La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Led cucina accesi da spenti

#2
aletrevor ha scritto:Non sono impazzito. :lol:

Ho un problema con i led sotto i pensili della cucina. La maggiorparte dei led, quando l'interruttore è spento rimangono leggermente accesi.

Cosa può essere? :roll:
Ciao Aletrevor,

hai per caso gli interruttori a muro con la lucetta led all'interno (accesa sull'interruttore se la luce che comanda è spenta e viceversa)? Che marca di interruttori hai?

Ciao!

Max

Re: Led cucina accesi da spenti

#7
lex luthor ha scritto:
aletrevor ha scritto:Non sono impazzito. :lol:

Ho un problema con i led sotto i pensili della cucina. La maggiorparte dei led, quando l'interruttore è spento rimangono leggermente accesi.

Cosa può essere? :roll:
Ciao Aletrevor,

hai per caso gli interruttori a muro con la lucetta led all'interno (accesa sull'interruttore se la luce che comanda è spenta e viceversa)? Che marca di interruttori hai?
Come ha detto lex luthor, nell'appartamento ci possono essere uno o più interruttori dotati di spia al neon (non led) che fanno una luce rosso-arancio per trovare agevolmente l'interruttore al buio.
Questi piccoli bulbi in vetro lasciano passare una bassissima corrente sufficiente però ad accendere debolmente o a far lampeggiare bulbi e faretti led.
Generalmente estraendo questo indicatore di posizione si elimina il problema, se invece nessuna spia è presente nell'interruttore la causa potrebbe essere un accoppiamento per capacità o induzione tra il gruppo di conduttori presenti nel condotto sotto traccia, in questo caso la soluzione è più complessa perché si dovrebbe cambiare la disposizione dei conduttori con l'intervento di un elettricista competente.

Nel caso di stripes connesse ad una presa di linea il problema potrebbe essere causato dall'alimentatore o driver stesso dei led che, anche se disattivato (ma ancora connesso alla rete), lascia passare un residuo di corrente anche con interruttore incorporato spento o dimmer a zero.
Questo prodotto andrebbe reso denunciando un'incompatibilità o scarsa qualità del driver e facendo presente il difetto.

Re: Led cucina accesi da spenti

#8
Ciao Italo,

grazie per la dettagliata spiegazione. A titolo informativo noi abbiamo risolto collegando uno dei due poli dell'illuminazione al neutro. In questo modo la lucina dell'interruttore rimane sempre accesa ma, in compenso, abbiamo risolto il problema dei microlampeggi.

Ciao!

Max

Re: Led cucina accesi da spenti

#9
noi abbiamo risolto collegando uno dei due poli dell'illuminazione al neutro
Probabilmente ho frainteso ma se quello che chiami neutro è il filo giallo-verde non credo sia una saggia mossa... perché quello è il filo di "terra" a cui sono collegati tutte le carcasse metalliche degli elettrodomestici come ferri da stiro, frigoriferi, cucine, etc.
Inoltre è probabile che l'impianto non sia a norma perché in queste condizioni l'interruttore differenziale dell'appartamento o del contatore dovrebbe scattare.

Re: Led cucina accesi da spenti

#10
Ciao Italo,

ti confermo che non si tratta della terra bensì del neutro (l'impianto è di tipo neutro-fase), cavo di colore blu. Sono ignorante in materia ma questo l'ho capito a forza di rompere le scatole all'elettricista :-D

In pratica non abbiamo fatto altro che alimentare la lucina interna all'interrutore direttamente piuttosto che farla dipendere (a risposta invertita) dall'accensione/spegnimento dell'interruttore.

Questa soluzione ci è stata consigliata dalla AVE stessa (marca delle prese).

Ciao!

Max

Re: Led cucina accesi da spenti

#11
ti confermo che non si tratta della terra bensì del neutro (l'impianto è di tipo neutro-fase), cavo di colore blu.
Ah.. OK, sospettavo di aver frainteso.
Si.. infatti basta cambiare i collegamenti in modo da lasciare la spia sempre accesa, cioè collegarla direttamente ai due poli della rete anziché a 2 morsetti dell'interruttore. :wink: