La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET:Dubbio amletico Rovere o teak?

#1
Ciao a tutti,
ho letto qualche topic qua e là ma mi sono rimasti ancora un pò di dubbi.
Dobbiamo ristrutturare casa, si tratta di un appartamento di 80 mq non troppo luminoso, abbiamo intenzione di posare il parquet ovunque (tranne nel bagno con il box doccia, cmq anche in cucina e nel bagno di "rappresentanza") sopra il pavimento già esistente (ceramica e legno a listoncini nelle camere).
Ci piacciono molto il rovere e il teak, entrambi spazzolati e oliati con formato 14x1200-1500 (a proposito di lavorazioni consigliate per queste essenze l'oliatura o la verniciatura?).
Ci potete dare un consiglio su quale legno è più adatto?
Per quanto riguarda la posa avevamo pensato di farla flottante sul pavimento già esistente pensate possa creare dei problemi?
A dire la verità questo intervento mi preoccupa un pò....http://forum.il-legno.it/viewtopic.php?t=5741

#2
Non esiste un consiglio adatto!
Dipende dalle tue esigenze, e dai gusti!
Personalmente ho messo listoni da 220 cm in rovere naturale spazzolato!
Ora sono pieni di polvere e fanno pena! appena finito ti potro dire anche l'effetto! come legno mi sembra sufficientemente duro!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
non è un discorso facile. noi abbiamo parquet in rovere in utta la casa, compreso il bagno, lungghezza lista circa 1 m., massello, verniciato semiopaco (o meglio l'ulitma mano è opaca). Lo abbiamo posato sopra il pavimento preesistente (mattonelle / graniglia)
Ad oggi l'unico problema è stato che si stava sollevando in un punto perchè non siamo stati molto svegli. abbiamo evitato di fare una gettata in camera per ripianare il pavimento (fidandoci del parquettista). Il parquettista è comunque tornato, ha rilevigato in un punto e la cosa sembra essere risolta. Altro problema riguarda una leggera fessurazione in corrispondenza di alcuni dei termoarredi, ma è minima.
Per la finitura, la verniciatura penso sia la + comoda, l'oliatura la devi riprendere periodicamente
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
bertok ha scritto:Non esiste un consiglio adatto!
Dipende dalle tue esigenze, e dai gusti!
Personalmente ho messo listoni da 220 cm in rovere naturale spazzolato!
Ora sono pieni di polvere e fanno pena! appena finito ti potro dire anche l'effetto! come legno mi sembra sufficientemente duro!
Allora come è questo effetto? :wink:

#5
il mio parquettista (o come diavolo si dice ...) mi fece presente che il Teak è un legno molto morbido e quindi si "ammacca" facilmente ...

#6
Sai BJ che io invece ho sempre letto il contrario?
Che il teak è uno dei legni più resistenti e che si usano anche sugli esterni proprio per questo motivo?

#7
Ma il teak, e' teak teak, o tinto teak?
...o meglio, per quanto riguarda i mobili, questi non sono praticamente mai in teak, perche' e' un legno protetto.
Almeno cosi' mi ha spiegato il mobiliere...
se e' teak teak io non lo sceglierei perche' protetto.

#8
Winky ha scritto:Sai BJ che io invece ho sempre letto il contrario?
Che il teak è uno dei legni più resistenti e che si usano anche sugli esterni proprio per questo motivo?
Winky, io parlavo di durezza/morbidezza del legno, che è diverso da quello che intendi tu :wink:

E' altresì vero che il teak è il legno che in assoluto teme di meno l'umidità.

#9
BlackJesus ha scritto:il mio parquettista (o come diavolo si dice ...) mi fece presente che il Teak è un legno molto morbido e quindi si "ammacca" facilmente ...
Ricordo che milla diceva lo stesso del suo parquet in teak: restava il segno per nulla :shock:

Io ho il rovere e lo trovo molto resistente.

#10
Anch'io sono indecisa, ma ogni volta che li paragono preferisco, per un puro fatto estetico, il rovere con le sue venature ed il suo calore.
Immagine
Immagine

#11
gallina ha scritto:Ma il teak, e' teak teak, o tinto teak?
...o meglio, per quanto riguarda i mobili, questi non sono praticamente mai in teak, perche' e' un legno protetto.
Almeno cosi' mi ha spiegato il mobiliere...
se e' teak teak io non lo sceglierei perche' protetto.
domanda: se non sbaglio esistono due tipi di teak: africa ed asia. uno protetto e l'altro no. Vero o me lo sono sognato?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
:? :? :?
beh dai consolatevi io ho preso un legno che teme tantissimo l'umidità che ha un ritiro spaventoso e che solo a guardarlo si segna...
non parliamo di quanto si vede la polvere
però ai miei occhi il colore è caldissimo e ogni volta che lo guardo mi vedo su di una casa dimontagna calda e accogliente!!!

io ho il faggio

#13
Mi sa proprio che il legno che fa per noi è il Rovere!
Il preventivo parla delle seguenti lavorazioni:
oliato,spazzolato e bisellato, pensate che possa essere OK oppure sarebbe meglio verniciarlo?
Grazie nuovamente siete tutti utilissimi!!!!

#14
Molto soggettiva la scelta...io mi orienterei sul rovere verniciato, essenza autoctona e più conosciuta.

#15
Si potrebbe sapere che prezzo al mq ti hanno fatto sul listone?
Te lo chiedo perchè sul listone ultimamente sta arrivando di tutto.
Ho visto delle plance che anche negli ambienti + asciutti alzerebbero le punte :?