampada di Mariscal la vedrai presto nei negozi Artemide ed affiliati. Visto il dettaglio tecnico di Artemide nel suo sito, i 13W corrispondono a 1300 lux.. comunque, per averla vista dal vivo, mi sembrava molto efficiente, ma certo sicuramente più della tua Mix Luceplan, uno dei primi prodotti comparsi sul mercato con sorgente led.. :wink:
http://www.artemide.com/?page=Press:New ... newsID=241
Immagine
Immagine