La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stessa piastrella per zona notte/bagni (pavimento e pareti)?

#1
Buonasera,
il vostro aiuto è stato prezioso lo scorso anno nell' aiutarmi a non fare una cavolata (evitando la sostituzione del pavimento in marmette alla veneziana).
Ora sono alle prese con la creazione di nuova zona notte e 2 bagni. Dovendo scegliere il pavimento che ne dite di una piastrella uguale che entri anche in bagno COMPRESO IL RIVESTIMENTO DELLE PARETI?
Si usa farlo anche se il risultato potrà essere troppo monotono?
Avete suggerimenti in merito alle piastrelle? Avremo il tetto in legno bianco. Mi piacciono sia i formati quadrati 60x60, sia i formati rettangolari tipo parquet. Con questo tetto in legno tipo mansarda cosa è meglio? I colori li preferisco chiari. grazie in anticipo a tutti.

Re: Stessa piastrella per zona notte/bagni (pavimento e pare

#2
ciao, anche noi abbiamo casa con tetto in legno bianco e abbiamo posato da poche settimane un grès effetto legno in formato 20x80 e 13x80 di colore Quercia.
All'inizio ero attratto dal legno molto chiaro, tipo rovere bianco, ma poi facendo prove di posa diventava tutto troppo asettico e soprattutto era difficilmente gestibile come pulizia.
Invece un effetto legno con un'essenza di carattere, oltre a dare personalità alla casa, è anche molto più pratico per la pulizia.
Nei bagni ho optato per 2 scelte diverse, fermo restando il pavimento in comune.
in un bagno ho messo rivestimento bianco opaco, formato 32x96 con mosaico bisazza in miscela marrone.
nell'altro bagno ho posato un effetto cemento 40x80 in tinta greige.
Se vuoi posso inviarti foto delle pose.
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Stessa piastrella per zona notte/bagni (pavimento e pare

#3
Grazie mille per la tua risposta. Sì, mi farebbe piacere avere delle foto per farmi un' idea del color quercia (non l' ho presente). Ho esperienza di un pavimento blu opaco 20x20 in un altro bagno ed è una disperazione tenerlo pulito. Mai più. Le stesse piastrelle del pavimento potrebbero essere tagliate in formati diversi per creare un gioco di linee e del movimento sempre in tinta.

Re: Stessa piastrella per zona notte/bagni (pavimento e pare

#4
ciao ibla.
ho scelto per la pavimentazione dei bagni piastrelle grandi sul beige. anche a parete sono stata sullo stesso colore in formati diversi.
tornando indietro, nel bagno cieco metterei delle piastrelle bianche o comunque di una tonalità più chiara a parete.

aggiungo che anch'io ho le travi sbiancate .
Ultima modifica di petra18 il 18/04/12 10:25, modificato 1 volta in totale.

Re: Stessa piastrella per zona notte/bagni (pavimento e pare

#6
Io sono d'accordo nel mantenere lo stesso pavimento anche nei bagni. Giocherei però sul rivestimento, che so, uno dei due bagni lo farei con un 10x30 colorato per dargli un tocco un po' frizzante, azzarderei addirittura un color pistacchio su un pavimento chiaro, mentre all'altro darei una connotazione più sobria ed elegante giocando magari su un formato importante a rivestimento tipo 33x100.

Re: Stessa piastrella per zona notte/bagni (pavimento e pare

#7
ibla ha scritto:Grazie mille per la tua risposta. Sì, mi farebbe piacere avere delle foto per farmi un' idea del color quercia (non l' ho presente). Ho esperienza di un pavimento blu opaco 20x20 in un altro bagno ed è una disperazione tenerlo pulito. Mai più. Le stesse piastrelle del pavimento potrebbero essere tagliate in formati diversi per creare un gioco di linee e del movimento sempre in tinta.

ecco alcune foto, scusa lo sporco ma stanno ancora lavorando gli operai e non ho ancora montato i battiscopa:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Immagine


Uploaded with ImageShacke questa è la foto del catalogo della serie

Immagine


Uploaded with ImageShackUploaded with ImageShack
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Stessa piastrella per zona notte/bagni (pavimento e pare

#9
grazie, sembra molto elegante. Terrò conto della vostra esperienza. Quindi con il tetto bianco è meglio staccare sul pavimento? forse sì, sennò potrebbe sembrare troppo monotono. Per le pareti del bagno è verò potrei inserire qualche riporto colorato, fermo restando che la maggior parte del rivestimento sia come il pavimento.

Re: Stessa piastrella per zona notte/bagni (pavimento e pare

#10
ibla ha scritto:grazie, sembra molto elegante. Terrò conto della vostra esperienza. Quindi con il tetto bianco è meglio staccare sul pavimento? forse sì, sennò potrebbe sembrare troppo monotono. Per le pareti del bagno è verò potrei inserire qualche riporto colorato, fermo restando che la maggior parte del rivestimento sia come il pavimento.
in effetti una casa tutta bianca e con tetto in travi di legno bianco ha bisogno di staccare a pavimento.
questo ti permette anche di puntare su un arredamento minimale, magari cucina bianca, divano bianco, ecc.. Il fulcro della casa sarà il pavimento.
P.S: complimenti a LISIA81, Treverk Home è veramente una meraviglia. Io per motivi di budget sono rimasto su UrbanWood di Flaviker, perché lavoro nell'azienda. Ma ammetto che Treverk home è l'imitazione di legno più bella che c'è sul mercato.

Io nel bagno giorno oltre al bianco opaco a parete ho fatto la doccia con mosaico bisazza.
Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine


Uploaded with ImageShack

Sulla parete bianca del bagno, metterò un piano lavabo in legno massello con un'essenza simile al pavimento, e un lavato d'appoggio.
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;