La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Impianto elettrico manca qualche cosa?

#3
Ho aggiunto un cicalino nel bagno privato ed in giardino e l'aspiratore per il bagno.
Per il cavo Lan...non saprei, mi devo documentare :wink:
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Impianto elettrico manca qualche cosa?

#4
io aggiungerei una presa lan in camera matrimoniale, una nella zona giardino.
in più una presa di corrente nel bagno finestrato.
sposterei la presa del telefono nella camera matrimoniale vicino al letto, così d'avere l'eventuale telefono sul comodino.

per il resto mi pare ci sia tutto.

Re: Impianto elettrico manca qualche cosa?

#5
Geom.Enrico ha scritto:io aggiungerei una presa lan in camera matrimoniale, una nella zona giardino.
in più una presa di corrente nel bagno finestrato.
sposterei la presa del telefono nella camera matrimoniale vicino al letto, così d'avere l'eventuale telefono sul comodino.

per il resto mi pare ci sia tutto.
Ottima osservazione quella dela presa tel. avevo già effettuato la modifica.
Grazie :wink:
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Impianto elettrico manca qualche cosa?

#7
Ildora ha scritto:..se possibile con collegamenti anche incrociati tra loro
snì, non è consigliabile questo.

i collegamenti di corrente elettrica devono rimanere separati da quelli tecnologici (tv-rete-tel...).

questo per una questione d'impianto (per la certificazione finale) e per una questione di interferenze sui segnali.

quindi, se proprio si vuole si possono fare collegamenti incrociati, ma attenzione ad utilizzarli.

PS: se ti risulta possibile installa anche alcuni collegamenti vuoti...si sa mai in futuro ci sia bisogno d'intervenire con nuovi collegamenti.
e se puoi sempre, il collegamento fallo ad "anello"...non solo da scatola di derivazione a scatolette per i frutti...ma collega anche queste tra loro.

Re: Impianto elettrico manca qualche cosa?

#8
mangano le prese suli lavandini dei bagni, hai segnato prese bipasso quando ti consiglio vivamente di montare prese multistandard, non ho visto (causa immagine troppo grande per un portatile) se hai messo l'alimentazione della caldaia, i termostati, il collegamento delle testine per il comando dell'impianto, il climatizzatore, la lavatrice ecc..

Re: Impianto elettrico manca qualche cosa?

#9
mancano anche collegamenti a cappa, illuminazione sottopensile, tutti gli interruttori bipolari per gli elettrodomestici... poi ho visto che la disposizione degli interruttori non è ottimale...
manca l'accensione 9 sull'ingresso dalla porta, la 14 in cameretta va spostata sulla parete affianco alla porta, mancano tutte le prese di servizio e hai messo sul bagno della camera matrimoniale un bidet davanti alla porta :mrgreen: :mrgreen:

na manca di roba...

e poi: niente predisposizione pre antintrusione?

Re: Impianto elettrico manca qualche cosa?

#10
Geom.Enrico ha scritto:
Ildora ha scritto:..se possibile con collegamenti anche incrociati tra loro
snì, non è consigliabile questo.

i collegamenti di corrente elettrica devono rimanere separati da quelli tecnologici (tv-rete-tel...).
Enrico non intendevo "unire i servizi" ma semplicemente poter raggiungere una scatola di derivazione da più direzioni.
Ovviamente meglio abbondare sui corrugati (costano poco e in caso di aggiornamenti o modifiche sono vitali)
Sempre restando sulle scatole, meglio un filo grandi che piccole.

Poi.. gusto personale io opterei per pulsanti e relè, più silenziosi.

Re: Impianto elettrico manca qualche cosa?

#13
eheh, io sono per fare il pavimento "galleggiante" sui corugati...così ottieni un doppio vantaggio. Cablare casa in modo funzionale e completo, e isolare acusticamente il pavimento. :mrgreen:

poi ricorda di fare uno schema da e dove vanno i tubi...altrimenti una volta chiuso tutto ti perdi se devi metterci mano!

Re: Impianto elettrico manca qualche cosa?

#14
Geom.Enrico ha scritto:eheh, io sono per fare il pavimento "galleggiante" sui corugati...così ottieni un doppio vantaggio. Cablare casa in modo funzionale e completo, e isolare acusticamente il pavimento. :mrgreen:

poi ricorda di fare uno schema da e dove vanno i tubi...altrimenti una volta chiuso tutto ti perdi se devi metterci mano!
Consiglio inoltre di fare taaaaaaaaaante foto :mrgreen: :mrgreen: