La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sospensione tavolo da pranzo: diametro 40 o 60 cm?

#1
Devo finalmente ordinare la sospensione per il tavolo del soggiorno ed ho le idee molto chiare, visto che è da quattro anni che ci penso e non ho trovato un'alternativa che mi convince altrettanto: sarà la Fil de fer. La decisione che non riesco a prendere è sulla grandezza: quella con diametro 40 cm mi sembra troppo piccola e quella con diametro 60 cm troppo grande. Mi dite la vostra opinione?
Alcune informazioni: il tavolo è 170 x 90, il soffitto è alto 270, il tavolo occupa da solo una zona raccolta del soggiorno che in totale è di circa 35 mq.
Grazie!

Re: sospensione tavolo da pranzo: diametro 40 o 60 cm?

#6
Grazie a tutti per i consigli!
Sarà da 60 cm e quando la monterò vi farò senz'altro vedere il risultato :wink:

Per quanto riguarda la luce, in effetti più che la quantità è il tipo di luce che forse non è adattassima a illuminare un tavolo. Però si tratta di un tavolo usato pochissimo e ci sono diverse altre fonti di illuminazione nella stanza, che accese contemporaneamente dovrebbero smorzare le ombre prodotte dalla fil de fer...e poi mi piace, per cui qualunque luce farà andrà bene! :D

Re: sospensione tavolo da pranzo: diametro 40 o 60 cm?

#7
piulia73 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!
Sarà da 60 cm e quando la monterò vi farò senz'altro vedere il risultato :wink:

Per quanto riguarda la luce, in effetti più che la quantità è il tipo di luce che forse non è adattassima a illuminare un tavolo. Però si tratta di un tavolo usato pochissimo e ci sono diverse altre fonti di illuminazione nella stanza, che accese contemporaneamente dovrebbero smorzare le ombre prodotte dalla fil de fer...e poi mi piace, per cui qualunque luce farà andrà bene! :D

Bella è bella .... ma al di là di questo anche la funzione ha la sua discreta importanza. Unico suggerimento .... sempre che il rivenditore sia disponibile .... vedi di fartela consegnare in prova ....

Re: sospensione tavolo da pranzo: diametro 40 o 60 cm?

#8
Beh complimenti Piulia..! :D
Anche se trovo che la sospensione di Catellani, veramente splendida, sia appena appena un poco schiacciata sul soffitto di 270cm, forse potresti abbassarla almeno a 180/190cm da terra (se in casa non siete troppo alti) per avere almeno una quarantina di cm di filo elettrico.. Certo, comunque creerà nella zona un'atmosfera gradevole e molto intima. Sull'intensità della lampada, credo proprio che la versione da 60cm (in foto) se abbassata, con 20 alogene bispina da 10W, se la cavi egregiamente per rischiarare bene il tavolo. :wink:
Scheda della Fil-de-fer:
http://catellanismith.com/products/view/1
Immagine
Immagine

Re: sospensione tavolo da pranzo: diametro 40 o 60 cm?

#13
Con quella sospensione e quel tavolo, forse, è come se si percepisse si facciano da te delle cene particolari, 'romantiche', piene di atmosfera rarefatta, con quell'emissione dolce, diffusa, un poco attenuata.. insomma una zona veramente piena di calore che solo la Fil-de-fer sa rendere. Prossime foto quelle con la tavola imbandita per una cenetta?.. 8)
Immagine