La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come scegliere i pavimenti della zona giorno

#1
Ciao a tutti
sono novella del forum ma vi seguo da tempo leggendo sempre preziosi suggerimenti. E' proprio per questo che ho deciso alla fine di iscrivermi anche per chiedere un vostro aiuto.
Con il mio ragazzo abbiamo appena comprato casa e siamo alle prime armi nella scelta di piastrelle e arredamento...tante idee...confuse dalle mille proposte a volte costose a volte tropo scadenti.
In tutto questo l'unico punto fermo è stato scegliere di mettere nella zona notte il gres effetto legno che ci ha subito colpito ma ora il dramma è: quale piastrelle scegliere per il resto della casa? puntando ad uno stile moderno e non troppo aggressivo?
Vorrei inserire la piantina ma non riesco a capire come si fa..non me la incolla e non ho un link per caricarla :(
In ogni caso il grande soggiorno/cucina (lunghezza 7m circa * larghezza di 5,20m indicativamente) sono collegati all'ingresso da un arco e di conseguenza vorremmo scegliere tutta la stessa pavimentazione ma di che colore? ??? :?

Mi piacerebbe molto avere dei vostri consigli, anche solo delle dritte da chi ha più esperienza per non realizzare una casa che da moderna mi diventi troppo pacchiana e volgare :)
Grazie e buona serata
Filina

Re: Come scegliere i pavimenti della zona giorno

#2
ciao Filina anche io sono nuova :)... e anche io alla ricerca dei primissimi consigli per la mia nuova casa! :mrgreen:

per inserire la foto della piantina devi caricarla da altro sito dove ti permettono un album (tipo fb, picasa, alfemminile), poi vai sulla foto caricata, clicchi sulla foto e scegli nel menù "copia indirizzo foto", poi torni qui, e lo incolli dentro [img.][./img]

ps anche io sto pensando di fare il gres e mi sto perdendo fra miliardi di immagini e foto sul web... mi sa che avremo una lunga strada davanti :D

Re: Come scegliere i pavimenti della zona giorno

#3
Innanzi tutto io vi consiglio di fare un giretto in qualche sala mostra della vostra zona e cominciare a vedere cosa vi colpisce perchè ci sono talmente tante piastrelle e finiture che c'è veramente da perderci la testa soprattutto se si è alle prime armi. Figurati che io sto togliendo l'impronta rustica da casa mia per dargliene una moderna e quindi devo rifare tutti i pavimenti ed i rivestimenti e prima di partire con i lavori ci abbiamo messo una vita a scegliere cosa posare (considera che abbiamo un negozio di pavimenti e rivestimenti e mio marito è posatore! Se faccio fatica io mi immagino gli altri!) Poi se già avete scelto di posare un effetto legno nella zona notte a me piace molto il contrasto con l'effetto pietra nella zona giorno optando magari per un bel pavimento posato in multiformato, se il lavoro è fatto con cura il risultato è davvero superlativo. Altrimenti un'altra bella soluzione è il formato 60x60 effetto resina, soprattutto se non hai il pavimento riscaldato e quindi puoi posare il formato rettificato pressochè unito. Valuta un po' se preferisci una finitura lucida o una più opaca e poi fatti almeno un'idea del colore, vedi se preferisci itoni più caldi del beige o quelli più freddi del grigio prestando un occhio anche al tipo di arredamento che hai in mente. :D

Re: Come scegliere i pavimenti della zona giorno

#4
Dite bene...è davvero facile perdersi nelle mille proposte!!
Per ora non abbiamo ancora scelto l'arredamento, pensavamo di farlo dopo aver individuato il pavimento. La cucina sarà sicuramente in stile moderno con penisola che separi la zona cucina da quella soggiorno.
Avevamo optato per il grigio ma su Milano non riusciamo a trovare una sfumatura che ci piaccia...o troppo chiara o troppo scura.
Sicuramente odio il lucido ed il troppo chiaro; nella casa in cui abito ora in affitto ho piastrella bianca ed è davvero un delirio soprattutto per una maniaca della pulizia come me :P

Avendo scelto l'effetto legno per le camere sto riprendendo in considerazione colori caldi ma anche qui la scelta è veramente ampia.
Se avete dei posti da suggerirmi in Milano e dintorni li prendo volentieri in considerazione, anche shoroom in cui potermi fare un'idea dal vivo :wink:

Intanto grazie per aver risposto alla mia mail e..buona ricerca anche a voi intanto :)