La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto bagno: votate disposizione piastrelle, please?

#1
Buongiorno a tutti,
oggi mi sposto qui, in zona bagno ... :lol: perchè è venuto il momento di decidere praticamente tutto e possibilmente per ... ieri!!
(.. e io odio quando mi fanno fretta.... :roll: )

Dunque, planimetria con disposizione di come sarebbe la disposizione dei sanitari, ecc...
Immagine
Sono appena andata a vedere il capitolato delle piastrelle, è la linea SistemN di Marazzi , questa :
http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... mn?pid=379
http://www.marazzi.it/common-assets/cat ... =Catalogue

Non mi dispiace, però vorrei cercare di fare una cosa carina e non triste come usa qui.... tipo piastrella monocolore su tutte le pareti :shock:

Ho visto che c'è anche il mosaico....

Al momento cerco:
- pareri / consigli su questa disposizione del bagno
- suggerimenti su come fare i rivestimenti in modo carino alternando i vari tipi di piastrella (magari usando diverse sfumature e piastrelle di diverse dimensioni si può creare un effetto piacevole senza sforare troppo :lol: )

Ogni parere o punto di vista è ben accetto! Grazie! :wink:
Ultima modifica di Priscy il 10/04/13 20:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto bagno

#3
Grazie, è molto bello così.
Purtroppo però il termosifone non posso spostarlo (ingombro dello scaldasalviette 60 cm). :(

Secondo voi, con quelle piastrelle, è possibile creare qualche cosa di carino?

Re: Progetto bagno

#5
qui desisto. le mie piastrelle del bagno sono praticamente uguali ed io ho fortemente cercato il monoformato e mono colore :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Progetto bagno

#6
piperita ha scritto:Fino a che altezza pensavi di mettere il rivestimento?
Se lo metti alto: questa proposta da marazzi, nelle foto d'esempio, è una soluzione semplice ma, secondo me, elegante:
Immagine
Si, questa soluzione della foto mi piace, è abbastanza soft ma non del tutto uniforme.

L'altezza... bella domanda :wink:

Pensavo alla piastrella 30x60.

Il mobile bagno arriverà a 90 cm dal pavimento (xchè sotto ci dovrà stare la lavatrice...)
Quindi con 3 giri di piastrelle arrivo a 90 (troppo basso ?)
Con 4 giri di piastrelle, si va a 120.... troppo alto?

Ancora però non ho deciso il mobile bagno, nè lo specchio...
Ma poi ha senso mettere il mosaico dietro allo specchio e dietro allo scaldasalviette?

(PS: al momento non ho idea di quanto costi questo mosaico... :lol: che ovviamente va saldato extra... quindi considero anche una questione di budget)

Re: Progetto bagno

#7
realexa ha scritto:qui desisto. le mie piastrelle del bagno sono praticamente uguali ed io ho fortemente cercato il monoformato e mono colore :mrgreen:
Real, no non desistere per favore! :D
mi farebbe piacere sentire anche idee diverse.
Sono andata a sbirciare nel tuo album e i tuoi bagni mi piacciono tantissimo, davvero belli! Uniformi ma molto eleganti.

Mi piacerebbe ottenere un effetto simile, ma... la prima cosa da sottolineare è che nel mio caso il bagno è senza finestra! :(
Per questo, il tutto scuro x le piastrelle, temo sia da scartare.

Vedo che tu hai lasciato alcune pareti senza piastrelle, alternando chiaro e scuro. E' una possibilità a cui stavo pensando, ma non vorrei che poi i muri ne risentissero (vedi umidità...). :roll:
Posso chiederti come hai fatto la finitura di quelle pareti?

Re: Progetto bagno

#9
Olabarch ha scritto:hai anche queste possibilità, rinunciando ad un po' di armadio nell'ingresso.....

Immagine

windows 7 screen shot
Cavoli, belle entrambe!
Ammetto che ci avevo pensato ad ampliare il bagno in questo modo... ma non ero arrivata all'idea di separare la zona wc e bidet
(questa è un'usanza molto austriaca... qui usano avere il wc fuori dal bagno!! :shock: solo soletto in uno sgabuzzino di 80x100... magari anche da un 'altra parte della casa... alla fine abbiamo optato x bagno all'italiana con wc e bidet a vista)

Mi piace come hai disposto la 1a soluzione, vedo però diversi problemini... tecnici
- il muro è portante e potrebbe essere un problema allargare quel varco
- in corridoio è già posato parquet
- in corridoio, ci va l'armadio a tutta parete che ho tolto dalla camera da letto
. se chiedo altre modifiche murarie a questo punto... il DL mi sgozza.. :mrgreen:
. La consegna è prevista per metà maggio !!

Temo che siamo ormai troppo a ridosso per modificare gli attacchi, se non di poco.

Ora però urgono consigli su tutto il resto: rivestimenti, illuminazione, arredo (soprattutto del maledetto mobile lavandino con lavatrice inclusa!!)

Re: Progetto bagno

#10
Iniziamo dai rivestimenti: per metà settimana ho "promesso" che faccio i compiti e consegno .. la decisione finale.

Il capitolato è Marazzi SistemN (http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... n?pid=3799)

Ieri siamo andati a vederle in negozio e.... abbiamo visto questo... Mosaico Marazzi Stone Vision
Immagine
l'effetto a parete è molto luccicante... e ci è piaciuto perchè riflette la luce (e in un bagno senza finestra questo può essere di aiuto secondo me) esempio di ambientazione:
Immagine
(questo è però più scuro e più beige di quello che abbiamo visto, rosa portogallo appunto... ma non si vede il rosa :wink: )

Provandolo ad abbinare alle piastrelle Sistem N, la possibilità sarebbe questa:
Pareti:
Immagine
Immagine
Pavimento
Immagine
Cosa ne pensate di accoppiare la piastrella SistemN con Mosaico lucido?

Pensavamo di fare una banda verticale di mosaico a tutta altezza nella doccia (65 x 210).... e poi magari qualche richiamo di mosaico nei muri...

Suggerimenti? Idee? :mrgreen:

Re: Progetto bagno

#11
mi piace la scelta del rivestimento e l'abbinamento "misto" mosaico/non mosaico , penso che starebbe molto bene... dovrebbe venire una cosa simile (nella nicchia della prima foto c'è il mosaico)
Immagine
Immagine
c'è anche una forummista che ha abbinato il mosaico bianco con una piastrella effetto parquet, è stata una scelta azzardata ma il risultato è piacevole, si tratta di Bubona
Immagine

Re: Progetto bagno

#13
Olabarch ha scritto:.......ed evitare piastrelle e andare di smalto, stucco veneziano ecc ?
Eh... le piastrelle me le mettono da capitolato, tutto quel che chiedo di diverso e' extra... da qui l'esigenza di ridurre al minimo le modifiche.

Ps: anche il mosaico di cui sopra costa una cifra vergognosa... pensavamo di fare una parte in verticale nella doccia (65. X 210), e poi qualche richiamo in zona sanitari e specchio... a parte il budget, sto diventando matta a cercare di far quadrare le piastrelle !!!

Re: Progetto bagno

#14
Allora, il bagno grigio ha una piccola finestra ma che non fa entrare molta luce. Tanto in bagno la luce artificiale si accende sempre. Per le pareti ho passato uno smalto all'acqua. È lavabile e credo trasparente. Sono quasi tre anni e non ho alcun problema
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Progetto bagno

#15
Usando le due gradazioni dei rivestimenti che ho postato sopra (mosaico escluso), considerato che sul fondo ci sarà doccia a tutta parete,
quale di queste vi piace di più? :roll: :roll: :roll:


Soluzione 1:
Immagine
Soluzione 2:
Immagine
Soluzione 3:
Immagine