La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piantana per il tavolo da pranzo (Pipe di Artemide?)

#16
Bravo Lot, oggi stavo pensando proprio a quella...
Nelle mie peregrinazioni oggi ho trovato un Comet che aveva la Pipe da terra... me la sono fatta accendere e... bèh esteticamente la lampada nella sua struttura generale è notevole, ma ci sono 3 problemi: 1: l'effetto luce laterale è gradevole ma non è gran che... me la immaginavo più bella da accesa di come invece è in realtà; 2: emette un cono luminoso solo in avanti e non la vedo adatta: nè quella a parete per l'illuminazione d'ambiente dell'angolo cottura, a cui avevo anche pensato (troppo "effetto torcia"), nè quella da terra per illuminare il tavolo (potrebbe anche andare se solo si potesse disporre il riflettore perpendicolarmente al tavolo, ma non si può); 3: monta una lampadina a basso consumo che impiega alcuni minuti a raggiungere la massima luminosità. Ergo: non ho ancora abbandonato del tutto l'idea di acquistarla, a questo punto nella versione da terra, ma solo a scopo decorativo/da lettura, magari da mettere accanto al divano, non certo come elemento essenziale dell'illuminazione di casa. La Kyudo l'ho vista in un negozio e andrò a farmela accendere: mi ispira molto l'idea tavolo tondo / lampada a semicerchio, disposti perpendicolarmente l'uno all'altra, ma è un effetto ottenibile solo se riesco ad estendere tutto l'arco... se devo tenerla chiusa mi piace molto meno, anzi direi quasi che non mi piace. Per cui devo: 1: vederla accesa; 2: prendere bene le misure per vedere se ci sta aperta.

Re: Piantana per il tavolo da pranzo (scartata Artemide Pipe

#17
Ciao,
non sono esperta di illuminazione in generale, ma sperando di esserti utile riporto la mia esperienza di utilizzo per Cadmo e Pipe.

Ho capito che hai scartato la Pipe e mi associo pienamente alla scelta: ce l'ha mia sorella proprio per illuminare il tavolo e si è rivelata assolutamente insufficiente per questo scopo, anche se bellissima.

Sulla Cadmo invece mi sento di esprimere un giudizio di completa soddisfazione: la uso per illuminare il tavolo da pranzo ed è anzi l'unica sorgente luminosa del soggiorno che è circa 4.5 m x 3 m; la lampada si trova al centro della parete lunga, il tavolo (anche lui piuttosto piccolo, 110 cm di diametro) in uno degli angoli adiacenti. Per mangiare accendo la luce riflessa verso l'alto, fino al massimo di 300w (ma spesso meno), illumina benissimo e non ho fastidiose ombre che potrebbero generarsi con una illuminazione diretta. La luce diretta che viene fuori dal taglio verticale invece fa una bellissima luce d'atmosfera ma non è sufficiente per leggere (a meno che non sia attaccata al divano), io la accendo per avere una illuminazione soft quando guardo la tv.
Un altro vantaggio è che la forma lineare e le piccole dimensioni la rendono adatta a diversi ambienti, perciò è facilmente riposizionabile in caso di futuri traslochi o cambiamenti di disposizione dei mobili.
Unico punto leggermente a sfavore è che il dimer emette un leggero ronzio quando non è al massimo (ma a quanto ho capito lo fanno un po' tutte).

Le altre lampade che hanno postato sono tutte bellissime, buona fortuna per la scelta!

Re: Piantana per il tavolo da pranzo (scartata Artemide Pipe

#19
Notevoli alcune cose della Ligne Roset insieme sia lampade da terra che da lettura. Questa doppia tipologia che contraddistingue quasi tutte le lampade da terra della casa francese - anche quelle a stelo - permette loro una certa agilità e dimensioni ridotte che potrebbero facilitare il loro inserimento in un ambiente 'stretto' come il tuo.
Intanto, due cose simili. La Bloom (h185cm), che deriva da un precedente pezzo poco conosciuto prodotto dalla Italamp, la Fan, subito di seguito:
Immagine
Immagine
..e poi la Mama (forse la più pratica ed originale, design Thibault Desombre, considerando l'estensione minima da chiusa, h164cm), e poi sempre con lo stelo 'variabile' la Dimentions ;
e ancora due pezzi poetici, come Peche de nuit ed Ariane (in una sola immagine, la seconda è però solo da lettura), infine la Bul dall'originale stelo squadrato, e della quale riporto 'rimasticato' la descrizione della casa francese, sembrerebbe particolarmente indicata:
..lampada regolabile a 2 funzioni, secondo l'inclinazione dell'asta: da lettura, con altezza 145 cm o da terra, con altezza 185 cm (l'asta si reclina grazie a uno snodo incorporato nella base, che raddrizza l'abat-jour); struttura in metallo verniciato nero opaco, abat-jour cotone nero (con interno colore alluminio) diametro 65 cm, con variatore a piede; alloggia una lampadina da 150 W..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I costi e le dimensioni delle lampade dell'azienda francese, direttamente nel sito:
http://www.ligne-roset.it/Collezione/il ... aspx#range

Re: Piantana per il tavolo da pranzo (scartata Artemide Pipe

#20
E poi, invece dello stelo, altre semplici piantane, in voga da sempre, funzionali, di dimensioni ridotte, con emissione diffusa e dal design vagamente space-age, forse da riconsiderare:
Castore di Artemide, Caboche terra di Foscarini, poi la Perlage della De Majo, Giukò di iTre, Bubble di Rotaliana, Helico della Almerich, infine la Sphère di Valenti.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piantana per il tavolo da pranzo (scartata Artemide Pipe

#21
Immagine
Immagine
E ancora di De Padova, design Monica Forster, la Circle, recentissima, di cui riassumo la scheda:
..struttura in acciaio, paralume in alluminio, diffusore in metacrilato; finitura/colore: struttura verniciata a polvere, colore bianco, mentre il paralume è verniciato con vernice poliuretanica ad effetto gomma. Sorgente: lampada fluorescente elettronica a luce calda e a risparmio energetico, FL E27, 220-240V, 30W (2.700 Lumen, equivalenti a una lampada a incandescenza da 150W) con interruttore a piede sul cavo di alimentazione..

Re: Piantana per il tavolo da pranzo (scartata Artemide Pipe

#22
Immagine
Immagine
Pezzo d'eccezione, longevo perché tanto originale quanto funzionale, con emissione forte e diretta (alogena da 75W) da orientare a piacimento piegando il fusto morbido in alluminio, ma meglio verso una zona 'morta' del tavolo o perpendicolarmente a centrotavola per non abbagliare i commensali, è la Papiro, disponibile in 2 altezze e varie finiture, idea del 1989 di Sergio Calatroni per la Pallucco.. :roll:
Scheda e costo (disponibili venduti dalla casa nel suo sito pezzi di ritorno da fiere ed esposizioni ad un costo più basso):
http://www.pallucco.com/default.aspx?ln ... l=8&id=187
http://www.pallucco.com/public/filecat/ ... PAPIRO.pdf
http://cgi.ebay.it/PALLUCCO-PAPIRO-LAMP ... 0563409836