La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAMBIARE IL COLORE AL PARQUET?

#1
Ciao a tutti Gentilissimi Amici,

ecco il mio dilemma: stiamo arredando/sistemando una casa di nuova costruzione (circa 2007/2008) per andarci a vivere.
Vogliamo che sia tutto perfetto ovviamente, a costo di metterci un pochino più di tempo (e soldi temo) del previsto...

In cucina ed in camera abbiamo questo parquet, in condizioni buone:
CUCINA:
Immagine


CAMERA:
Immagine


Abbiamo optato per pareti bianche/verde lime per la cucina e bianche/rosso per la camera.
Al di là del gusto personale dei colori scelti (immagino possano non piacere a tutti, si sa), vorremmo scurire il parquet in cucina (ben illuminata poichè da sul giardino) e schiarire molto il pavimento della camera, per renderla più chic. Tipo così: che ne dite???

CUCINA ADESSO/DOPO: (render approssimativo di come sarà)
Immagine


CAMERA ADESSO/DOPO:
Immagine


Mio marito è molto bravo nei lavori manuali, tant'è che si sta occupando lui di spostare prese elettriche, pareti in cartongesso, abbassamenti vari, tinteggiature ecc ecc..
E' possibile fare un buon lavoro "fai da te" con la giusta attrezzatura (potremmo farcela prestare)?
Pare che scurire il legno sia più semplice che ridipingerlo di un colore più chiaro, ma non ho notizie certe in merito.

Credete che i negozi di fai da te come LeroyMerlin e simili vendano i prodotti necessari? Chiedete pure ulteriori dettagli se sono stata poco chiara...

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere od un aiuto!!! :D :oops:
Siamo l'inno alla vita

Re: CAMBIARE IL COLORE AL PARQUET?

#2
Non è facile, ho visto dei professionisti rimettere mano al lavoro perchè il risultato non era a posto.
Tingere un legno deve essere fatto dopo una perfetta preparazione del legno e con la giusta attrezzatura. Per il colore è necessario avere esperienza e fare tante prove. Il legno modifica il colore e ne cambia il risultato. Il colore spesso esalta i difetti. Insomma, rischioso.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: CAMBIARE IL COLORE AL PARQUET?

#3
Mio suocero lavora con il legno e potrebbe supportarci, oltre che prestarci l'attrezzatura. Nessuno di noi ha mai effettuato questa operazione, ma potrebbe rimanerci il rimorso di non averci nemmeno provato...

Vorremmo farlo noi per una questione "romantica" ed "economica"...
Sconsigliate??
Non ho trovato post sull'argomento nel forum, ma forse dovrei cercare meglio?
Siamo l'inno alla vita

Re: CAMBIARE IL COLORE AL PARQUET?

#4
Scurirlo non è un problema..devi togliee la vernice grattando con l'apposita ballerina, e usare un impregnante al solvente applicandolo a pennello o panno (tipo gori 40). Poi trattare a olio o a cera o ridare la vernice.( ti consiglio il primo metodo)
Per schiarire devi togliere sempre la vernice e applicare un prodotto bianco steso a panno come il gori 88.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: CAMBIARE IL COLORE AL PARQUET?

#5
Condivido ciò che ha scritto naturalparquet, perchè spesso si spera di poter "colorare" o tingere un pavimento in legno e poi si ottiene un risultato pieno di sormonti,alonature,nuvolature che rendono il pavimento inguardabile da qualsiasi punto di vista.
Consiglio ? se decidete di farlo Voi a tutti i costi, recatevi in qualche luogo dove vendano prodotti appositi e fatevi supportare tecnicamente da chi conosce i prodotti e le problematiche.

Re: CAMBIARE IL COLORE AL PARQUET?

#6
Grazie!! Nel frattempo abbiam concluso i lavori nel pavimento della cucina, e non vedo l'ora di mettervi le foto: è venuto bellissimo!!! Non so se è la fortuna del principiante o se il nostro "olio di gomito" è stato davvero determinante....ma ne siamo davvero orgogliosi!!!
Abbiamo scelto un mogano caldo e corposo molto molto accogliente!!!

Per la camera da letto (legno da schiarire invece) ci pensiamo ancora un po' per evitare di sfidare troppo la sorte!

A presto le foto :D
Siamo l'inno alla vita