La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per l'illuminazione

#1
sto incominciando a pensare come illuminare :idea: la casa in ristrutturazione.
Il "problema" più grosso c'è l'ho in salotto dove c'è un tavolo e zona tv con divano (che poi è anche un openspace con la cucina)...
per questi ambienti ho in mente di mettere una lampada artemide tolomeo sospensione decentrata http://www.edenilluminazione.org/epages ... TA-0005%22 in cucina e una da terra tipo artemide tolomeo mega con dimmer http://www.edenilluminazione.org/epages ... ER-0001%22 per illuminare il tavolo nella zona living... il problema nasce per illuminare l'altra metà del salotto dove ho il divano e tv, dove non cerco diecimila watt ma solo un punto luce per non rimanere al buio da appoggiare sul mobile sotto al tv. girando sul web ho trovato una cosa tipo questa http://eur.shop.designhousestockholm.com/block-lamp che è molto funzionale e design ma aimè costa un pochino troppo (192euro)..... per questa cosa volevo spendere meno.... qui dovete entrare in azione voi... cosa posso mettere di altrettanto comodo, di design e di piccole dimensioni spendendo meno (magari anche di piu facile reperibilità)?
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Re: consigli per l'illuminazione

#3
Al volo delle alternative 'sparse'. O sul tipo lampada con emissione diretta orientabile da terra (serve sempre per leggere, anche spendendo qualcosa di più, fa sempre comodo movimentarla dove necessita, per esempio accanto al divano) o una piccola lampada.., giusto qualche idea.. :roll:
Mantenendo un budget medio/basso, rispettivamente l'immarcescibile Tolomeo terra (Artemide), o Brazil (Danese) oppure una cornice-scultura luminosa di Ponti, Fato appunto (Artemide), poi, proprio da piazzare accanto alla tv, Boalum (Artemide), Cuboluce (Cini&Nils), Lamp06 (Ligne Roset) in doppia versione tavolo e terra, lo spot led Beluga e poi la Cubetto tavolo (Fabbian), Jerry (Casamania), Zelight e Kissino tavolo luminoso (Driade), Albino (Horm) ambientabile pure in un salone, non solo accanto ad un letto, Tubelight (varie case la producono, tra cui Classicon), Dina (Rotaliana), Lightworm (Tecnolumen), Take (Kartell), Q.bo (B.Lux), Binic (Foscarini), infine, per finire in bellezza la carrellata, La lune sous le chapeau, di Man Ray riedita ora da Nemo.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: consigli per l'illuminazione

#7
lot posso approfittare della tua conoscenza in questo campo?
praticamente per la zona tv ho deciso per la flos lampadina... per la camera da letto una flos toio (sprecata per quella zona?)... per la cucina una tolomeo sospensione decentrata.. per il bagno principale una artemide teti..... e per il tavolo in sala? pensavo ad un lampada da terra. La flos arco andrebbe bene peccato per il prezzo, fuori dal mio budget, pensavo di rimanere entro i 600/700euro.
http://www.edenilluminazione.org/epages ... %20ARCO%22
come vedi sto cercando di dare un look diciamo vintage a tutta la parte illuminazione.

grazie ciao ciao

oppure mettere la flos toio in sala? me ne sono innamorato.... non mi dispiacerebbe inserirla nell'ambiente più vissuto della casa.
andrebbe bene per illuminare in maniera indiretta un tavolo da pranzo?

ho bisogno di andare in qualche negozio di illuminazione........ :roll:
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Re: consigli per l'illuminazione

#9
aggiornamento:
ieri sono stato in un negozio abbastanza fornito di illuminazione.
sono molto convinto di mettere una tolomeo mega da pavimento per il tavolo in sala e una tolomeo decentrata per la cucina, per mantenere una coerenza estetica visto che l'ambiente è aperto. toio per la camera da letto. flos lampadina per il mobile sotto alla tv.
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Re: consigli per l'illuminazione

#10
frittomisto ha scritto:..sono molto convinto di mettere una tolomeo mega da pavimento per il tavolo in sala e una tolomeo decentrata per la cucina, per mantenere una coerenza estetica visto che l'ambiente è aperto. toio per la camera da letto. flos lampadina per il mobile sotto alla tv.
Sono d'accordo con tutte le scelte, specie sulle Tolomeo Mega/decentrata, dell'Artemide.
Qualche dubbio sulla Toio per la camera letto, un faro di 300W contro il soffitto non sono pochi. A meno che tu abbia bisogno di tanta luce anche se normalmente non serve per quell'ambiente.. Fritto, ma non esiste un punto luce sul soffitto per inserire una sospensione in camera..?, quella potrebbe bastare, forse..
Oppure sempre per la stanza da letto, al posto della piantana, potresti conservare il mood vintage con la Parentesi di Flos (spot alogeno da 150W, sempre emissione diretta), chiaramente puntata contro la parete? :roll:
Immagine
Immagine

Re: consigli per l'illuminazione

#11
lot ha scritto: Fritto, ma non esiste un punto luce sul soffitto per inserire una sospensione in camera..?, quella potrebbe bastare, forse..
il punto luce c'è ma cosa posso metterci? mi puoi dare qualche dritta?
lot ha scritto: Oppure sempre per la stanza da letto, al posto della piantana, potresti conservare il mood vintage con la Parentesi di Flos (spot alogeno da 150W, sempre emissione diretta), chiaramente puntata contro la parete? :roll:
mmmmmmmmm...... anche il risparmio rispetto alla toio non è poco.

grazie
ciao ciao
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.