La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadario si o no?

#1
Ciao a tutti,
fatto il rogito :D , ora abbiamo degli appuntamenti un po' ad incastro coi vari pittore, idraulico etc. speriamo di organizzare bene.

Il quesito è, in soggiorno/pranzo allo stato di fatto, non è presente il cavo pendente centrale per il lampadario, c'è ma è stato chiuso x scelte di arredamento dei vecchi proprietari che avevano l'acrco di flos e un'altra lampada da terra design.

Siccome da lunedì arrivano i pittori, volevo avere le idee chiare su come tenere il soggiorno, se lasciarlo com'è e optare x lampade da terra, oppure farmi tirare i cavi e scegliere un punto luce adeguato, magari spostarlo coi fili sopra al futuro tavolo da pranzo.

Pro e contro?

Uno sicuramente lo spazio visivo, entri in soggiorno (grande), e hai il soffitto libero. Poi però non so se può effettivamente servire un lampadario. Ditemi voi :wink:

Stessa cosa in camera matrimoniale, dove forse un lampadario può servire x vedere nell'armadio.

Re: Lampadario si o no?

#3
Stesso partito di quello di Miki. L'emissione creata da una sospensione, cioè dall'alto, è quella a mio avviso più producente, passatemi il termine, cioè che permette una gestione della luce e dell'economia dell'energia migliore (perché la fonte di luce è al centro della stanza). Sul fatto che le sospensioni generano ombre sempre secondo me, è materia opinabile. Tutto dipende da come si presenta la forma del diffusore, dalla sua distanza da terra e sopratutto dal tipo di emissione che produce, se diretta (genera ombre) o diffusa od indiretta (nessun ombra) . :roll:
Da considerare anche l'altezza effettiva del soffitto, che se è standard (270/280cm) restringe la scelta solo su alcuni modelli di sospensione, piccoli o dalla forma schiacciata o su lampade a plafone, e allora si potrebbero lasciare le cose come sono, adottando alternative valide come una buona piantana, una lampada a stelo, delle appliques alle pareti.. :roll:
Tanto per.. una sospensione gettonata buona per tutti gli ambienti, salone, cucina, letto e bagno, Gregg, dei Palomba, per Foscarini.. :)
Immagine