La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

muro rasato a gesso per cemento-resina

#1
skywings ecco il nuovo 3d: help!

il dubbio è questo:

in bagno e cucina mi deve essere steso un cemento-resina della ardex in cui nome è pandomo-parete.

i muri sono stati rasati a gesso per avere una base già liscia e omogenea.

questo tipo di rsatura è stata ovviamente concordata col posatore del cemento resina.

qui nel forum sento spesso parlare di problematica nello stendere la resina su un fondo di gesso.

sto imparando solo ora (grazie a Olabarch) che la resina è cosa diversa dal cemento-resina.

mi chiedo quindi se la problematica che potrebbe dare la resina dul gesso non la si riscontra nella posa del cemento-resina sul gesso.

il posatore è un esperto di questo prodotto e dice che non è un problema, ma ovviamente non essendo io nel campo edilizio non mi do pace.

spero che al più presto mi venga a fare questo lavoro così da togliermi ogni dubbio.

e spero che il risultato finale, come concordato all'inizio sia una parete completamente impermeabile e resistente, bianca, liscia, opaca e omogenea, senza segni di spatolature.

il posatore dice che con questo materiale ottiene quessto richiesto da me.

qualcuno ha esperienza col cemento-resina?

sapete come si comporta su una base di gesso?

conoscete pandomo-parete della ardex?

si ottienet realmente una parete impermeabile, liscia e omogenea come richiesto da me?

e soprattutto: non è che tra un anno mi si stacca tutto con anche pensili della cucina appesi e sanitari del bagno appesi?

grazie
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: muro rasato a gesso per cemento-resina

#2
non pensare a resina e cemento-resina come 2 macro-gruppi ben divisi tra loro che contengono tutti i derivati persenti sul mercato.
Pensa piuttosto in termini di 'legante', di prodotto che è capace di legare altri materiali. La resina è un legante, come lo sono il cemento, calce, ecc. Quando si parla di resina, si parla di un legante resinoso che può essere usato puro o addittivato di inerti o di altri leganti. Puoi avere quindi un prodotto resinoso puro, un prodotto resina e cemento (resina cementizia), un prodotto addittivato di inerti come sabbie o granuli (malta resinosa), ecc. Se poi consideri che la resina ha molte basi (acrilica, epox, poliuretanica, metacrilata, ecc.) le possibilità si moltiplicano. Ogni base resinosa ha le sue proprietà e può essere addittivata con prodotti definiti nelle rese massime descritte dal produttore. Se un legante resinoso ha la proprietà ancorarsi benissimo al supporto e di 'tirare' molto in fase di asciugatura, è ovvio che il sottofondo a cui si aggrappa deve essere molto solido e coeso, altrimenti ti ritroverai ad avere un bel lenzuolo di resina + lo strato superficiale del supporto. Ecco perchè il test di strappo del supporto è fondamentale nel mondo della resina in edilizia. Il gesso non è un gran fondo perchè ha scarse resistenze allo strappo, per cui deve essere come minimo aiutato con la stesura di un primer in grado di penetrare e 'legarlo' di più. E più tira una resina durante la fase di catalisi, meno il gesso è idoneo.
Resina o cemento-resina? Dipende solo dal livello estetico che vuoi ottenere. La sola resina risulta liscia, come tutti la concepiscono. Se ci aggiungi del cemento e delle sabbie ottieni una resina cementizia, più mossa, più granulosa, 'materica', ma tutto si ferma lì. Quale può andare su gesso? Dipende dal legante resinoso. Ho visto leganti resinosi addittivati con cemento che hanno strappato sottofondi stabili e resine pure che non spostano il gesso nemmeno trattato. Non puoi dirlo a priori se non leggendo le caratteristiche tecniche del produttore.
Pandomo può stare sul gesso? Il materiale non è nulla di che, ha prestanzioni medio basse (e a parete va anche bene), tensioni basse... per cui grossi problemi non ce ne dovrebbero essere. Credo cmq che il posatore debba primerizzare il gesso. Per quanto riguarda l'impermeabilità siamo sempre lì: se alla resina aggiungi cemento c'è poco da fare: il materiale beve per cui deve essere protetto da un film superficiale. Ed infatti credo che nel ciclo pandomo si debba mettere il protettivo. E l'impermeabilità e le resistenze al graffio vengono date da questo film. Scarso il film, scarse le resistenze. Buono il film, buone le resistenze.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: muro rasato a gesso per cemento-resina

#3
skywings, non so come ringraziarti, per il tempo che mi hai voluto dedicare delucidandomi sull'agomento resina, cemento-resina.

proprio oggi pomeriggio sono venuti i posatori per un sopralluogo, mi hanno detto che verrà passato il primer, posata una retina e quindi il prodotto.

ho ricordato loro che il risultato finale che voglio è quello di una parete liscissima, senza segni di spatolature, e mi ha detto che alla fine mi ritroverò come se la mia parete fosse di gesso tanto sarà liscia e omogenea.

mi han confermato nessun problema per l'impermeabilità, anche nella doccia, mi han detto che realizzano con questo prodotto, intere vasche da bagno in muratura e lavabi.

in settima dovrebbero cominciare.

sinceramente ho un po' l'ansia perchè non conoscendo il lavoro sono pieno di interrogativi.

posso solo incrociare le dita e soerare he sia tutto come mi han detto.

grazie ancora a te per l'ottima spiegazione.

se ti viene in mente altro da dirmi, è sempre ben accetto!

ciao
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *