La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consiglio placche e interruttori

#16
90 PRESE? :shock: :shock: :shock:
Conta i punti luce (quindi le scatolette) e vedi che differenza ti "ricarica"... secondo me non deve essere più di 5 euro.
quale è la più valida??? considera che la placca è solo una parte estetica...quindi sono entrambe valide... è solo questione di gusto.

Re: consiglio placche e interruttori

#17
Ho verificato, sono 92 scatolette in tutto ma alcune non avranno nè placca nè frutti, come la presa della cappa in cucina. Ho la predisposizione per il termostato in ogni stanza, quindi 7 placche in più solo per questo. In soggiorno monterò le casse dell'home theatre a parete, e tra entrate e uscite sono altre 6 placche... si fa presto ad arrivare a 92! :)

Livinglight
920 € / 92 = 10 €

Living International
950 € / 92 = 10,33 €

A conti fatti sembra che mi stia ricaricando circa 10 € a placca... :shock:

Sto cominciando a valutare seriamente la possibilità di far montare solo i frutti della serie Livinglight e di arrangiarmi per le placche, certo che se l'elettricista mi scala una cifra irrisoria (se ad esempio senza placche mi chiede 800 € invece di 920 €) la cosa diventa poco conveniente...

Re: consiglio placche e interruttori

#19
Ildora ha scritto:valuta un punto luce standard con materiale Vimar e materiale bTicino...e vedi quanto c'è di differenza.

Avevo letto 90 prese in un locale :D :D :D ma ero distratto dai figli...
Considera che nella mia camera ci sono 16 scatole da 4 moduli :shock:
Ecco, infatti mi sembrava strano che ti stupissi... :)

Ho fatto la prova che hai suggerito, sempre se ho capito bene. Ho provato a sommare i costi di un punto luce (supporto + placca + 2 deviatori + 1 presa 10/16, tieni presente che non capisco niente di queste cose, non so neanche cosa sia un deviatore... :oops: ), ecco i risultati:

Vimar Plana: 18,89 €
BTicino Livinglight: 24,38 €

La differenza è di 5,49 €, può essere? Era quello che intendevi?

Re: consiglio placche e interruttori

#20
Esatto! È proprio quello che intendevo.
Hai usato prezzi di listino?
Se si considera che è più iva quindi arriviamo a 10 euro ma:
Primo un minimo sconto da listino si applica secondo mi hai detto che molte scatole sono praticamente vuote.


Deviatore?
Se accendi la luce in un punto solo si mette un interruttore
Se in 2 punti ci vanno due deviatori
Da tre in su 2 deviatori e 1 o più invertitori (oppure puoi usare relè e pulsanti)

Re: consiglio placche e interruttori

#21
Ildora ha scritto:Deviatore?
Se accendi la luce in un punto solo si mette un interruttore
Se in 2 punti ci vanno due deviatori
Da tre in su 2 deviatori e 1 o più invertitori (oppure puoi usare relè e pulsanti)
Grazie per il chiarimento!
Ildora ha scritto:Esatto! È proprio quello che intendevo.
Hai usato prezzi di listino?
Se si considera che è più iva quindi arriviamo a 10 euro ma:
Primo un minimo sconto da listino si applica secondo mi hai detto che molte scatole sono praticamente vuote.
Ho preso i prezzi dal solito rivenditore online e sono tutti IVA inclusa. Adesso spero di riuscire a costringere l'elettricista a darmi la lista completa di quello che è compreso nel preventivo per capire se mi sta fregando, anche se con una differenza stimata di oltre 400 € direi che è praticamente scontato...

Per la cronaca, penso che opterò per le placche Livinglight, la plastica non mi convince al 100% ma per il resto mi piacciono molto più delle altre!