La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: laminato parquet, quali le migliori marche?

#5
Ho imparato in questo forum che se vuoi un buon pavimento in laminato devi cercare quello HPL con resistenza all'abrasione AC5, a differenza dei più diffusi ma scadenti DPL. La differenza è che il primo è rivestito da un foglio di laminato ad alta pressione, molto più resistente, mentre il DPL è carta fotografica stampata sul supporto, molto meno resistente.

Io ho visto che Pergo fa cose stupende, ma il suo HPL che si chiama Original Excellence costa quanto un parquet in vero legno. Io finora ho visto che la serie Alloc Original rappresenta il miglior compromesso: HPL, un bellissimo effetto legno molto realistico, incastri in acciaio e materassino fonoassorbente già incorporato.

In questo forum alcuni addetti ai lavori consigliano Balterio: io l'ho visto dal vivo e mi ha deluso, l'agente di zona non è nemmeno stato in grado di dire se esistente una serie in HPL....

Un'altra dritta: cerca sui siti tedeschi e inglesi, sembra si risparmi moltissimo rispetto ai prezzi italiani....

Poi dipende tutto dal perchè vuoi il laminato: se la ragione è spendere poco allora le serie che ti ho consigliato non sono adatte, devi necessariamente scendere di categoria e andare sui DPL. Se il motivo è spendere meno del parquet e avere un bel pavimento che somigli al legno, sia resistente ai graffi e che tu possa posare da solo, allora ci siamo...

Re: laminato parquet, quali le migliori marche?

#6
Praticamente ho sempre avuto appartamenti dove ho tenuto il cotto con i soliti problemi della manutenzione ecc.. stavolta in questa nuova casa, vorrei mantenere un effetto rustico e provare a cambiare pavimento per non andare a finire sempre sul cotto.. l' effetto legno mi piace molto ma il parquet oltre ad essere costoso ha bisogno di manutenzione e attenzione e considerando che ho anche un cane l' ho subito scartato. Il laminato mi è sembrato un buon compromesso tra l' effetto rustico che può darti il cotto e il parquet.. mi sono fatta un giro nella mia città e mi hanno proposto il lanimato "area" a circa 24e al mtq + 15e per la posa. Il tipo ha preso un campione e ci ha strofinato la chiave per far vedere che è resistente ai graffi.. aveva uno strato di qualcosa attaccato sotto che a sto punto credo essere il materassino, si univa ad incastro maschio/femmina non aveva giunture in acciaio e la superficie era ruvida. Ora io non so dirti se in hpl oppure dpl, si può capirlo dando un occhiata al campione?
Con quel prezzo posso avere di meglio? magari se mi linki siti di buon laminato venduto online posso prendere in considerazione l' acquisto in internet

Re: laminato parquet, quali le migliori marche?

#9
Quando un vero laminato di qualità elevata costa dai 35 ai 50 euro, non lo si può paragonare ad un legno qualsiasi, ma andrebbe paragonato ad un bel legno di alta qualità e allora come minimo si raddoppia il valore.
A parte questo per massima praticità e niente disastri Balterio e Pergo non hanno paragono.
Enrico.
Ultima modifica di naturalparquet il 27/03/12 11:12, modificato 1 volta in totale.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: laminato parquet, quali le migliori marche?

#15
La differenza è solo tecnica nel senso che uno è più resistente dell'altro.
Per i problemi, l'importante è prevedere i giunti dove servono, preoccupati di questo e non ne avrai.

Ciao

Burbera ha scritto:posso avere problemi? oppure è solo una questione estetica?
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;