La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finto muro in pietra!!!

#1
Ciao a tutti..
Vi espongo il mio dilemma:
Io e la mia ragazza vorremmo realizzare una parete in finta pietra o mattoni (dobbiamo ancora scegliere).
La parete è quella dietro il letto, il problema è che vorremmo arrivare da terra fino a 1,10m circa di altezza con il finto muro e poi lasciare la parte superiore normale, verniciata.
Ora il problema che sussiste è: ci sono dei cornicioni o bordini o qualcosa di simile per non lasciare la mattonella di finto mattone che finisce senza un perché li a mezza altezza?
Io pensavo di mettere una mensola lunga tutta la parete con dei faretti in alto e magari un bel quadro stretto e lungo!
Che mi dite?
Grazie a tutti!

Re: Finto muro in pietra!!!

#2
Spero sia un muro in pietra finta, più che un finto muro... altrimenti sarebbe problematico... :lol: :lol: :lol:

Prova a guardarti un po' di gallerie fotografiche online dei vari siti (trovi la lista nel topic in alto in questa sezione).

potresti chiudere con del cartongesso, oppure movimentare la parete senza proprio chiudere

Re: Finto muro in pietra!!!

#3
Si in effetti suona meglio così.. :lol:
Ho visto un po qua e la e ci sono anche dei casi in cui il finto mattone finisce e comincia il muro liscio senza tanti problemi..
Non sono molto convinto però!
Secondo me starebbe meglio una rifinitura per non lasciare quello scalino che non ha molto senso per me!
Non mi sembra però che ci siano tanti rimedi.. devo inventarmi qualcosa..
Nessuno ha visto o sperimentato un caso analogo al mio?

Re: Finto muro in pietra!!!

#8
Una soluzione semplice potrebbe anche essere quella di realizzare a mano un filetto di contrasto a pennello,imperfetto(ecco perche' ho detto fatto a mano...) che si integra meglio.Dove inizia l'intonaco ad uno due cm dall'inizio, di un colore ovviamente diverso dal colore che darai sull'intonaco stesso.Un filetto di un cm circa di larghezza magari color cotto come il mattone o grigio color sasso se la parete la fai in sasso.Un saluto Vittorio :lol:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: Finto muro in pietra!!!

#9
se la pietra non sporge troppo non sta male se finisce senza nessun tipo di "finitura" ulteriore..ovvio che l ultimo giro di pietre andrà stuccato con più cura..in modo da rendere il tutto più gradevole e che si inglobi al meglio al resto del muro ch epartirà verso lato a nudo!!
se metti un quadro, un arazzo..o qualsiasi altra cosa che riempa poi la parte spoglia secondo me questo particolare verrà smorzato ....
la soluzione della mensolina non sta male ....ma personalmente farebbe molto "altarino" ed io eviterei...

comunque è una cosa che potrai sempre decidere a posteriori..una volta ricoperta la mezza parete in pietra vedi come sta e valuterai allora se rifinirla o lasciarla così...

se non si ha l idea di insieme o finale di un progetto la cosa migliore è procedere per gardi...sarà poi il progetto stesso man mano che avanza che ti dirà se manca qualcosa o se proseguire sarebbe troppo!!!ciao :)