La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione scale: quale è meglio secondo voi?

#1
Ciao a tutti!
questa volta avrei bisogno di un vostro aiuto per l'illuminazione della scala!

La scala è una scala aperta che da sul disimpegno,
pensavamo di fare un doppio controsoffitto su due livelli differenti, uno sul disimpegno che verrà illuminato con dei faretti, e uno sulla scala!

Sulla scala vorremmo mettere un gradino si e uno no, dei segnapasso a parete, e vorremmo poi integrare l'illuminazione della stessa cercando di esaltare la parete in pietra!

Abbiamo pensato perciò a tre soluzioni!

SOLUZIONE 1: cascata di luce uniforme
Immagine
SOLUZIONE 2: doppi faretti bidirezionali
Immagine
SOLUZIONE 3: singolo faretto bidirezionale
Immagine
Secondo voi quale è la soluzione più indicata, sia esteticamente che per un fatto di comodità di manutenzione?

Grazie mille
Ele

Re: Illuminazione scale: quale è meglio secondo voi?

#3
Ad occhio, la prima soluzione mi intriga di più.. dove l'emissione nascosta dalla gola di cartongesso fa scivolare in modo più progressivo e meno violento la luce dall'alto sulla quinta di pietre, in senso più scenografico, adottando una o due barre fluorescenti. Pure ad occhio mi sembra siano valide anche le altre soluzioni.. :roll:
Immagine

Re: Illuminazione scale: quale è meglio secondo voi?

#4
Ciao Ele,
se ti fa piacere in questi giorni pubblicheremo nella nostra sezione Guide e consigli pratici una risposta al tuo problema di illuminazione. Se ti farà piacere ci potrai dire se ti è stato di aiuto il nostro supporto.

BLOG: http://www.lightstore.it
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Illuminazione scale: quale è meglio secondo voi?

#7
Per noi è un piacere aiutarti nel tuo progetto di illuminazione. Voglio ricordarti che le nostre risposte sono frutto delle vostre domande. Pertanto saremo contenti di ricevere altri suggerimenti per utili consigli di illuminotecnica in modo da arricchire la nostra rubrica online.

Saluti
DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Illuminazione scale: quale è meglio secondo voi?

#8
Eccomi qui!

Allora ho letto con più attenzione il tuo interessantissimo articolo, e ti ringrazio ancora per quanto hai scritto! :wink:

In sostanza se non ho capito male, tu mi consigli la prima soluzione, ovvero quella con la tenda di luce a scendere dal controsoffitto, affiancata a un paio di segnapassi altezza gradino, giusto?

Avresti dei consigli anche da darmi su come realizzare l'illuminazione dall'alto?
Secondo te è meglio mettere sei neon o quelle nuove "strisce" luminose? Sarebbero abbastanza potenti?

Altra domanda che ti vorrei fare è la seguente:
leggendo un pò in internet ho visto che esistono migliaia di faretti, alogeni, al neon, a led, e di svariate potenze.
Che differenza c'è tra l'uno o l'altro?
Quale è meglio per l'illuminazione del disimpegno da incastrare nel controsoffitto, e quale è meglio come segnapasso a parete a livello gradino?

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Ele

Re: Illuminazione scale: quale è meglio secondo voi?

#9
Ciao Ele,
riepilogando la tua domanda:
Avresti dei consigli anche da darmi su come realizzare l'illuminazione dall'alto?
Sicuramente opterei per una soluzione realizzata con faretti da incasso puntiformi con un ottima medio-stretta che pensino a valorizzare sia il flusso zenitale della luce (per intenderci quello perpendicolare al pavimento) e che segnino proprio per il percorso verticale in ascesa ed in discesa della scala.
Secondo te è meglio mettere sei neon o quelle nuove "strisce" luminose? Sarebbero abbastanza potenti?
Senza dubbio non userei nessuna delle due a meno che non si tratti di una parete che non supera i 5mt di altezza. Se cosi fosse potremmo pensare all'impiego di stripLED ma con chipled performanti e di qualità, altrimenti confermo la scelta per incassi a luce verticale.

Altra domanda che ti vorrei fare è la seguente:
leggendo un pò in internet ho visto che esistono migliaia di faretti, alogeni, al neon, a led, e di svariate potenze.
Che differenza c'è tra l'uno o l'altro?
Le differenze sono i CONSUMI, DURATE DELLE LAMPADINE, PRODUZIONE CALORE E UV.
Quale è meglio per l'illuminazione del disimpegno da incastrare nel controsoffitto, e quale è meglio come segnapasso a parete a livello gradino?
Scegli un rivenditore serio (senza fare pubblicità occulta) e opta per il LED tutta la vita. La tecnologia a led non è un'alternativa luminosa ma un'opportunità alla portata di tutti. RICORDALO!!

Spero di esserti stato di aiuto,
un saluto dal DOC.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Illuminazione scale: quale è meglio secondo voi?

#10
Ciao DOC,
torno sull'argomento perchè finalmente abbiamo fatto delle scelte e son riuscita ad andare a informarmi presso vari rivenditori come da te consigliato.

Per l'illuminazione della scala avremmo optato per la prima soluzione, come da te consigliato, da realizzare però tramite strisce led, in quanto vorremmo un effetto uniforme e uguale su tutta la parete.

Come prodotto ci è stata consigliata una striscia led con 120 led/metro, led 3528SMD, angolo di apertura 120°, assorbimento 14,4 watt/metro, 1200 lumen e IP20. Noi poi abbiamo optato per il color bianco caldo, anzichè bianco freddo perchè ci sembra dia un effetto troppo artificiale.

Tu che ne pensi? Dici basterà per illuminare la parete di pietra che ha un altezza totale di 4,10 metri? O è troppo?

Re: Illuminazione scale: quale è meglio secondo voi?

#13
Ciao elebrusa.
Nel tuo caso, come ti ha già consigliato Dott Zivago, le strip non sono adatte soprattutto per i 120° di angolo che disperderebbe la maggior parte dell'intensità entro il primo metro lasciando quasi all'oscuro il fondo scala.
Ti occorrono dei faretti ben concentrati con non più di 35°.
Anche trovando strip con questo angolo non credo che la qualità generale possa essere paragonabile a quella di un buon faretto con CRI di circa 85.

Luce "calda" o "fredda" non è suffciente per classificare con precisione il colore di una sorgente di luce, occorre conoscere i gradi Kelvin, le tolleranze di produzione del led chip e il CRI/Ra (qualità della luce).
Mi è già capitato di acquistare lampade led con la stessa temperatura (°K) che si sono rivelate invece di diverso colore (anche per le ampie tolleranze e diversa qualità adottata dai diversi produttori.
Mentre trovo confortevole nella mia cucina una coppia di fluorescenti lineari a 4000°K, non sopporto una luce led superiore ai 3000°K probabilmente per il basso CRI e ampie tolleranze dei prodotti visionati.
Ultima modifica di Italo B il 02/02/12 12:58, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione scale: quale è meglio secondo voi?

#15
con i faretti però non avrei un fascio di luce spezzettato e poco uniforme secondo lei?
Non darmi del "lei" che mi invecchia! 8)
Si, ma se vuoi illuminare fino in fondo...
Se tieni tanto al muro di luce puoi fare entrambi mettendo anche una strip economica lungo l'angolo e i faretti un po' più distanziati dalla parete, il solo problema potrebbe essere trovarne con lo stesso colore di luce o che non sia molto diverso.

Dalle tue immagini mi sembra di vedere, oltre al muro frontale in pietra, anche due pareti bianche laterali più strette che potrebbero permettere delle apliques lineari (tipo fluorescenti) in senso verticale che, schermate alla vista diretta, illuminerebbero lateralmente in modo uniforme tutta la parete della rampa. Potrebbero essere posizionate a circa 20cm dai due angoli.
Un solo faretto led da 6-7W con circa 20°sul soffitto potrebbe illuminare i primi gradini in basso.