La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Massetto per parquet

#1
Salve, volevo un chiarimento: devo montare un pavimento in parquet in una camera, ma il parchettista mi dice che il massetto e' troppo umido, sono gia' tre volte in un mese e mezzo che rimanda x lo stesso problema.
Il massetto in questione ha uno spessore di circa 20 centimetri ed è' fatto con polistirolo espanso (credo si chiami così- e' quello fatto a pallini piccolini marroni). Il parchettista mi dice che con questo tipo di materiale il massetto non asciugherà mai è che l'unica soluzione e' dare sul massetto una sostanza che costa 15 euro al metro.
Secondo voi è' una cosa possibile? Il prezzo che mi ha chiesto e' onesto?
Grazie a tutti delle eventuali risposte.

Re: Massetto per parquet

#2
Il parquet va posato su una superficie DURA, COMPATTA, LISCIA e SECCA... in generale l'umidità dev'essere inferiore al "2% in peso" (ma non é un valore assoluto, dipende anche da altri fattori).

In linea di massima diffido sempre dei prodotti per "schermare" l'umidità, non mi hanno mai lasciato tranquillo... però é un tecnico responsabile (legalmente), per cui se ti fidi di lui lascialo fare.....

Re: Massetto per parquet

#3
Asciugherà... asciugherà!
Mi chiedo però se tu abbia tempo a sufficienza!
Come mai non hai usato Topcem o Mapecem? Asciugano nel giro di 24/48 ore e quindi avresti potuto posare quasi subito.
Ormai il "danno" è fatto e non ti conviene coprirlo come ti hanno suggerito: l'unica è pazientare.

Re: Massetto per parquet

#4
Abbiamo usato mapocem X fare gli ultimi 5 cm di massetto. È una sciocchezza quindi il fatto che x via del pol espanso non asciugherà mai?
Io non conosco questo tecnico, me lo hanno consigliato i piastrellisti che mi hanno montato il rivestimento del bagno, ecco perché ho chiesto un parere nel forum a chi come voi e' esperto

Re: Massetto per parquet

#7
hai voglia ad aspettare!
Se tra i due getti non c'è uno strato che isola e li separa, l'umidità del massetto sottostante (essendo a contatto con quello sovrastante) impregnerà anche quello sopra....

Re: Massetto per parquet

#8
senza la barriera vapore potrebbe asciugare in tempo per la cresima dei tuoi nipoti... :D

a parte gli scherzi, qual'è l'attuale umidità del massetto? la casa è chiusa e riscaldata? quanto tempo hai?

Re: Massetto per parquet

#9
Grazie innanzitutto delle risposte.
L' umidità e' oltre 3, tempo fino all'estate, ma vorrei capire se ha senso aspettare e se è vero che non asciugherà mai è poi se la sostanza che mi consiglia di mettere il parchettista provoca dei danni di umidità al piano di sotto o alle pareti

Re: Massetto per parquet

#10
Senza informazioni più dettagliate e senza poter toccare con mano,
personalmente io consiglio di:

chiudere il cantiere con porte/infissi,
riscaldarlo come se fosse una casa abitata,
non escludere un bel deumidificatore,
arieggiare spesso i locali
e aspettare ancora 2 o 3 mesi...

personalmente non mi fido mai dei prodotti per "bloccare l'umidità"...

Re: Massetto per parquet

#12
deumidificatore a tutto andare e, se riesci a procurartela, bombola con cannello.... e via ad arrostire il massetto :) .
Per una 'verifica' di umidità residua, piazza un bel cellophane sul pavimento, scaldalo col cannello (senza sciogliere il film) e vedi quanta acqua ritrovi sulla faccia di contatto del cellophane. :wink:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl