La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#46
Anche io ho le strip di ebay sia a luce calda che fredda e le trovo ottime, ho quelle con led 5050 da 14w/m impermeabili ed alcune sono montate su legno senza dissipatore, accese 3-4 ore al giorno e per ora tutto ok, mi sembra ottima anche la luce, ovvero come appaiono i colori (ma non so che valore Ra hanno).
Anchio posso confermare che per me è un prodotto che vale la pena prendere, cosa che non consiglio imvece per altri prodotti. Ad esempio ho preso dei faretti incasso quelli classici che si vedono su ebay con struttura in alluminio ed i 3 led da 1W ma sono penosi, avranno un Ra a dir tanto da 65-70 e fanno luce orribile, avevo poi preso delle lampade e14 da 3w, sempre cinesi , montate su un lampadario in bagno (quindi con umidità) dopo un paio di mesi una ha iniziato a non accendersi o a lampeggiare.

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#47
Premesso che avevo già scritto i miei pareri torno anche io a scrivere due righe in relazione a quanto detto da Enzo. Precisando che anche io non voglio essere assolutamente in tono critico o con finalità di scontro, ma solo esporre esperienza e pareri

Anche a me come scritto nei precedenti topic mi proposero in un negozio di materiale elettrico/illuminazione delle strip, dovrei cercare gli appunti e non ho voglia, il sunto era 5metri rgb+ali+controller qualcosa come 300-350 euro.

Anche su ebay e anche fra le economiche ci sono strisce e strisce, con qualità e qualità. Ovvio che se si prendono prodotti di provenienza e caratteristiche dubbie (c'è anche chi vende ancora le 3030 da 30led*metro) il discorso è delicato...
Perdendo un po' di tempo (non poco ma neanche troppo) possiamo però trovare prodotti che sebbene più costosi di questi ultimi rimangono molto più economici di quelli da "negozio".
Metto "negozio" fra virgolette in quanto è possibile trovarli anche nei tradizionali negozi, magari evitando quelli di illuminazione e prediligendo quelli orientati all'elettronica (intesa non elettronica di consumo ma elettronica professionale o per hobbisti).

In tal modo si potranno acquistare prodotti il cui importatore abbia un minimo di identità o ancor meglio prodotti di cui sono noti i datasheet e che nel 90% dei casi sono idonei alle esigenze del "cliente". E magari un alimentatore, parte importante, non solo ben dimensionato ma di marchio noto.
A tal proposito apro un monito: occhio, in alcuni kit su ebay vedo MOLTI alimentatori sottodimensionati, i quali possono anche funzionare ma non in modo ottimale.

Io ad esempio ho trovato la mia soluzione a circa 120-140 euro contro 350, l'avrei potuta trovare anche sotto i 100 ma avendo trovato preferisco una via intermedia.
Purtroppo spesso nei negozi di illuminazione si trovano prodotti di grandi marchi ove il lucro sulla tecnologia led la fa da padrone e sebbene, probabilmente, di qualità migliore il rapporto qualità/prezzo tende esageratamente verso quest'ultimo.

Se anche durassero la meta, come dice giovanni, sarebbe comunque tanto di guadagnato. Le unica cosa di cui accertarsi realmente è la sicurezza (un occhio di riguardo all'alimentatore e volendo essere pignoli all'assenza di emissioni UV), la presunta minor durata viene messa nel dimenticatoio dal risparmio al momento dell'acquisto.

Volendo invece fare un discorso di illuminazione principale, qualità della luce e economicità bisognerebbe soffermarsi se i led sono, allo stati attuale, la scelta giusta. Personalmente avrei alcune riserve. In primis il rapporto costo/consumo/resa luminosa e il secondo relativo ai dati tecnici, quali CRI, spesso difficilmente reperibili. Aggiungiamo poi il lucro menzionato prima e l'assenza di un mercato ancora ben sviluppato e competitivo.

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#48
Ciao a tutti.. riprendo questa discussione per porvi i miei dubbi in merito:
voglio illuminare la parete a vetro del mio locale commerciale con una striscia led rgb di 5mt, divisa in due pezzi da 2,5 mt ciascuna..
ma per collegare queste due strisce, e quindi far cambiare colore nello stesso momento, devo per forza collegarle l'una all'altra con un filo di circa 5 mt...
per spiegarmi meglio immaginate un quadrato 4mt x 4mt, le due strisce led di 2,5mt saranno posizionate nelle due pareti laterali..
ma per collegarle appunto l'una con l'altra ci vorrà un filo che faccia il tragitto dei 4 mt(più qualche cm per restare larghi :sofico: ) della "parete" inferiore...

secondo voi posso quindi collegare queste due strisce led senza avere il rischio che i colori cambino in maniera sfalsata visto che l'impulso arriverà alla seconda striscia dopo aver fatto anche il tragitto di quel famoso cavo di circa 5 mt?!?

ed altrestì, calcolando che verranno alimentate con un alimentatore da 60w, e che loro ne consumano al max 45w, sempre per la stesso motivo e cioè per qui famosi 5 metri ci cavo di connessione, c'è pericolo che l'alimentazione nn basti e che gli utlimi led della seconda striscia abbiano una luce più fioca?!!

ps vi ho fatto un disegno alla bene e meglio per essere più chiaro :D :D
Immagine

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#49
giovanni_73 ha scritto:Alla fine ho realizzato la veletta con le strip a led. Il risultato è molto bello ( secondo il mio punto di visa).
La lunghezza totale è di circa 15 metri lineari ed il preventivo che mi avevano fatto in negozio era di circa 1300 euro :mrgreen: :twisted: .
per prova ho acquistato le strip a led proposte su ebay, prima quelle da 300 led e poi quelle a 600 led (considerate che ci sono anche quelle da 1200led).
La prima matassa da 5 metri forniva una luce un po' bassa, mentre quelle da 600 led forniscono un luce più adeguata alla mie esigenze.
Naturalmente non è paragonabile a quella di un catodo freddo, ma l'effetto luce soffusa è perfetto.
La spesa per 15 metri compreso i trasformatori è stata di 150 euro...alla faccia dei 1500.
Se volete luce più intensa potete provare le strip da 1200. L'elettricista mi ha detto che le differenze tra quelle che ho montato io e quelle vendute in negozio in pratica non ci sono.
La conferma l'ho avuta una settimana fa. Sono andato a casa di una mia amica che ha montato le strip da 120 euro a ml e...NESSUNA DIFFERENZA. Ho questa foto, che ho scattato per un dubbio su come montare le tende, dove si vede un piccolo pezzettino della veletta. Nella stanza erano accese solo le strip..
Immagine

ciao giovanni
scusa una domanda
anche io vorrei fare un l'abbassamento del soffitto, e dovrei inserire 5 strisce da 5 m
ma di quanti trasformatori avrei bisogno??
grazie

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#50
Io credo di aver montato le strip led di Giovanni (o almeno le ho prese dallo stesso negozio on line). Se vuoi ti mandi i riferimenti...
Per i trasformatori, basta che rispetti la tensione delle strip e la potenza assorbita dalle stesse. In pratica se la tua strip assorbe 50W con un trasformatore, per esempio, da 100W ne potresti alimentare 2.

Ciao
Alessandro

Re: Strisce I-Lèd: opinioni?

#51
Salve,

potreste farmi avere in MP i link per l'acquisto delle strip led? Inoltre ho aperto una discussione qui su "illuminazione" proprio per l'illuminazione di salotto e camera da letto, siete i benvenuti per pareri e consigli

L'effetto di Giovanni è proprio quello che vorrei ottenere

Grazie.