La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio faretti 12v - 220v

#1
Ciao,
per il controsoffitto sull'ingresso mi hanno consigliato di installare 8 faretti a 220v anzichè 12v in quanto alimentandoli direttamente a 220 potrei anche optare per l'installazione di lampadine a led con attacco GU10 (es. philips)
E' coretto il consiglio?

Grazie

Re: Consiglio faretti 12v - 220v

#3
Italo B ha scritto:Non per il motivo descritto: esistono faretti led anche a 12V (attacco GU5.3/MR16) ma il vantaggio della versione a 230V (GU10) è quella di non aver bisogno di trasformatore o apposito alimentatore.
Grazie mille per la risposta. A parità di "lampadina" la qualità della luce è la medesima oppure è meglio una particolare alimentazione rispetto ad un'altra (230 vs 12) ?

Re: Consiglio faretti 12v - 220v

#5
A parità di "lampadina" la qualità della luce è la medesima oppure è meglio una particolare alimentazione rispetto ad un'altra (230 vs 12) ?
Con lo stesso tipo di lampada la qualità è la stessa ma nella versione a 12V rende meno (maggiore consumo) perché occorre sommare ai Watt della lampada la potenza persa nel trasformatore/alimentatore.
Però mentre questo è vero per le alogene, per i led la differenza in rendimento è minima o nulla perché occorre comunque un driver, sia per la versione a 12 che a 230V ma il consumo di questa tecnologia parte da un valore almeno 4 volte inferiore a quello delle lampadine tradizionali/alogene.