La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestire la vasca da bagno e il piano lavabo col parquet?

#1
Stiamo ristrutturando il bagno.
Abbiamo deciso di acquistare una vasca da incasso e di farla sporgere dal livello pavimento solo di 20-30 cm.
Vorremmo dunque rivestire la parte della vasca "sbordante" con del legno/parquet, in modo da creare un gradino totalmente ricoperto.

In soldoni, come quella dell'immagine, ma al posto delle piastrelle, vorremmo ci fosse il legno.
Immagine
Vorremmo inoltre fare un piano lavabo in muratura, da ricoprire con lo stesso legno usato per il rivestimento della vasca, così che il risultato fosse simile a questo:
Immagine
Ed ecco dunque i dubbi! :shock:
Abbiamo chiesto quale parquet mettere (visto che sarebbe a bordo vasca e si bagnerebbe) al parquettista che ci ha messo il parquet in camera. Lui ha detto di sceglierne uno da incollare, che sia un legno marino e che sia non verniciato, che tanto poi lo tratta e lo impermeabilizza lui.
Siamo andati al negozio dove avevamo già preso l'altro parquet (un dussie) e abbiamo chiesto a loro, che si sono dimostrati spaesati nel consigliarci un tipo di parquet adatto ad essere usato come rivestimento per la vasca.
Così, abbattuti, siamo tornati dal geometra che segue i lavori e abbiamo chiesto a lui, che ci ha detto che bisogna assolutamente usare un parquet da esterni, perchè se no si alza, si stacca e si rovina.

Ora... su internet si capisce poco...
Ci date una mano?

1- quali essenze sono preferibili?
2- vanno bene i prefiniti? multistrato?
3- devono essere "grezzi" o possono essere già verniciati?

Insomma... cosa è meglio che chiediamo quando torneremo al negozio per acquistare il parquet?

AIUTO!! :roll:
Ultima modifica di sweetfay il 08/03/13 15:20, modificato 1 volta in totale.

Re: Rivestire la vasca da bagno e il piano lavabo col parque

#2
stiamo parlando di legno legno? Ovvero di legno massiccio?
Oppure di altro?

Nel primo caso il doussiè è splendido ed ottimo: colla bicomponente, un'immersione nella vernice sulle teste che dovranno essere a bordo vasca, levigatura e laccatura a tre mani, un giro di silicone per sigillare e non avrete problemi.

Se invece voleste usare un'altra specie legnosa (lo so che fa figo dire "essenza", però la terminologia non è corretta), usate il teck che non ha alcuna necessità di verniciatura. Contiene molti oli ed è eccezionale per l'esterno. Si usa normalmente sulle parti esterne delle barche e non necessita di alcuna manutenzione. L'acqua gli fa un baffo!

Re: Rivestire la vasca da bagno e il piano lavabo col parque

#3
Grazie mille x la risposta!

La tua domanda è correttissima...
il problema è che questo tipo di rivestimenti del bordo vasca o del piano lavabo, li abbiamo sempre visti solo sulle riviste e dunque, nella pratica, non sappiamo come vadano fatti! :D

Il dussie l'ho posato come pavimento in salotto ed è bellissimo.
Noi pensavamo però proprio a qualcosa tipo teak per il bagno, proprio per le motivazioni che davi tu!

Su internet ho trovato che le "essenze" (le chiamano così sui vari siti :roll: ) adatte al bagno sono:
- iroko
- teak
- dussie
- merbau
- rovere

La mia domanda è: cosa si usa per rivestire? cosa devo chiedere al negozio? legno massiccio? un prefinito? un multistrato? in soldoni... va bene il parquet che si usa per i pavimenti?!

Al negozio ne abbiamo guardati a decime... ho letto un sacco di etichette, ma il problema è che non ci capisco nulla! :(
Per me è solo una questione estetica, ma non so su che base uno sia più adatto di un altro.
Spessore? multistrato o no? prefinito? verniciato? boh!!

Cosa mi consigli di cercare sull'etichetta (o chiedere al commesso), una volta deciso il tipo di legno (la suddetta "essenza" per intenderci :wink: ) ?

Re: Rivestire la vasca da bagno e il piano lavabo col parque

#8
Grazie sweetamy...
so che molti le troveranno più comode, ma io le ho messe nella stanza di mio nipote (ha 4 anni ed è un terremoto) perchè mia sorella voleva il parquet ma lui l'avrebbe distrutto :D
Devo dirti che le trovo orrende, anche se costose e di marca.

Per me, o metto il parquet, così da avere la sensazione visiva e tattile del legno o metto le piastrelle... ma che siano vere piastrelle! :)

X Olabarch: grazie mille!
quindi, se ho capito bene, attendo che mi arrivi la vasca (è una idromassaggio jacuzzi :wink: ) poi faccio fare un cassone in legno dal falegname che serva come piano per incollare il parquet e compro il parquet che voglio, che tratto con levigatura e tre mani di lacca.
Giusto? :)

C'è un tipo di parquet da preferire? tipo per spessore (sull'etichetta sono indicati i millimetri)? grezzo? verniciato? prefinito? massello? Cosa è meglio che cerchi?

Il teak mi piace un sacco (anche se avrei preferito un legno più scuro, tipo quello del piano lavandino che ho postato) ma leggo che è molto delicato e si graffia facilmente...
Vado da anni in vela e non mi è mai sembrato fosse così "delicato".... vi risulta?!

Grazie ancora a tutti!!! :wink: