La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio per principiante !

#47
Sabato viene il posatore di Kerlite per un preventivo / consulto e quindi decidere definitivamente cosa fare (per la Kerlite a soffitto sembrano non esserci grossi problemi ma rimando tutte le decisioni a sabato).

Per quanto riguarda la scala sarà sempre in Kerlite Buxy colore Amande la useremo per ricoprire sia alzata che pedata e la stuccheremo con epossidico in tinta evitando il classico profilo in metallo.

Speriamo che il prezzo della posa non sia troppo alto per poter confermare tutto al più presto :twisted:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per principiante !

#48
Trovare un esperto in posa di Kerlite si sta rivelando più difficile del previsto... i due contatti che avevamo hanno smesso di posare e fanno altri lavori ed io non voglio qualcuno che venga a farmi il lavoro a tempo perso perchè in questo modo ho già avuto brutte esperienze.

L'idea della posa a soffitto è naufragata non tanto per problemi "di posa" ma per la condensa che ovviamente si verrà a formare nel bagno e si andrebbe a depositare sul soffitto gocciolando continuamente sul pavimento.
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per principiante !

#50
@fede_hunk: grazie ma lo tengo come ultima spiaggia preferivo contattare qualcuno che avesse fatto il lavoro a qualcuno di mia conoscenza, insomma qualcuno con delle "referenze" :mrgreen:

La verità è che anche il mio piastrellista mi ha detto di averlo fatto una volta ma non so se fidarmi perchè il rivenditore dice che bisogna avere frequentato dei corsi appositi per poter posare la kerlite.

Anche perchè volevamo fare il mensolone su cui appoggiare i lavabi in kerlite bianco ottico evitando i classici profili metallici sui bordi (come ho visto realizzato dal vivo ) e so che in questo caso la lavorazione diventa più difficoltosa...
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per principiante !

#52
La scelta dei pavimenti e dei rivestimenti mi sta mandando in crisi ! :twisted:

A quante pare ho trovato un valido posatore per la Kerlite e sono in attesa del preventivo che arriverà tra 2 settimante (?).

In compenso con il parquet ho dovuto cominciare tutto da capo :( :( :(
Vi risparmio le vicissitudini passate perchè si rasenta la pazzia.

Comunque

Adesso stiamo valutando un Gazzotti serie Vintage da posare a spina ungherese o a quadrotti .
Il prodotto mi piace parecchio ma il rivenditore mi sta facendo davvero inc... :mrgreen:

Quando sono andata a richiedere il preventivo mi ha detto certi prezzi ed ora che mi manda il preventivo scritto sono tutti maggiorati di 15/20 € mq!!!
Considerate che la superficie da pavimentare è di 110 mq e che perciò la differenza non è poca.

Domanda tecnica: quando ho fatto la caldana avevo previsto un pavimento di spessore 15 mm.Ora questa serie di Gazzotti è di 10 mm pertanto il venditore mi ha preventivato una rasatura con Mapei ultraplan al prezzo di 10 € mq, cosa ne pensate? Olabarch ?
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per principiante !

#56
Grazie Ola sempre tempestivo!
Mi chiedevo in particolare se l'oliatura sia sufficente a proteggere il legno dalla normale umidità di un bagno o sia sconsigliabile per questo motivo tenendo anche conto che sarà il bagno della zona giorno e la doccia di questo bagno probabilmente sarà scarsamente utilizzata.
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per principiante !

#57
Copiando e incollando..

Il parquet verniciato è piu pratico, quello oliato piace di piu ma non va messo in bagno e cucina.
 

Esteticamente un parquet verniciato riflette maggiormente la luce e risulta meno "naturale" di un oliato (meno "effetto legno") anche se esistono vernici e trattamenti che compensano questo aspetto (per es. la spazzolatura e vernici opache e lucide).


Dal punto di vista della manutenzione quotidiana un verniciato si pulisce con un panno umido e basta, per il parquet oliato bisogna invece utilizzare "saponi specifici" che lo nutrano e lo puliscano delicatamente.

Per i parquet oliati è necessaria inoltre una manutenzione "straordinaria" (generalmente ogni 12 mesi) abbastanza semplice: la oliatura. Questo trattamento che si può fare da soli richiede qualche ora ed ha il vantaggio di rimettere completamente a nuovo il parquet nascondendo i graffi e ridonando al pavimento la luminosità di quando si è installato la prima volta. Questo appena descritto è il grosso vantaggio dei parquet oliati rispetto a quelli verniciati che, seppur si graffino meno facilmente, quando accade il graffio rimane fino a che non si decida di effettuare una "levigatura" del pavimento.


QUINDI PER RIASSUMERE:
 

Il Parquet oliato piace di più, è più delicato, richiede più manutenzione ma si ripristina, se amate il parquet e vi piace averne cura questo è il Vostro parquet.



POI.......


 
Chi dice che il parquet non è adatto a questi due ambienti???
L’importante è adottare alcuni accorgimenti;
 
 
Meglio un parquet verniciato che oliato: i verniciati non assorbono e si puliscono con un panno umido, gli oliati invece tendono ad assorbire molto più facilmente specie se non sono nutriti di frequente con olio o altri protettivi (es cera);
 
 
Meglio essenze stabili: data la maggior probabilità di caduta di liquidi sarebbe meglio utilizzare essenze “stabili” come rovere, doussiè, merbau, iroko, teak ecc, da evitare invece nel modo più assoluto faggio, olivo e molte essenze sudamericane eccessivamente “nervose”;
 
In cucina meglio utilizzare parquet “duri”: in questo ambiente è molto più frequente la caduta di pentole e altre oggetti, per ridurre il rischio di “ammaccature” meglio quindi evitare i legni teneri (larice, abete e pino) e quelli medi (ciliegio, noce e teak), i più consigliati sono il doussiè, l’iroko, il rovere, lo jatoba, il merbau e il frassino;
 
 
In bagno è meglio posare il parquet “incollato”: questo perchè se si rovescia dell’acqua non si infiltra tra il parquet ed il massetto; un altro accorgimento è quello di chiudere con un pò di silicone lo spazio tra la parete ed il parquet, il silicone è particolarmente elastico pertanto sigilla ma lascia il parquet libero di muoversi in senso orizzontale.

Re: Consiglio per principiante !

#58
ha già risposto con dovizia di particolari Fede.
Aggiungo che ci sono bagni realizzati in listoni massicci posati da una ventina d'anni senza aver mai riportato alcun problema.
L'accortezza è quella di usare colle bicomponenti e, prima di posarle i listoni, immergere le teste nella vernice in modo da chiudere i pori.
Abbiamo posato anche prefinito, ma il tempo trascorso non è ancora indicativo (vedi TUTORIAL)....
Quanto alla diferenza fra oliato, cerato e laccato, direi che non c'è paragone: quello cerato è la fine del mondo!
Ovviamente necessita di passate di cera per renderlo impermeabile ma soprattutto per renderlo lucido.