La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: miglior pavimento per il riscaldamento a pavimento

#2
Le specie legnose più indicate sono quelle che hanno un ottimo rapporto di equilibrio tra stabilità e umidità, a mio avviso: il rovere, il doussiè, il teak, il merbau, e l'afromosia sono i più indicati.
Poi è consigliabile che la temperatura della superfice del massetto non deve mai essere superiore a 26-27° e che nell’ambiente ci deve essere un contenuto di umidità percentuale di aria compresa tra 45 e 60%.
Differenze importanti tra parquet stratificato e massello non ce ne sono.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori

Re: miglior pavimento per il riscaldamento a pavimento

#7
se per 'lavori bene/benissimo con l'impianto di riscaldamento a pavimento' intendi che abbia la miglior performance nella trasmissione del calore (e quindi un risparmio energetico), allora è abbastanza semplice. Basta verificare la trasmittanza termica dei singoli prodotti. La trasmittanza è legate a 2 fattori del materiale pavimentante: lo spessore e la conducibilità termica. Più è basso lo spessore del pavimento e più è alta la conducibilità termica, migliore sarà il potere di trasmettere calore proveniente dal sottofondo. Trovi su internet tutti i valori che ti servono.
Per farti un esempio, le pietre naturali (marmo e granito) hanno un'ottima conducibilità termica, ma sono anche quelli che possono essere posati in spessori maggiori (lastre 2-3cm), inficiando quindi parte della prestazione di conducibilità. I legni non hanno grande conducibilità, ma possono avere spessori più bassi. Resine, i vinilici o i gres ultrasottili hanno spessori irrisori e conducibilità variabile...
Fare 2 conti non è difficile :wink:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: miglior pavimento per il riscaldamento a pavimento

#9
Il legno offre già un miglior risultato rispetto alle fredde piastrelle. Inoltre trattiene molto bene il calore. Quando ho sostituito il vecchio marmo esistente con un bel legno ho ridotto la necessità di riscaldare.
Un saluto.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;