La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lascereste questo marmo nero in salotto?

#1
Ho appena preso possesso della mia "nuova" casa, nuova per me ma da ristrutturare perché anni '60.
Il mio primo grande dubbio riguarda i pavimenti.
Attualmente c'è un bel campionario:
- in cucina c'è una graniglia antica e sciupata che va sostituita, e comunque la cucina è tutta da smantellare
- il bagno è abbastanza recente, ma anche quello è da smantellare e devo rifare anche il pavimento.
- in salotto c'è un marmo nero striato di chiaro, che potete vedere qua tra le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/lucy_van_p ... 987566190/
So che è bello, che a suo tempo era costato parecchio, ora è abbastanza sciupato in alcuni punti e non so se basterebbe rilucidarlo. Chi ha visto la casa è rimasto colpito in modo particolare da questo pavimento, e mi consiglia di lasciarlo. Io però non avevo mai pensato al marmo, mi dà un'idea di freddo, scuro così poi.... E nel resto della casa poi cosa ci metto? Lasciare quello che c'è ora è impensabile.
- nell'ingresso c'è un marmo chiaro, anche quello lo vedete nelle mie foto
- nelle due camere c'è un pavimento a piastrelle gialline, non so come si chiami, non mi sembra graniglia come quella di cucina. Non l'ho ancora fotografato ma lo farò presto.

Ora, secondo voi, se lasciassi il marmo nero in salotto, cosa potrei mettere nel resto della casa?

Altrimenti, l' altra mia ipotesi è di mettere parquet dappertutto, tranne cucina e bagno.

Voi che mi dite?

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#3
Forse più per un pregiudizio che per altro.
Non conosco nessuno che abbia il parquet in bagno e in cucina, quindi non so se è davvero così comodo, avrei paura che si sciupi troppo. :oops:

E poi, se resto dell'idea che ho adesso di fare i mobili di cucina in legno, credo proprio che il pavimento sarebbe meglio in ceramica.

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#5
ciao Lucy,
personalmente a me quel marmo piace, io lo lascerei oppure andrei su un parquet di formato piccolo (anche lo spinato come nei render di Lietta). Eviterei i listoni, non so perchè ma in quello spazio li vedo poco. Al limite potresti tenere il marmo e mettere tutto legno altrove, in cucina di sicuro, e anche in bagno se ti piace.
Inoltre il soffitto del salone è bello così com'è, con quel colore grigio-verde nel fascione. Io riproporrei, rinfrescandolo, quell'abbinamento, che si sposa bene sia con un legno chiaro che con il marmo esistente.

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#9
No la carta no, per carità!
Io terrei quell'accostamento di colori verde-grigio per il cornicione e bianco il resto del soffitto e le pareti e terrei il pavimento in marmo nero, rilucidandolo ma accettando le imperfezioni che il tempo ci ha lasciato. Poi arrederei con qualche richiamo sixty. Nel resto della casa metterei legno, spinato magari. Gusto (sempre che si possa parlare di gusto, nel mio caso!) mio, ovviamente :)

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#10
quiklip ha scritto:No la carta no, per carità!
Io terrei quell'accostamento di colori verde-grigio per il cornicione e bianco il resto del soffitto e le pareti e terrei il pavimento in marmo nero, rilucidandolo ma accettando le imperfezioni che il tempo ci ha lasciato. Poi arrederei con qualche richiamo sixty. Nel resto della casa metterei legno, spinato magari. Gusto (sempre che si possa parlare di gusto, nel mio caso!) mio, ovviamente :)
Quiklip, quoto tutto, tranne che per le cornici, che lascerei bianche

Comunque ,io voto marmo in salotto tutta la vita

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#13
La carta da parati, quella che c'è adesso, è da togliere per forza, ci sono i segni dei quadri, dei mobili ed è sporca. Quindi non si pone il problema.
Poi, dato che la carta da parati non mi piace, non la rimetterò di sicuro.

Le cornici ho già detto che le lascio, mi piacciono molto, resta solo da vedere il colore del soffitto e della fascia tra la cornice e il bordo in alto.

Le porte a vetro non ci tengo per niente a lasciarle....Il vetro è lo stesso che aveva mia nonna 40 anni fa e pure a casa mia quando ero piccola c'erano due porte con la parte superiore con quell'esatto tipo di vetro, lavorato con tante tessere di forme diverse incastrate l'una con l'altra.

Olabarch, con total white intendi per l'arredamento? Purtroppo non mi piace....

Insomma, vedo che quel marmo nero piace....
E con il parquet a spina di pesce in tutto il resto della casa lo vedreste bene? A me non pare che si abbini così tanto.
E la spina di pesce potrebbe andare anche in bagno ed eventualmente in cucina?

Ah, con cucina in legno intendevo qualcosa tipo la Time di Snaidero.

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#15
Olabarch ha scritto:con total white il riferimento era all'appartamento, non all'arredo!

Cioè a pareti e soffitti? Sì, questo potrebbe andare, anche se forse, per valorizzare le cornici (che ci sono anche nelle camere) il bordo colorato non starebbe male.

E cosa intendi dire quando dici "con quelle porte" Mica dovrei lasciarle??? :shock: '