La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fuga o non fuga? questo è il dilemma..

#1
ciao a tutti!

sabato poseremo finalmente il pavimento in tutta la casa. abbiamo scelto il treverk home, color rovere, di marazzi.
mi piacerebbe montare il pavimento senza fughe, visto che è rettificato.
il piastrellista, visto il formato (30x120) me lo ha sconsigliato. mi suggerisce una fuga di almeno 3mm color cioccolato o comunque in tinta con le venature scure della piastrella.
secondo me perde parecchio l'effetto legno.... consigli? qualcuno ha messo giù una mattonella simile?
grazie ;)

Re: fuga o non fuga? questo è il dilemma..

#3
è sconsigliatissimo non fare le fughe..... le fughe servono in modo che la mattonella abbia la possibiltà di "muoversi" e sopportare meglio le sollecitazioni..... più la mattonella è grande e più è soggetta sollecitazioni.
guarda sul sito della tua mattonella e vedi che tipo di fuga ti consigliano, di solito minimo 2mm.
e comunque hai detto bene, è un effetto legno, non legno, anche se non mettessi le fughe si noterebbe che non è legno..... dovevi mettere del parquet per ovviare a questo problema.

ciao ciao
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Re: fuga o non fuga? questo è il dilemma..

#4
Concordo con frittomisto!
Tutti i gres simil parquet che ho visto montati sono con fuga.
E' pur sempre una piastrella e come tale va posata con fuga!
Sono stata nel dubbio tra parquet e gres simil parquet ma poi ho optato per il vero parquet : L'effetto con fuga non mi piaceva!
Ti consigliavo un laminato o pvc effetto legno se non volevi la fuga e nemmeno il vero legno!
Ciaoo..