La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Marche ed essenze quanti dubbi sul parquet!

#1
Premetto che ho provato a cercare sul forum ma ho trovato solo parziali risposte.

Tra queste tre ditte voi quali scegliereste:
Itlas/Labor legno, Listone Giordano (solo spazzolato xchè in offerta), Profilegno.
I principali dubbi che ho sono (parlerò di prefinito):

1) E' vero che la betulla è beglio dell'abete (utilizzato da profilegno)come controbilanciante?
2) E' vero che un 2 strati è meglio di un multistrato perchè ha meno colle, quindi meno esalazioni ed anche più stabilità?
3) E' vero che il rovere nei bordi tra una tavoletta e l'altra se assorbe/viene a contatto, con l'acqua poi annerisce (enei graffi idem)?
4) Quale tipo di finitura è meglio per me che cerco una coso poco impegnativa dal punto di vista della manutenzione e durevole?
5) Avete essenze da consigliare? Mi spiego avrei scelto rovere perchè chiaro e quindi svincolante dal punto di vista dell'arredamento, ma mi sono stati consigliati Iroko e Doussier, mi sembrano però decisamente più scuri.
6) Sul gress è meglio fidarmi di chi vuole mettere l'aggrappante o di chi vuol levigare?
7) Il battiscopa è meglio in massello o impiallacciato?
8 ) Il venditore Profilegno mi ha fatto notare che i bordi è meglio siano più netti e verticali possibile, è vero?

Per ora mi sembra tutto o per lo meno le altre domande mi sfuggono :-)

Re: Marche ed essenze quanti dubbi sul parquet!

#3
Delle 3 nominate conosco bene solo Itlas, che è una bella realtà ed ha materiali niente male. Mentra Labor Legno importa ed ha un altro genere di materiali.

1) Io preferisco la betulla, se fatta bene. E non è un caso che i migliori produttori italiani la usino.
2) Un multistrato di qualità offre maggiori garanzie in tutti i sensi.
3) Vale per tutti i legni, ma si nota di più nei chiari.
4) Una bella vernice meglio opaca.
5) Ok per Rovere, Doussiè ottimo legno, ma non è chiaro.
6) Lasciati consigliare da chi posa.
7) Impiallicciato. Costa meno e si lascia posare meglio.
8) Direi a gusto.

Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Marche ed essenze quanti dubbi sul parquet!

#4
naturalparquet ha scritto:Delle 3 nominate conosco bene solo Itlas, che è una bella realtà ed ha materiali niente male. Mentra Labor Legno importa ed ha un altro genere di materiali.

1) Io preferisco la betulla, se fatta bene. E non è un caso che i migliori produttori italiani la usino.
2) Un multistrato di qualità offre maggiori garanzie in tutti i sensi.
3) Vale per tutti i legni, ma si nota di più nei chiari.
4) Una bella vernice meglio opaca.
5) Ok per Rovere, Doussiè ottimo legno, ma non è chiaro.
6) Lasciati consigliare da chi posa.
7) Impiallicciato. Costa meno e si lascia posare meglio.
8) Direi a gusto.

Saluti.
Enrico.
Grazie per le risposte.
sulla domanda 6 il problema è che chi posa la Itlas mi consiglia l'aggrappante invece chi posa Profilegno mi ha detto che è meglio levigare.
Altro problemino quello di Itlas mi ha detto che l'iva al 10 me la può fare solo l'impresa che mi fa la ristrutturazione, gli altri due invece me la farebbero direttamente loro.

Re: Marche ed essenze quanti dubbi sul parquet!

#5
Chi posa mette le sue garanzie... quindi, chiedi bene cosa vogliono fare e poi decidi se ti danno affidamento.
L'iva al 10% te la fanno sulla posa e quindi su tutta la mano d'opera della fattura e di conseguenza sullo stesso importo del materiale. Il resto iva 21%. Esempio se la fattura indica 80 euro di materiale e 20 euro di posa = 100 euro, avrai iva 10% sui 20 euro di posa, iva 10% sui 20 euro di materiali, e avrai 60euro di materiali con iva 21%.
Spero di essere stato chiaro...
Un saluto.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Marche ed essenze quanti dubbi sul parquet!

#6
Premesso che per chiarire il discorso IVA agevolata ci vorrebbe un trattato più che un post ma cercando di semplificare :

Se ne avete diritto la condizione principale e' legare il materiale alla posa.
Solo in questo modo diventa prodotto finito e quindi agevolabile.
Quindi se chi vende posa anche o viceversa hai diritto all'agevolazione presentando i documenti necessari.

Ciao
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Marche ed essenze quanti dubbi sul parquet!

#7
materiesrl ha scritto:Premesso che per chiarire il discorso IVA agevolata ci vorrebbe un trattato più che un post ma cercando di semplificare :

Se ne avete diritto la condizione principale e' legare il materiale alla posa.
Solo in questo modo diventa prodotto finito e quindi agevolabile.
Quindi se chi vende posa anche o viceversa hai diritto all'agevolazione presentando i documenti necessari.

Ciao
Grazie per il chiarimento, anche io sapevo così, solo che uno dei posatori interpellati mi ha prima detto che essendo considerato um materiale di lusso non mi spettava, poi ha detto che se facevo fatturare il costo all'impresa edile potevo avere l'iva al 10% ed anche il 36% di sgravio. Boh :?:

Re: Marche ed essenze quanti dubbi sul parquet!

#8
???? Quindi per l'impresa non era di lusso???
Evidentemente non ha un buon rapporto con le fatture.....
Probabilmente se stai ristrutturando hai diritto anche al 36% come anche IVA 10% ma devi valutare con il tecnico che ti sta seguendo la pratica che tipo di intervento e' per poter avere una risposta certa.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Marche ed essenze quanti dubbi sul parquet!

#9
materiesrl ha scritto:???? Quindi per l'impresa non era di lusso???
Evidentemente non ha un buon rapporto con le fatture.....
Probabilmente se stai ristrutturando hai diritto anche al 36% come anche IVA 10% ma devi valutare con il tecnico che ti sta seguendo la pratica che tipo di intervento e' per poter avere una risposta certa.
Infatti anche io mi sono chiesto la stessa cosa ma non volevo accendere discussioni inutili.
Seguirò il tuo consiglio.