La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuimazione con cavi (senza trasformatore...)

#1
Ciao!
Stiamo cominciando a guardarci attorno per il capitolo "illuminazione"..
Partendo dalla sala, ci siamo subito imbattuti nei bellissimi binari della cini& nils (per intenderci questi http://www.cinienils.com/dyn/scheda-pro ... diretinato e con questo specifico tipo di diffusore.
Abbiamo capito che si tratti del top del top del top ma ci chiedevamo se con un'estetica simile e caratteristiche analoghe (cioè cavi senza trasformatore) sia possibile trovare dell'altro...in poche parole qualcosa che ci lasci due lirette per illuminare anche il resto della casa....
Abbiamo dato un'occhiata a Mizar, ma non c'è nulla che ci ispiri...
Altre idee?? Grazie!
p.s.Trattandosi di un normalissimo soffitto di altezza 2.70, quale potrebbe essere l'altezza consigliata per installare questo tipo di luci??
manu

Re: Illuimazione con cavi (senza trasformatore...)

#3
Non capisco perchè senza trasformatore.
Tesate meno costose possono essere le E-DO di Albani, ma sono in bassa tensione con trasformatore nel rosone di attacco.
Con 2,70 userei altri tipi di luci.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Illuimazione con cavi (senza trasformatore...)

#4
Innanzi tutto grazie per la risposta!
Senza trasformatore semplicemente per una questione estetica; ci piaceva un effetto pulito, molto essenziale ed invece i trasformatori che ho visto generalmente sono un pò ingombranti...
Inoltre (ma qui potrei aver capito male) il cavo dovrebbe collegare due punti luce, e credo di aver capito che solo i cavi del genere Cini permettano di accendere l'uno o l'altro e non tutti e due contemporaneamente...
Ad ogni modo darò un'occhiata ad Albani, grazie!
(altre idee sono ben gradite! :))
manu

Re: Illuimazione con cavi (senza trasformatore...)

#5
Allora Manu.., con 270cm di altezza - come già detto da Miki - escluserei i sistemi senza trasformatore, per una questione di sicurezza principalmente (gestire o sostiture un faretto potrebbe risultare complicato se non proprio pericoloso) e poi il trasformatore (di piccole dimensioni, siamo in media sui 15cm di diametro) è applicato su uno solo dei punti luce (il cavo non collega due punti luce ma è steso semplicemente sulla zona che si intende illuminare) e l'accensione mi sembra proprio che non sia parziale ma di tutta la 'linea' di faretti, non so se mi sono spiegato..
Sui tipo a tesata (i cavi possono ospitare anche lampade fluo o a led e non solo faretti alogeni che però sono i più perfomanti in genere) esistono in commercio molti modelli (sempre a bassa tensione), tra cui cito a partire da un costo più basso, quelli dell'Ikea (di cui esistono anche sistemi integrati faretti/sospensione su binario, con un esborso limitato, volendo, come Termosfar e 365), alla Massive (Satellite) alla Metalspot (Funambolo, Jack), alla Linealight (Matrix), alla Mizar (Kable e Silk) fino ad arrivare ai massimi sistemi della Album (con un'ineusaribile varietà di soluzioni) ed Ingo Maurer (rispettivamente Orbite e Ya Ya Ho).
I riferimenti:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20135687/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S39873906/
http://topdomus.com/product.asp?c1=1008 ... =1&val=eur
http://www.sistemidiluce.it/prodotti/Me ... nto-10302/
http://www.laboutiquedellaluce.it/tesat ... -1054.phtm
http://www.mizarlighting.com/ita/silk-344.asp
http://www.album.it/default.asp?d=orbite_corpi.asp
http://www.ingo-maurer.com/products/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tra i capostipiti, invitandoti a dare un'occhiata all'archivio usando la funzione CERCA (ci sono molti threads da vedere), risegnalo i versatili MiniTenso/Tenso di Cini&Nils che avrai sicuramente già appuntato:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68926
Immagine

Re: Illuimazione con cavi (senza trasformatore...)

#7
manusettantasette ha scritto:Lot,
anche se con un pò di ritardo grazie per le info ed i link! Ho qualcosa da studiare..!
Una cosa non mi è chiara: perchè dici che escluderesti "i sistemi senza trasformatore, per una questione di sicurezza principalmente"?

Perchè dovrebbe essere pericoloso cambiare un faretto ? :?:
Beh, perché la tensione è a 220V. Proprio per agevolare la manutenzione dei sistemi a tesata o su binario, questi sono stati pensati a bassa tensione. Chiaramente per i sistemi a tensione 'normale' basta staccare dal contatore generale l'elettricità.. :wink:

Re: Illuimazione con cavi (senza trasformatore...)

#9
Prova a vedere anche Paulmann, nel mio appartamento appena ristrutturato, con soffitto a botte alto 3,30 mt ho messo 2 tesate da 6 mt con spot orientabili a led da 3 watt cadauno, ne ho messi ben 18 per stanza, l'effetto è notevole e il consumo irrisorio, tra l'altro esistono led a luce calda o fredda, in base alle preferenze.

Re: Illuimazione con cavi (senza trasformatore...)

#10
Io ho optato per la tesata "monosystem" di Traddèl di Linealight. Come dice la parola è un cavo singolo con tre cavi all'interno ovvero cavo d'acciaio per il sostegno più i 2 conduttori. Il tutto a 220. Pulitissimo, essenziale. L'ho messo in cucina e c'ho attaccato un tubo fluorescente T5 da 58w e 2 faretti alogeni orientabili.