La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lampadario di ARTEK JL 341

#2
Gianni, veramente si tratta di un lampadario 'storico' del '69 prodotto dalla Artek, azienda creata nel 1936 da Alvar Aalto e che produce lampade nel materiale consueto dei prodotti illuminotecnici scandinavi, che non è il legno (si direbbe) ma l'alluminio. Esistono diverse case che producono quel genere di lampade.
Intanto, puoi trovare delle ottime sospensioni (connotate dal costo medio/alto), si tratta di quasi tutti pezzi storici, sempre in alluminio verniciato, nel sito della Poulsen/Targetti:
http://www.targettipoulsen.com/
Ultima modifica di lot il 10/02/12 16:02, modificato 1 volta in totale.

Re: lampadario di ARTEK JL 341

#3
Design scandinavo, una passione, sopratutto quella per le lampade. Piccola carrellata di qualche pezzo noto.
Si parte da un oggetto cult degli anni '70 come la Semi (1968), di Bonderup & Thorup, prodotta oggi dalla Gubi in varie grandezze, e perfettamente inseribile in una cucina o sopra un tavolo anche molto abbassata, contraddistinta dal design semplicissimo che ricorda il cappello cinese Dou lì indossato dalle popolazioni rurali..
Immagine
Immagine
..ad un pezzone proprio di Aalto per Artek, la Beehive Lamp o A331, pensata nel 1953 appositamente per un edificio del finlandese, l’Università di Jyväskylä..
Immagine
Immagine
..e la Norm 69 di Normann Copenhagen non poteva mancare, benchè in materiale plastico, col suo kit di 69 pezzi da montare pazientemente..
Immagine
..o le meraviglie di Panton, come Flower Pot (&Tradition), e poi Moon, Panto,VP Globe tutti riprodotti da Verpan..
Immagine
Immagine
Immagine
..e ancora, due capolavori di Paul Henningsen sempre della Poulsen, la splendida (e cara) Artichoke e la PH5..
Immagine
Immagine
..infine le cose della Muuto, tra cui in alluminio, la calotta della Plugged che scherza col disegno in aria del filo elettrico tessile, di recente produzione:
Immagine

Re: lampadario di ARTEK JL 341

#5
Interessanti i prodotti della Zero, tra tanti mi piace citare la coloratissima sospensione PXL,
e poi la Three in tondino verniciato..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..poi in lamelle di legno le belle lampade della Secto Design..
Immagine
..e la Plink Lamp della Selki..
Immagine
..di Lightyears le straviste Caravaggio..
Immagine
..e la tecnologica Medusa Lamp di SAAS..
Immagine
..e poi il tema dei bulbi alogeni a vista, in ricordo di quelli ad incandescenza di una volta, di Orrefors la Light Shadows e di Muuto E27..
Immagine
Immagine
..ed infine la Work Lamp di Design Stockholm House.. :roll:
Immagine

Re: lampadario di ARTEK JL 341

#6
Gianni1234 ha scritto:Ciao,
volevo chiedervi se secondo voi questo lampadario di ARTEK (monta e27) illumina in modo diffuso e bene un soggiorno da ca. 25 mq messo nel centro della sala. Il soffitto sarebbe molto scuro?
Immagine
http://www.artek.fi/fi/products/chairs/131
Il lampadario di Juha Leiviskä della Artek, che, trovo esteticamente molto intrigante, potrebbe andare in un ambiente di quelle dimensioni, ma la luce prodotta è indiretta, quindi potresti avere bisogno anche di una lampada da terra, possibilmente con emissione diretta e diffusore trasparente.
E non si tratta nemmeno della potenza della sorgente, alogena o fluo che sia, ma è da considerare che questo genere di sospensioni scandinave, realizzate con una serie di anelli concentrici posti sotto la calotta, convogliano riflettono ed in qualche modo riducono anche l'emissione grazie ad un diffusore in alluminio quasi scultoreo ma che ricopre e scherma quasi completamente la lampadina.
Perciò, se dovessi montarlo proprio sopra un tavolo non di grandi dimensioni sarebbe perfetta, per illuminare invece tutto l'ambiente bene, potresti pensare a coadiuvare il lampadario finlandese con una piantana, per esempio con una Castore, di Artemide:
Immagine