La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Artemide in camera da letto

#1
Sto cercando le lampade per i comodini ed una lampada centrale a soffitto per una piccola camera (altezza soffitto 290cm) arredata con toni molto chiari.
Spulciando il forum ho pensato a:
- Tizio bianca su un comodino (che in realtà è un tulip Saarinen in marmo arabescato);
- Logico tavolo mini sull'altro comodino (i.c.s.);
- Logico soffitto singola

Che ne pensate? Eventuali alternative?

Re: Artemide in camera da letto

#3
A me sembrano tutte buone idee. La Logico, di Artemide, data la buona altezza della stanza, la sceglierei in versione sospensione - più efficiente rispetto a quella a soffitto.
Un'ulteriore idea, non so se buona; per valorizzare il bellissimo Tulip col piano in marmo, non sarebbe male un'Eclisse bicolore, piccolo capolavoro di Magistretti del 1967, per Artemide, che, oltre a divenire un'icona indiscussa del design dei '60, sembrerebbe essere quasi un investimento, considerando il contenuto esborso iniziale e quello alto dei modelli vintage.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Artemide in camera da letto

#4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un pò per movimentare e forzare con la fantasia una zona piena di 'logica'.. :D ..amplificherei la presenza magistrettiana accostando alla Eclisse una Telegono d'annata (Artemide, 1968) ed una sospensione come l'Omega (Artemide, 1964), entrambi reperibili senza troppa difficoltà, volendo su ebay.

Re: Artemide in camera da letto

#5
lot ha scritto:A me sembrano tutte buone idee.
Partiamo bene! :D
La Logico, di Artemide, data la buona altezza della stanza, la sceglierei in versione sospensione - più efficiente rispetto a quella a soffitto.
La tua osservazione è giusta ma non amo le sospensioni in camera. Proprio per la buona altezza della stanza ho preferito la logico soffitto singola che è più grande della mini. :)
Un'ulteriore idea, non so se buona; per valorizzare il bellissimo Tulip col piano in marmo, non sarebbe male un'Eclisse bicolore, piccolo capolavoro di Magistretti del 1967, per Artemide, che, oltre a divenire un'icona indiscussa del design dei '60, sembrerebbe essere quasi un investimento, considerando il contenuto esborso iniziale e quello alto dei modelli vintage.. :roll:
Non ci crederai ma avevo Eclisse sul mio comodino quando ero bambino ossia diversi lustri or sono. Ora vorrei...cambiare :mrgreen:
Penso che sia molto bello l'abbinamento del Tulip da 51x51cm con l'eleganza della Tizio bianca. Sull'altro tavolo la logico riprenderebbe quella del soffitto. Viste dal vivo, le Logico sono stupende; viste dal morto (in fotografia) perdono un pò.

Re: Artemide in camera da letto

#6
lot ha scritto: Un pò per movimentare e forzare con la fantasia una zona piena di 'logica'.. :D ..amplificherei la presenza magistrettiana accostando alla Eclisse una Telegono d'annata (Artemide, 1968) ed una sospensione come l'Omega (Artemide, 1964), entrambi reperibili senza troppa difficoltà, volendo su ebay.
Così il povero Magistretti rimarrebbe solo. Io lo lascerei giocare con Sapper, De Lucchi e Reichert. :mrgreen:

Grazie Lot!

Re: Artemide in camera da letto

#7
imai ha scritto: Viste dal vivo, le Logico sono stupende; viste dal morto (in fotografia) perdono un pò.
della serie "la bellezza delle differenze", a me le Logico hanno fatto esattamente l'impressione opposta :roll:, dal vivo mi hanno dato l'idea di "plastica" che non avevo colto dalle foto
Immagine

Re: Artemide in camera da letto

#8
imai ha scritto:..La tua osservazione è giusta ma non amo le sospensioni in camera. Proprio per la buona altezza della stanza ho preferito la logico soffitto singola che è più grande della mini..
Viste dal vivo, le Logico sono stupende; viste dal morto (in fotografia) perdono un pò.
Anche perché l'alogena da 60W alloggiata dalla versione soffitto Logico Mini, se leggo bene dalla scheda del sito madre, sarebbe decisamente insufficiente per la tua camera.. :roll:

Le Logico, per averle viste spesso, in tutte le versioni, secondo me, rendono più spente - ma illuminate dalla luce del giorno proveniente per esempio da una finestra vicina - che da accese.
Da accese infatti, si perde la percezione di un effetto particolare godibile solo in certe condizioni di luce.
Se illuminate da fuori, o da una sorgente con una potenza minima, è possibile apprezzare la particolare satinatura del vetro soffiato del diffusore, in finitura appunto 'seta lucida', il cui effetto trovo è derivato dalle pieghe del vetro, probabilmente un omaggio di De Lucchi al vetro stroppicciato ed alle increspature di Cartoccio, sotto, un vaso, un capolavoro, ideato da Pietro Chiesa nel 1932 per la Fontana. E Giò Ponti d'altra parte, aveva intuito le potenzialità di quel vaso, rovesciandolo per trasformarlo in abat-jour, ed illuminandolo (serie I Cartocci, Fontana Arte, dal 1967) all'epoca della sua seconda direzione dell'azienda milanese.
Per questo pensavo, la qualità del vetro della Logico va apprezzata, ed è un pò difficile se messa lassù, nella versione soffitto, a 290cm d'altezza. Ma certo, è sempre un pezzo d'eccezione, qualsiasi sia la tipologia adottata. :D
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 10/03/12 13:57, modificato 2 volte in totale.

Re: Artemide in camera da letto

#9
annsca ha scritto:
imai ha scritto: Viste dal vivo, le Logico sono stupende; viste dal morto (in fotografia) perdono un pò.
della serie "la bellezza delle differenze", a me le Logico hanno fatto esattamente l'impressione opposta :roll:, dal vivo mi hanno dato l'idea di "plastica" che non avevo colto dalle foto
Sono setose, se mi passi il termine. E' un vetro particolare, molto originale e raffinato. In foto non si riesce a cogliere questa qualità. :)

Re: Artemide in camera da letto

#13
De lucchi per la Logico ha parlato proprio di vetro seta
copio dai sacri testi :mrgreen: "Il diffusore è realizzato con una miscela di pasta di vetro con sali opalini distribuiti in modo uniforme"
se devo trovare un difetto in questa lampada e l'eccessiva esposizione della lampadina nella versione a soffitto..insomma passandoci sotto si vede troppo :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Artemide in camera da letto

#15
Lalli04 ha scritto:..se devo trovare un difetto in questa lampada e l'eccessiva esposizione della lampadina nella versione a soffitto..insomma passandoci sotto si vede troppo :wink:
Esistono bulbi svariati: con la testa schermata, satinati, per evitare appnto l'abbagliamento da sotto. Ed esiste anche l'estetica della lampadina, no? 8)
Immagine