La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Barra sospesa fluorescente 60cm

#1
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo sul forum, ma lurko regolarmente da quando ho iniziato ad arredare la mia prima casa, trovando sempre un sacco di idee e informazioni utili!
In questo momento sto affrontando il capitolo illuminazione, che mi affascina tantissimo.

Ho già preso una Miconos plafone di Artemide per il salotto e una Memory di De Majo per la cucina e ora sto passando al bagno... Per la luce dello specchio ho già scelto una Talo di Artemide, ma ancora non ho trovato niente per la luce a soffitto :(

La mia idea è questa: mi piacerebbe qualcosa di assolutamente lineare, leggermente sospesa (non mi piacciono le plafoniere), che segua la linea del bagno stretto e lungo, decentrabile (il punto luce non è centrato come vorrei) e che non superi i 60cm di lunghezza... Facile, no? :lol:

Per capirci, un tipo di luce che mi piacerebbe è la Bacchetta Magica di Viabizzuno
Immagine
ma, a parte il costo a mio avviso troppo elevato per una lampada sostanzialmente "nuda", la misura più piccola è 94cm, troppo importante per il mio bagno.

Chi mi aiuta a scoprire un'alternativa più economica e più contenuta? Visto il tipo di lampada che ho in mente, non è necessario che sia di qualche importante firma, basterebbe anche una soluzione tecnica per sospendere un fluorescente di circa 60cm...

Grazie a tutti!!!

Re: Barra sospesa fluorescente 60cm

#4
Grazie Lot!
Effettivamente avevo già letto diversi thread sul tema, compreso uno di quelli che mi indichi. Il problema è che si parla sempre di lampade piuttosto lunghe, sicuramente di più dei 60cm di cui avrei bisogno...

Continuo a cercare!

Re: Barra sospesa fluorescente 60cm

#5
Ma scusa, mi intrometto. Ma perché sei legato ad un tubo fluo così corto, potrebbe anche essere poco performante..? :roll:
Premesso che gli attacchi sono disgiunti dal cavo elettrico e puoi installarlo dove vuoi nel bagno, penserei ad una soluzione movimentata, utilizzando un formato lungo, posizionando la sospensione nel senso della lunghezza del vano, non esattamente parallela, ma un pò di traverso, e con gli attacchi a due altezze diverse, in modo da risultare in diagonale. Questo secondo me, permetterebbe un'illuminazione migliore (specie nella parte che scende in basso) e donerebbe del dinamismo anche col semplice Tuboluce (di Metalmek, due formati, 120 e 150cm):
http://pdf.archiexpo.com/pdf/metalmek-i ... 4-_46.html
Altra idea, sempre della Metalmek, il canale/barra luminosa Vector, anch'essa posizionabile in diagonale, cioè insieme a plafone e a parete.. :roll:
http://www.edilportale.com/prodotti/met ... 12096.html
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure, con un costo più alto, hai pensato alle Mouette (sia in versione grande che piccola) di Artemide, sempre fonte fluo, per avere lo stesso effetto di asimmetria, come sotto:
Immagine
Immagine
Mini Mouette, Artemide, info e costo:
http://www.edenilluminazione.org/epages ... %20MINI%22
Ultima modifica di lot il 29/11/11 8:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Barra sospesa fluorescente 60cm

#7
Tuboluce mi piace tantissimo! E anche Vector non è male! Mi stavo focalizzando su un tubo corto perché il bagno non è molto grande... Lungo circa 3 metri, è largo (anzi, stretto :wink: ) 140cm che si ristringono a 110 dopo un gradino (da qui i problemi di centratura). Non pensi che un tubo di 90cm sia troppo lungo? Magari è solo una mia impressione...

Una domanda, forse OT, ma tutte le lampade "a neon" possono montare tubi a led?

Cmq grazie per le risposte!! :D

Re: Barra sospesa fluorescente 60cm

#8
Metro, perché vuoi complicarti la vita con le fonti led.., non ti costerà poco come un tubo fluorescente. Beh, alcuni pezzi già sono disponibili a led, ma, caso per caso.., e la loro efficienza per rapporto al loro costo come ti dicevo, potrebbe deluderti.. :roll: