La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET IN CUCINA?

#1
Ciao a tutti!
Vorrei avere un po' di pareri sull'idea di mettere parquet in tutta la casa, esclusi i bagni, ma anche in cucina.
Io adoro il legno, ecco allora l'idea di mettere un rovere naturale spazzolato, decapato.
Io vorrei appunto metterlo anche in cucina, ma ho molti pareri contrastanti: alcuni mi dicono che si rovina sicuramente, altri che ormai i parquet che fanno adesso sono quasi come il gres.

Avremmo scelto come marca "Listone Giordano", ma adesso non sappiamo più se stiamo facendo la scelta giusta.
La casa che abbiamo comprato, anche se non si sa mai, dovrebbe esser la "casa della vita", e quindi vorremmo fare le scelte più giuste. Il parquet è bellissimo, ma è pratico e funzionale?

Abbiamo riscaldamento a pavimento nella zona giorno, mentre il tradizionale nella zona notte.
Inoltre il problema è che soggiorno e cucina sono separati, ma sono comunicanti da un largo corridoio: la stanza è praticamente fatta a C, dove in centro c'è un bagno, quindi anche l'idea di far terminare il parquet dove poi si dovesse vedere la differenza col gres non mi piacerebbe molto, e l'idea d mettere il gres con effetto legno neppure, dato che poi si avrebbe 2 "legni" differenti in un'unica stanza..

Cosa mi consigliate??

Grazie mille

Anna

Re: PARQUET IN CUCINA?

#2
è sufficiente che proteggi la zona cottura/lavaggio con un tappeto, cosa che peraltro si fa anche con il gres per non star sempre lì a pulire acqua e schizzi che inevitabilmente finiscono a terra.

Re: PARQUET IN CUCINA?

#3
Il legno non sarà mai come il gres, sicuramente se lo scegli di qualità sarà stabile e resistente, ma non sarà più duro e la finitura con l'usura si rovinerà. Quindi nessun problema a posare del legno in cucina, solo prevedete un bel tappeto che preserva dalla forte usura dovuta alle soste al piano lavoro/lavandino/fornelli. Per il resto godetevelo che non sabagliate.
Un saluto.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: PARQUET IN CUCINA?

#4
metterò anch'io il rovere spazzonalo e naturalizzato in tutta la casa, cucina compresa! compriamoci una bella stuoia e non ci pensiamo più... :wink: il grès sarebbe stato più pratico e meno delicato ma ho l'open space e il cambio di pavimento esteticamente non mi piace proprio.

Re: PARQUET IN CUCINA?

#5
mi fa piacere dare il mio parere perchè ho toccato con mano... :mrgreen:
allora i miei hanno Listone Giordano a casa da 25 anni e non ha fatto una piega: nè come macchie, nè come resistenza... addirittura 8 anni fa a mia mamma si è allagata completamente la zona notte a causa della lavatrice maledetta e il parquet non ne ha risentito ed è ancora perfetto.

io nella vecchia casa ho avuto parquet (non listone giordano) ovunque (anche nei bagni e in cucina) e devo dire che l'unica zona che ne ha un po' risentito è stata il salotto a causa dei maledetti tacchi rovinati delle scarpacce a spillo delle mie amiche :evil:
in bagno ed in cucina sembra appena messo...tra l'altro quest'inverno è esploso nel mobiletto sottolavello della cucina un bottiglione da 5 litri di olio e il parquet non ha fatto una piega.
procedono i lavori a casa mia...
SEGUILI SU : http://glocasa.blogspot.com/
topic galleria fotografica: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=102797

Re: PARQUET IN CUCINA?

#6
saria ha scritto:mi fa piacere dare il mio parere perchè ho toccato con mano... :mrgreen:
allora i miei hanno Listone Giordano a casa da 25 anni e non ha fatto una piega: nè come macchie, nè come resistenza... addirittura 8 anni fa a mia mamma si è allagata completamente la zona notte a causa della lavatrice maledetta e il parquet non ne ha risentito ed è ancora perfetto.

io nella vecchia casa ho avuto parquet (non listone giordano) ovunque (anche nei bagni e in cucina) e devo dire che l'unica zona che ne ha un po' risentito è stata il salotto a causa dei maledetti tacchi rovinati delle scarpacce a spillo delle mie amiche :evil:
in bagno ed in cucina sembra appena messo...tra l'altro quest'inverno è esploso nel mobiletto sottolavello della cucina un bottiglione da 5 litri di olio e il parquet non ha fatto una piega.
Ok, avete convinto anche me! :)
Dovremo rifare un bagno, la cucina e un disimpegno che li collega e siccome in tutto il resto della casa c'è legno, lo vorremmo mettere anche lì.
Qui sorge un altro problema... mettere un parquet identico la vedo durissima... starà bene un parquet diverso? Meglio che gli assomigli il più possibile o meglio staccare nettamente?
Io per cucina e bagno vedrei benissimo il bamboo...
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

Re: PARQUET IN CUCINA?

#7
Allora, prima di tutto grazie a tutti per gli ottimi consigli, che han fatto si, che il mio ragazzo si decidesse finalmente, a mettere il parquet ovunque - bagni esclusi - ! :D
Oggi abbiamo fermato il Parquet (listone giordano) e abbiamo deciso di metterlo anche in cucina!!!!

Per accontentare anche un po' il mio ragazzo, abbiamo deciso, anche sotto il consiglio del negozio, di mettere sotto la cucina 50cm di piastrelle di capitolato in gres, in modo che se dovessero esserci perdite là sotto, almeno non m devono distruggere il parquet!

Questo è quanto!
Adesso il problema è la scelta della scala...
Una tragedia.. :)

Grazie mille ancora a tutti!
Anna&Simone