La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione generale bagno 4,5 mq

#1
Devo illuminare il bagno.
E' un bagnetto di 4,5 mq con tetto mansardato.
La specchiera ha già un faretto integrato per la propria illuminazione.
L'unico altro punto luce è a parete di fronte alla porta.

Mi suggerite per favore una lampada da parete esteticamente gradevole che sia adatta ad un bagno?

Avevo pensato alla dioscuri di artemide:
Immagine
ma è un po' troppo sporgente dal muro, vorrei qualcosa di un po' più piatto.

Consigli?

Re: Illuminazione generale bagno 4,5 mq

#3
E' carina, però mi sorge un dubbio: questa lampada può montare lampadine ad incandescenza da 75W o a fluorescenza da 20W. Non sarà un po' poco per un ambiente come il bagno dove di luce ce ne deve essere tanta, soprattutto nel mio caso (tetto mansardato in legno e finestra a tipo velux sul tetto)? Non sarebbe meglio qualcosa con lampada alogena?

Più che altro: quanti lumen servono per illuminare bene un bagno di queste dimensioni?
(sul sito di leucos ho trovato una tabella comparativa watt-lumen per le varie tipologie di lampadine).

Re: Illuminazione generale bagno 4,5 mq

#5
Ecco un link con una discussione sul dimensionamento dell'illuminazione generale del bagno

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... i#p1650386


Credo che nel tuo caso servano almeno 2 lampadine da 60W, oppure una sola alogena sopra i 100W (per sicurezza prenderei una lampada che accolga fino a 150W, al massimo poi installo una lampadina meno potente se vedo che c'è troppa luce).
Per il bagno sconsiglio l'uso di fluo e basso consumo...
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Illuminazione generale bagno 4,5 mq

#6
Davvero grazie! Leggendo i tuoi link hai risposto ai miei quesiti!

Attualmente nel mio bagno c'è una luce alogena che è arrivata assieme alla specchiera, nella sua aplique. Non so da quanti watt sia, ma fa una bella luce. Lascia però alcune ombre nella stanza.

Ora sai com'è... più uno impara e più ha domande da fare, quindi...

Ad altro utente che cercava una lampada da parete per il bagno hai suggerito di metterla a luce indiretta che diffonda sul soffitto per evitare le ombre. Ma io ho un soffitto mansardato con travi a vista, non liscio e anche piuttosto alto. Il consiglio vale lo stesso oppure le travi potrebbero impedire la corretta diffusione della luce? E in tal caso cosa mi consigli di montare, sempre a parete?

Sempre nei tuoi link ho letto che per il bagno si consigliano 150 lx. Ora, una alogena da 150 watt fa circa 2500 lumen (tabella online dal sito di leucos). Il mio bagno è 4,5 metri quadrati. Quindi (dimmi se sbaglio): 2500/4,5=550 lx, quindi molto di più di quanto necessario! Anche solo con 100 W che fa 1800 lumen si avrebbe 1800/4,5=400 lx, comunque ben più che sufficiente! Come mai consigli questi wattaggi?

Infine: a me piace molto la mesmeri di artemide e sicuramente la metterò nel corridoio. La mesmeri può montare lampadine alogene fino a 300W, quindi ci siamo. Però il sito di artemide mi dà un IP20 e da quello che so io nel bagno serve almeno un IP di 44 ma meglio ancora di 65. Sbaglio?

Ultima cosa: tu dici no lampade fluorescenti, ma sul sito di artemide per il bagno consiglia proprio lampade fluorescenti da 4-5000 kelvin... come mai tu le sconsigli?

Grazie di nuovo!

Re: Illuminazione generale bagno 4,5 mq

#7
nessuno0505 ha scritto: Ad altro utente che cercava una lampada da parete per il bagno hai suggerito di metterla a luce indiretta che diffonda sul soffitto per evitare le ombre. Ma io ho un soffitto mansardato con travi a vista, non liscio e anche piuttosto alto. Il consiglio vale lo stesso oppure le travi potrebbero impedire la corretta diffusione della luce? E in tal caso cosa mi consigli di montare, sempre a parete?
Nel tuo caso la luce riflessa è decisamente poco efficiente. rimarrei su una lampada a plafone/parete con emissione di luce diretta diffusa.
nessuno0505 ha scritto: Sempre nei tuoi link ho letto che per il bagno si consigliano 150 lx. Ora, una alogena da 150 watt fa circa 2500 lumen (tabella online dal sito di leucos). Il mio bagno è 4,5 metri quadrati. Quindi (dimmi se sbaglio): 2500/4,5=550 lx, quindi molto di più di quanto necessario! Anche solo con 100 W che fa 1800 lumen si avrebbe 1800/4,5=400 lx, comunque ben più che sufficiente! Come mai consigli questi wattaggi?
Ho fatto due calcoli con un sofware impostando 150lux con riflettanza ambientale media (per via di soffitto in legno) e in teoria potresti metterne 2x50W halo.....devi sempre considerare l'effettivo rendimento nell'ambiente dei "lux di targa" legati alla lampadina.
In più mi tengo sempre un po' di margine, le lampadine posso anche comprarle meno potenti, cambiare la lampada perchè non mi assicura abbastanza luce è più complesso e costoso....

nessuno0505 ha scritto: Infine: a me piace molto la mesmeri di artemide e sicuramente la metterò nel corridoio. La mesmeri può montare lampadine alogene fino a 300W, quindi ci siamo. Però il sito di artemide mi dà un IP20 e da quello che so io nel bagno serve almeno un IP di 44 ma meglio ancora di 65. Sbaglio?
IP65???? Intendi metterla nella vasca????
Se non pensi di fare arrivare l'acqua direttamente sulla lampada non c'è motivo per scartarla.....

Simile a Mesmeri ma meno conosciuta anche FAVOLA di Oceano Oltreluce (ma nel tuo caso credo sia meglio luce diretta diffusa)
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o#p1615270

nessuno0505 ha scritto: Ultima cosa: tu dici no lampade fluorescenti, ma sul sito di artemide per il bagno consiglia proprio lampade fluorescenti da 4-5000 kelvin... come mai tu le sconsigli?
Grazie di nuovo!
In bagno non penso ci rimarrai per ore ed ore consecutive, ma appena varchi la porta vorresti la massima luminosità e non aspettare qualche minuto per avere la luce piena; in più le lampade fluo soffrono accensioni/spegnimenti frequenti e di breve durata...se non vuoi essere alle prese con continue riparazioni, sostituzioni di lampadine e di altri componenti io eviteri (parlo per esperienza negativa personale!)
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Illuminazione generale bagno 4,5 mq

#8
Grazie!

Quindi riassumendo:
- Luce diretta diffusa.
- Lampadina almeno 100W alogena, oppure ad incandescenza di pari luminosità.
- Va bene anche un IP 20 (in quella zona del bagno non arriva acqua).

Allora scarto mesmeri (la metterò nel corridoio dove il tetto è molto più in alto e posso sfruttare la diffusione contro la parete); dioscuri potrebbe andare senonchè al massimo può montare una lampadina G95 100w E27 che dovrebbe fare 1230 lumen: 1230/4,5=273 lux. Molti meno rispetto a quelli dei tuoi calcoli... sono troppo pochi?